Comprare?

Buongiorno a tutti! Finalmente le acque si stanno muovendo e vista la congiunzione astrale stiamo prendendo in considerazione l'idea di comprare casa :D .
La scelta ovviamente è personalissima e non banale: per il nostro budget dobbiamo scendere a qualche compromesso, soprattutto dato che cerchiamo in una grande città dove i mq sono piuttosto cari. Questa premessa per sottoporre alle vostre idee, se sarete così gentili, un appartamentino di ca 75mq, anni '60, mai ristrutturato. A noi piacerebbe tirar fuori da questo piccolo spazio addirittura un bilocale, con due bagni (di cui uno anche molto piccolo, anche solo ad uso della matrimoniale) e camera singola. La bellezza dell'appartamento, oltre alla zona, è un grandissimo terrazzo, quasi completamente scoperto, che gli si sviluppa davanti e arriva fino alla strada (isolando l'appartamento, che si trova al primo piano, dai rumori). Il terrazzo espone ad est, con due finestre dalla sala, cucina, bagno e camera attuali a sud, su un bel giardino con alberi alti che dovrebbero schermare il calore. C'è una grande cantina. L'idea è di ristrutturare completamente, anche gli impianti (è ora) e di riarrangiare la distribuzione nel modo che più ci aggrada (sono portanti solo i pilastri, come riportati da catasto, anche se visitando la casa a me quello più centrale sembra molto più piccolo di un 40x40cm). L'altro vincolo credo sia la fecale, che dovrebbe essere una sola tra le due finestre in basso a sx (cucina e bagno). Ovviamente rinuncerei alla cucina separata. Che ne dite? si può fare? ci si può vivere per un 12/15 anni (ora in due, un domani... 4?)? Avere un bello spazio aperto compensa un po' i bimbi da una cameretta piccola? Tenuto conto che un quadrilocale sarebbe difficilmente in budget.

Cartina non quotata:

Immagine

Cartina quotata (il meglio possibile) da me:

Immagine

Re: Comprare?

Faccio confusione tra il bilocale di cui parli, la camera matrimoniale, la camera singola e i bambini... cosa vorreste tirare fuori da quell'appartamento, scusa?
Sei incorreggibile. Sallo.

:D mammasantina, temevo proprio queste risposte! ... Vorrei tirare fuori una camera singola e un bagno (necessariamento cieco, direi) in più rispetto a quello che vedi in pianta. Il bagno in più è negoziabile, la camera ci vuole e se vogliamo c'è già, nel senso che se al posto della cucina (in basso a sinistra), metti la camera, e piazzi una cucina in linea nel salotto (che diventa ino), ci sei. Penso però che ci siano soluzioni migliori a questa.

Per essere più chiara, si entra in alto a destra, poi in senso antiorario abbiamo un ripostiglio, la camera matrimoniale, il bagno la cucina e la sala. Corridoio/disimpegno al centro. L'appartamento è luminoso, nonostante il piano (l'ho visto nel tardo pomeriggio).

Questo è il mio progettino. Siate clementi per favore!

Piantina:
Immagine

Ammobiliato:

Immagine

Considerazioni:
Ho pensato a una doccia passante al centro del bagno en suite per poter mettere il WC in linea con il muro dell'altro bagno: tutto ciò nella speranza che così si riesca, con gli opportuni rialzi, a collegarlo alla fecale. Ovviamente si tratterebbe di sanitari mini: ho misurato in casa mia, dove ho WC e bidet di dimensione standard affiancati e mi risultano 120cm con spazio adeguato per le gambe... Se però comunque dovessi mettere il sanitrit, allora farei in linea lavabo, bidet e WC (a questo punto penso meglio lato cucina) e in fondo la doccia da 70*120. La cucina prevede di fronte alla parte operativa un bancone lungo e stretto (40cm) con un'unica "gamba" al centro, che farebbe da separazione visiva tra ingresso e cucina e da piano d'appoggio utile visto il ridotto spazio della cucina stessa. Oltre la cucina, verso la zona living, farei proseguire una libreria nello stesso stile, in modo da non interrompere lo spazio visivamente, ma a profondità ridotta: nella zona inferiore chiusa per ottenere contenimento. Nel disimpegno tra i due bagni ho inserito un armadio a muro 60x 120 dove metterei gli attacchi per la lavatrice e che destinerei a ripostiglio. Vorrei poi aggiungere dove possibile ripostigli in quota: con un'altezza di 290 è fattibile? Magari nel disimpegno della camera da letto e tra i due bagni. Nel commentare sugli spazi risicati, tenete presente che avremmo a disposizione molto spazio esterno: un balcone ampio e un terrazzo grandissimo: la mia idea sarebbe, se fattibile, di aggiungere un attacco per la lavatrice sul balcone (sotto la finestra del bagno, alta 95) e mettere lì la lavatrice (conservando l'attacco interno per la rivendibilità). Sicuramente poi vorrei mettere una dispensa esterna sul terrazzo e un porta attrezzi/scorte pulizia.

Non ho segnato le porte-finestra: sono in camera per il balcone e in salotto quella più grande tutta a destra. Le restanti sono finestre ad altezza standard.

mamma santina ha scritto:Faccio confusione tra il bilocale di cui parli, la camera matrimoniale, la camera singola e i bambini... cosa vorreste tirare fuori da quell'appartamento, scusa?
@Mammasantina, ho riletto ora il mio messaggio iniziale e quindi capito il tuo: vorrei ricavare addirittura un TRILOCALE, non un bilocale, scusate se vi ho mandati in confusione.

I caloriferi sono segnati nella seconda piantina catastale (quotata). Rimarrebbero esattamente dove sono tutti i perimetrali (forse si potrebbe ripensare quello sotto la finestrella del bagno come uno scaldasalviette sopra al WC se fattibile. Quello dell'ingresso, alla sinistra del pilastro entrando, lo ruoterei invece sotto al tavolo/bancone penisola, contro al pilastro. La mia ignoranza di impianti però forse non mi fa vedere dei problemi insormontabili: se l'impianto di riscaldamento passa nel muro tra i due pilastri che vorrei buttare giù, si può risolvere questo problema? La mia sensazione è che il secondo pilastro (quello centrale) possa essere più che un elemento strutturale una colonna di impianti, questo perché a vedere e toccare il muro lì mi sembra fisicamente impossibile che ci stia un pilastro di 40cm (muro non più spesso di 10cm). Il catasto può sbagliare? :) oppure segnare come più grande qualcosa di più ridotto?

Non ho letto tutto quello che hai scritto, ma vedendo la finestrella in basso (ex angolo cottura, immagino) mi chiedo: perché non fare la zona living in alto e la zona notte in basso, con il bagnetto in camera che sfrutterebbe proprio quella finestrella e quindi non sarebbe cieco? Quali controindicazioni ci sarebbero?
(Ripeto, ho letto che da qualche parte c'è un balcone ma non ho letto con abbastanza continuità/attenzione, quindi non saprei dire dov'è).

Ps; come non detto, c'è il terrazzo... immagino vorrai usarlo a partire dal soggiorno, anche se dal punto di vista dell'esposizione la camera a est è meglio della camera a sud ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Ps; come non detto, c'è il terrazzo... immagino vorrai usarlo a partire dal soggiorno, anche se dal punto di vista dell'esposizione la camera a est è meglio della camera a sud
Infatti... avevo pensato anche io di "aprire tutta in alto". Però a parte il fatto che secondo me si rischia un ambiente soggiorno poco luminoso (a questo punto userei solo la porta finestra della camera, direi?), perdere l'accesso al terrazzo dal soggiorno toglie molto significato all'appartamento, che pensavamo di sfruttare sicuramente all'interno in modo "autonomo", ma molto anche all'esterno (terrazzo da vivere, non decorativo). Le camere a sud sono un difetto, però è anche vero che sono molto schermate dagli alberi: luminose ma ombreggiate. Sicuramente comunque metterei condizionatori;). E' un appartamento che vive il sole fino a tarda sera, visto anche che non ci sono case alte molto ravvicinate.

scomodissimo l'accesso della camera dall'ingresso in alto.
immagina di avere un bimbo nella cameretta, ogni volta che ti chiama dovresti fare tutto il giro.
apri la porta edlla camera sul disimpegno, e chioudi quella in alto.
il posto del bagno è in alto a sx, con la porta di fronte a quella della camera.
così viene il posto per un armadio a tutta parete, con un armadio di due metri non ci fai nulla :wink:

gina ha scritto:scomodissimo l'accesso della camera dall'ingresso in alto.
immagina di avere un bimbo nella cameretta, ogni volta che ti chiama dovresti fare tutto il giro.
Vero...
gina ha scritto:apri la porta edlla camera sul disimpegno, e chioudi quella in alto.
ok...
gina ha scritto:il posto del bagno è in alto a sx, con la porta di fronte a quella della camera.
gina ha scritto:il posto del bagno è in alto a sx, con la porta di fronte a quella della camera.
Volevo evitare il sanitrit, senz'altro altrimenti lì sta meglio. Si riuscirà però a spostarlo così tanto (in assenza di fecale lì)? Qualcuno del forum sa darmi un aiuto su questo tema?
gina ha scritto:così viene il posto per un armadio a tutta parete, con un armadio di due metri non ci fai nulla
su quale parete lo metteresti?

nooo ho sbagliato ! :oops:
il bagno in camera in alto a dx, a forma di L, con la doccia nella nicchia contro la parete che si forma chiudendo la porta della camera, e i sanitari di fronte.
Immagine

Ah ok! Così in effetti sì! "perdo" la nicchia lavatrice, però. Però funziona! Solo che sicuramente a questo punto dovrei mettere un sanitrit per collegare il wc, sbaglio?

Io avevo pensato anche a questa soluzione:

Immagine

Però non avrei nessun bagno finestrato (dove sono io dovrebbe essere comunque consentito, previa ventilazione forzata) e soprattutto nessun bagno direttamente collegabile alla famosa braga...

Altrimenti oh... si toglie il bagno in più...

gina ha scritto:nooo ho sbagliato ! :oops:
il bagno in camera in alto a dx, a forma di L, con la doccia nella nicchia contro la parete che si forma chiudendo la porta della camera, e i sanitari di fronte.
Immagine
Guadagno direi una sessantina di cm di armadi, 3 metri quindi (erano 240). Ora in due viviamo con due metri di armadio per i vestiti e 2 scaffali per la biancheria, pensavo che 240cm di armadi su misura a tutta altezza fossero cmq una bella risorsa, però certamente il contenimento è il punto debole di questa casa:D

Sulla scia della tua idea (grazie!), Gina:

Immagine