Come riempire una nicchia in sala da pranzo?

Dopo "soli" 2 anni da quando sono entrato in casa mi sto convincendo a completare l'arredo essenziale almeno della sala da pranzo. :mrgreen:
Ma essendo del tutto incapace di immaginare cosa ci starebbe bene chiedo consiglio a voi.

Questa la stanza:
Immagine
Immagine
e questa la nicchia da riempire, che però mi carica ruotata:
Immagine
Considerato che c'è il battiscopa in gres, la nicchia misura 105x43 cm e la volevo riempire con una credenza fatta da una base con sopra una vetrina.
In pratica una cosa del genere
Immagine
Questo perché avrei dello spazio in basso per mettere stoviglie varie non così belle da mostrare ma anche uno spazio per qualche bottiglia di alcoolici e un paio di servizi di bicchieri o insomma qualcosa che si possa vedere senza sembrare brutto.

Avevo preso in considerazione anche di fare dei semplici ripiani in vetro, ma poi ho scartato l'idea perché si accumulerebbe troppa polvere e non potrei usarli per il mio scopo.
Tra le cose che avevo visto c'era anche una vetrina fatta interamente in metallo tipo industrial (sempre di Maisons du Monde se non ricordo male).

Insomma, che suggerimenti potete darmi per usare quello spazio? Intendo a 360°, anche cose diverse da quelle che ho scritto così magari valuto ogni idea.

Grazie!!

Re: Come riempire una nicchia in sala da pranzo?

ciao, la foto della nicchia non la vedo...però immagino sia quella che, entrando nella stanza, sta a sinistra; nella parete alla sinistra della TV...

in ogni caso io ci vedo bene un mobile tipo quello che hai linkato che non sporga dalla nicchia e che non ci stia giusto giusto ad incastro. ecco se decidi per un mobile di quel tipo io sono d'accordissimo a patto che sia vecchio per davvero e non un finto vecchio :D

sinceramente ce ne vedrei bene anche uno colorato volendo...basta che sia antico originale 8)
l'antico è più difficile da trovare, ma sicuramente più soddisfacente, qualitativo, unico e caratterizzante di un mobile nuovo "antichizzato" ;)

questa è la mia opinione, però sappi che sono un po' di parte dato che nella mia cucina anche io ho una nicchia che ho riempito proprio con un mobile (il mio tutto chiuso) antico in massello in cui ci tengo alcuni liquori a aggeggi vari per la cucina...rimarrà anche nella cucina nuova...

eh si trovare quello giusto è difficile e ci vuole c*lo...specie se lo vuoi antico devi sbatterti nella ricerca, a me sono sempre capitati un po' per caso in vari mercatini o negozi di antiquariato.

a me quelli nuovi invecchiati non piacciono (perchè si vede che sono nuovi ma vogliono sembrare vecchi), a quel punto secondo me meglio prenderlo palesemente nuovo. a mio parere un mobile antico e con una sua personalità, una sua storia da raccontare, ci sta bene in quella nicchia...magari in massello un po' tarlato, storto e vissuto...sarebbe un pezzo unico come ormai è difficile trovare nel nuovo.

un'alternativa, sempre secondo me, potrebbe essere quella di recuperare vecchie assi di legno per farci delle mensole molto grezze a tutta larghezza, però a quel punto non avresti più spazio contenitivo chiuso.

Mmmhhh, temo di non aver capito bene. Quando parli di porta intendi una sola anta, cioè una porta "classica", o comunque 2 ante da 50cm circa l'una?
La porta filomuro immagino sia un pezzo unico, solo che sarebbe molto scomoda perché per aprirla dovrei chiudere la porta della sala.
Se parliamo di due ante da 50cm potrei farle come la porta della sala da pranzo, chiuse sotto e con vetro sopra. Oppure sarebbe brutto a vedersi e allora meglio chiudere tutto?
Sempre parlando di 2 ante, per colore penseresti a un bianco piuttosto che al grigio della parete, non un marrone tipo il tavolo da pranzo?

Io propendo per la soluzione di Ola, primo perché la nicchia non è in una posizione tale da valorizzare un eventuale mobile antico, ma defilata quindi sarebbe un peccato "nascondere" un bel mobile lì dietro.
Secondo perché hai già legno a pavimento e sul tavolo, aggiungerne un terzo mi pare rischioso, a meno che non trovi un mobile molto simile al tavolo.
Scarterei i vari effetti finto-anticati tipo quello Maison du monde

Lo spazio utile tra i due battiscopa è 105x43, dove 43 è la profondità (togliendo i battiscopa si otterrebbe circa 1 cm in più per ogni lato. In altezza il limite è il soffitto posto a 270 cm.

Dall'ufficio non posso accedere al server dove ho caricato le foto per mettere anche il link diretto, ma diciamo che quei mobiletti ci azzeccano poco con l'arredo. Stasera vedo di aggiungere anche i link.