Microonde da incasso: vano troppo piccolo?

Buonasera a tutti,

pentito di non aver acquistato un forno a microonde incassato insieme alla cucina mi sono messo alla ricerca adesso, spero non troppo tardi..

Vi spiego, sopra il forno il mobiliere ci ha lasciato una nicchia per riporre il forno a microonde libero che era già in nostro possesso.

Questo vano ha misure standard in larghezza e profondità essendoci già il forno, ma l'altezza della nicchia è di 35cm.
Sopra la nicchia c'è un'anta, quindi eventualmente alzare la mensola (che tra l'altro non sembra neanche estraibile non essendoci i classici 4 perni che sostengono le mensole) sarebbe inutile in quanto sono vincolato dallo spazio tra la base dell'anta e la base della nicchia del microonde.

Vi mando una foto così magari è più immediato capire quanto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Vi chiedo, esiste un forno a microonde da incasso adatto alle misure della mia nicchia?
Avete qualche soluzione?

Lo spero, nel frattempo vi ringrazio!

Re: Microonde da incasso: vano troppo piccolo?

Esistono microonde a incasso da 35cm di altezza.

Sono andato a vedere lo schema di incasso di un Miele (M 6032 SC), ma temo che tu non abbia lo spazio.
Oltre ai 35cm di altezza della nicchia, sembrano richiedere circa 1.2cm sia sopra che sotto (il ripiano in pratica).
Immagine
Ti parlo da perfetto ignorante in materia. Potresti provare a guardare gli schemi di incasso di altre marche per apparecchi da 35cm. (AEG dovrebbe farne diversi da 35cm)

L'unica idea poco invasiva che mi viene è di togliere l'anta sopra e lasciare il ripiano a giorno.

stalpa ha scritto:Esistono microonde a incasso da 35cm di altezza.

Sono andato a vedere lo schema di incasso di un Miele (M 6032 SC), ma temo che tu non abbia lo spazio.
Oltre ai 35cm di altezza della nicchia, sembrano richiedere circa 1.2cm sia sopra che sotto (il ripiano in pratica).
Immagine
Ti parlo da perfetto ignorante in materia. Potresti provare a guardare gli schemi di incasso di altre marche per apparecchi da 35cm. (AEG dovrebbe farne diversi da 35cm)

L'unica idea poco invasiva che mi viene è di togliere l'anta sopra e lasciare il ripiano a giorno.

Innanzitutto grazie per la risposta.
Si esatto 35cm se ne trovano, ma il problema è il frontale, da 35 cm non ne trovo.....andrebbe anche bene 36,4 ma che sporga solo sotto non sopra..

Adesso guardo un po di modelli AEG.

Lasciare il ripiano a giorno non mi piace molto....preferirei casomai lasciare un microonde a posizionamento libero e ordinare un'anta con un sistema a ribalta, di quelli verticali ad esempio usando cerniere Blum Aventos HL.

In ogni caso aspetto altri contributi da chi ha qualche altra idea, nel frattempo grazie.

Ho trovato questo, è quello che più si avvicina alle misure della mia nicchia:

Microonde da incasso Whirlpool: colore acciaio inox - AMW 499/IX

Di seguito immagine dello schema di montaggio:

Immagine

il frontale è 35,3cm ma sporge di 1,4cm nella parte bassa dove in effetti ho 1,4cm.

Sui 2,6 cm in più della parte alta del frontale sembra essere sovrapponibile l'anta.

Invece non ho i 36,2cm all'interno della nicchia per avere 1,4cm aggiuntivi, rimarrebbero solo 0,2cm.

Cosa ne pensate?

Grazie!

Non è più rapido andare dove hai acquistato la cucina e chiedere consiglio direttamente a chi conosce il progetto ed eventuali modifiche che si possono apportare?
Poi magari cerchi lo stesso il prodotto per i cavoli tuoi ma almeno sai per certo cosa può starci, cosa no e che modifiche vanno fatte eventualmente...