Villino tutto al piano terra, circondato da case ma tutte separate l'una dall'altra dai giardini, in zona un po' isolata.
Fosse per me metterei persiane blindate, grate, ogni tipo di allarme e fossato coi coccodrilli, ma dovendo venire a patti col fatto che non ho i soldi per mettere tutte queste cose insieme, con cosa consigliate di iniziare?
Aggiungo che si faranno lavori alle mura ed all'impianto elettrico, quindi aggiungere una predisposizione per impianto cablato non sarebbe un problema. Al contrario gli infissi, per quanto vecchi, al momento li terremmo quasi tutti (solo due finestre diventeranno portefinestre) e sono normali finestre in pvc o alluminio con persiane non pensate per delle grate.
Re: Inferriate o Antifurto?
#2ti posso solo dire un parere personale da non esperto, quindi prendilo solo come una personale opinione per poi farti fare una qualche riflessione...
1- io odio le grate alle finestre perchè occludono alla vista, proprio non le posso vedere. certo potrebbero essere un buon deterrente ma se si mettono è meglio unirle direttamente all'armatura delle pareti. se le vuoi mettile subito perchè spaccare tutto dopo è più scomodo, e sarebbe meglio anche cambiare le finestre se è una cosa che va fatta (non è indispensabile, ma è comunque più comodo fare tutto assieme)
2- l'antifurto è solo un deterrente che serve per scoraggiare i ladruncoli
detto questo io vivo in un'abitazione su 3 livelli con giardino:
al piano terra ho le grate (sono state messe da mio nonno quando costruì la casa) e va bene così più che altro perchè ci sono taverna e garage...se dovessi averle negli ambienti in cui vivo non le sopporterei sinceramente (è anche più scomodo tenere tutto pulito).
al primo piano ho solo finestre e tapparelle normali e sono contento così (mi godo la vista senza intralci ed è tutto più comodo).
ho poi antifurto esterno ed interno che, come detto, serve giusto come deterrente per i ladruncoli.
ovviamente puoi mettere tutto quello che vuoi e costruirti un forte, ma sappi che se decidono di entrare entrano a prescindere...il trucco è proteggersi un minimo e non avere nulla di valore che possa fare gola ai ladri seri
ora magari aspetta i consigli di qualche esperto
1- io odio le grate alle finestre perchè occludono alla vista, proprio non le posso vedere. certo potrebbero essere un buon deterrente ma se si mettono è meglio unirle direttamente all'armatura delle pareti. se le vuoi mettile subito perchè spaccare tutto dopo è più scomodo, e sarebbe meglio anche cambiare le finestre se è una cosa che va fatta (non è indispensabile, ma è comunque più comodo fare tutto assieme)
2- l'antifurto è solo un deterrente che serve per scoraggiare i ladruncoli
detto questo io vivo in un'abitazione su 3 livelli con giardino:
al piano terra ho le grate (sono state messe da mio nonno quando costruì la casa) e va bene così più che altro perchè ci sono taverna e garage...se dovessi averle negli ambienti in cui vivo non le sopporterei sinceramente (è anche più scomodo tenere tutto pulito).
al primo piano ho solo finestre e tapparelle normali e sono contento così (mi godo la vista senza intralci ed è tutto più comodo).
ho poi antifurto esterno ed interno che, come detto, serve giusto come deterrente per i ladruncoli.
ovviamente puoi mettere tutto quello che vuoi e costruirti un forte, ma sappi che se decidono di entrare entrano a prescindere...il trucco è proteggersi un minimo e non avere nulla di valore che possa fare gola ai ladri seri

ora magari aspetta i consigli di qualche esperto
#3Intanto come sempre grazie per il parere!
Come dici tu, un ladro serio se decide di entrare un modo lo trova, d'altro canto spero che un ladro serio non perda tempo con case di persone normali... Quello che vorrei cercare di evitare è l'intrusione del ladruncolo base, non tanto per quello che potrebbe rubarmi (tv, pc, playstation, più in là non si va
), ma per il terrore di trovarmi con qualcuno in casa con me presente. Potrei morirne...
Ora mi trovo davanti ad una scelta (proprio perché i soldi sono pochi
):
- mettere due combinati persiana+grata blindata nelle finestre che creo ex novo, nell'attesa nei prossimi (mille) anni di fare lo stesso con tutte le altre finestre di casa, ma così non avrei soldi per mettere anche un allarme ora.
- oppure (circa al prezzo di 2 finestre blindate, sigh) farmi fare un sistema di allarme con tutti i crismi, lasciare tutte le finestre con persiane base e farmi andare bene questa soluzione finché non vinco alla lotteria.

Come dici tu, un ladro serio se decide di entrare un modo lo trova, d'altro canto spero che un ladro serio non perda tempo con case di persone normali... Quello che vorrei cercare di evitare è l'intrusione del ladruncolo base, non tanto per quello che potrebbe rubarmi (tv, pc, playstation, più in là non si va

Ora mi trovo davanti ad una scelta (proprio perché i soldi sono pochi

- mettere due combinati persiana+grata blindata nelle finestre che creo ex novo, nell'attesa nei prossimi (mille) anni di fare lo stesso con tutte le altre finestre di casa, ma così non avrei soldi per mettere anche un allarme ora.
- oppure (circa al prezzo di 2 finestre blindate, sigh) farmi fare un sistema di allarme con tutti i crismi, lasciare tutte le finestre con persiane base e farmi andare bene questa soluzione finché non vinco alla lotteria.
#4Stessa situazione di casa nostra, ma il nostro villino è su 3 livelli (seminterrato, zona giorno e zona notte).themndn ha scritto:Intanto come sempre grazie per il parere!![]()
Come dici tu, un ladro serio se decide di entrare un modo lo trova, d'altro canto spero che un ladro serio non perda tempo con case di persone normali... Quello che vorrei cercare di evitare è l'intrusione del ladruncolo base, non tanto per quello che potrebbe rubarmi (tv, pc, playstation, più in là non si va), ma per il terrore di trovarmi con qualcuno in casa con me presente. Potrei morirne...
Ora mi trovo davanti ad una scelta (proprio perché i soldi sono pochi):
- Abbiamo optato per persiane in ferro battuto su tutte le finestre/porte finestre + grate sulle finestre di scale e seminterrato.
- Abbiamo fatto la predisposizione per l'allarme quando casa era in costruzione quindi ci è costata zero e forse un giorno lo metteremo
- Installazione di una sirena (l'allarme non c'è, ma la sirena esterna si, è comunque un deterrente).
Appena possibile opteremo per un allarme perimetrale serio e solo successivamente un piccolissimo allarme interno... In fondo se hanno superato perimetrale, persiane/grate e allarme interno vuol dire che dovevano entrare per forza!
Diciamo che è più la paura che qualcuno faccia danni o metta le mani nella tua roba, perché non è che ci sia molto da rubare.
Se ti tengono d'occhio e decidono di entrare lo fanno comunque, ma se ci tenessero d'occhio capirebbero che è più l'impresa che la resa, se vogliono possono lasciarci loro qualcosa

#5Ciao Skeggy!
Quindi tu hai messo "solo" persiane blindate nella gran parte delle finestre, potrebbe essere un'idea...
I costi sarebbero senz'altro minori, a scapito però di essere "al sicuro" solo a persiana chiusa!
E' un'idea che girerò senz'altro all'altro diretto interessato
Sempre parlandone tra amici, per abbattere i costi ci avevano consigliato di mettere no persiane e solo grate fisse (come credo abbia fatto tu su scale e seminterrato) nei bagni... che ne pensate?

Quindi tu hai messo "solo" persiane blindate nella gran parte delle finestre, potrebbe essere un'idea...
I costi sarebbero senz'altro minori, a scapito però di essere "al sicuro" solo a persiana chiusa!
E' un'idea che girerò senz'altro all'altro diretto interessato

Sempre parlandone tra amici, per abbattere i costi ci avevano consigliato di mettere no persiane e solo grate fisse (come credo abbia fatto tu su scale e seminterrato) nei bagni... che ne pensate?
#6inferriate tutta la vita !
dall'interno non c'è poi tanta differenza tra vedere l'infisso centrale delle finestre e un'inferriata, dopo un po' non la vedi più.
ma c'è una bella differenza, anche psicologica, tra le due cose.
la grata tiene fuori le persone, un ladruncolo entrerà più facilemnte da chi non le ha piuttosto che faticare a forzare un'inferriata
l'allarme invece suona quando sono già entrati
differenza sostanziale, a parer mio
con l'inferriata a differenza della persiana blindata puoi stare in pieno giorno (ma anche di notte) con le finestre aperte e l'inferriata chiusa.
dall'interno non c'è poi tanta differenza tra vedere l'infisso centrale delle finestre e un'inferriata, dopo un po' non la vedi più.
ma c'è una bella differenza, anche psicologica, tra le due cose.
la grata tiene fuori le persone, un ladruncolo entrerà più facilemnte da chi non le ha piuttosto che faticare a forzare un'inferriata
l'allarme invece suona quando sono già entrati
differenza sostanziale, a parer mio
con l'inferriata a differenza della persiana blindata puoi stare in pieno giorno (ma anche di notte) con le finestre aperte e l'inferriata chiusa.
#7Anche nei bagni abbiamo messo le persiane... Non mi piacciono le grate, mi danno idea di galera...themndn ha scritto:Ciao Skeggy!![]()
E' un'idea che girerò senz'altro all'altro diretto interessato![]()
Le grate che abbiamo messo sono quelle obbligate, su finestre scomode da aprire e comunque abbiamo cercato un compromesso tra sicurezza e disegno "carino". Abbiamo scelto le grate a occhio bottato e sia grate che persiane sono dipinte in martellato marrone/bronzo.
Di giorno ci sentiamo tranquilli anche tenendo tutto aperto, perché comunque al piano terra ci stiamo praticamente tutto il giorno, il seminterrato è chiuso dalle grate e al 1° piano... beh se riesci ad arrampicarti fino al 1° piano in pieno giorno senza che nessuno se ne accorga ti faccio l'applauso

La notte chiudiamo tutte le persiane perché comunque l'aria passa e dormiamo tranquillamente con la finestra aperta e la persiana chiusa, anche perché ripara dalla luce.
Oltre al costo pensa anche alla pulizia, perché pulire le grate è una gran rottura... le persiane io le blocco al muro esterno e le lavo con l'idropulitrice e poi sciacquo il muro. A far la stessa cosa con le grate allagherei le finestre, quindi per quelle mi munisco di scala, straccio e pazienza.
L'unica scocciatura reale sono quei 10 minuti la mattina e la sera per aprire e richiudere tutto

#8Per fortuna, probabilmente perché sono cresciuta in una casa con grate, esteticamente parlando non mi danno alcun tipo di problema! E sceglierei lo stesso tipo ad occhio bottato che hai messo anche tu Skeggy, solo in bianco
Non avendo però adesso i soldi per inferriare tutta casa, dovessi optare per mettere degli allarmi avete qualche consiglio di prima mano anche su quelli?

Non avendo però adesso i soldi per inferriare tutta casa, dovessi optare per mettere degli allarmi avete qualche consiglio di prima mano anche su quelli?
#9francamente punterei a un buon serramento con triplo stratifucato doppia canera ed antieffrazione, fa piu' della persiaba e lo ammortizxo col risparmio energetico. ,)
Daniele
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"