CONTROSOFFITTO IN CARTONGESSO
#1Nell'appartamento che sto ristrutturando alcune stanze presentano sui soffitti ampie zone dove è avvenuto il distacco dell'intonaco con conseguente "sfondellamento" delle pignatte ovvero il distacco della parte inferiore delle stesse. Ora l'unico modo per ripristinare il tutto senza spendere un capitale è fare un controsoffitto in cartongesso per nascondere il soffitto veramente mal messo. Premetto che ho fatto diversi lavori col cartongesso: pareti con e senza porte, contropareti, nicchie, piccoli ribassamenti, ecc....ma mai controsoffitti dell'ampiezza di una intera stanza perlopiù col solaio in queste condizioni. Dopo aver posato le guide perimetrali mi sono messo a montare i supporti distanziatori universali che non sono altro che delle staffe che si fissano al soffitto e poi si piegano e si avvitano sul montante alla distanza voluta essendo pre forate. E qui sono iniziati i problemi. Ho cercato di fissare le staffe con dei normali tasselli SX da 6 della fischer andando a fare i buchi sui travetti ma alcuni tengono bene, altri trovano del vuoto e poi del cemento e quindi non tengono, altri nonostante vada sul travetto il tassellatore sbriciola la malta e il buco diventa enorme. A questo punto credo che mi convenga cambiare tasselli ma non ho idea di cosa mettere perchè per gli altri lavori col cartongesso ho sempre e solo utilizzato fischer di plastica da 6 o da 8. Ho inoltre pensato, per rafforzare il tutto, di mettere tra un gancio universale e l'altro (posti ad interasse 50 cm che è poi la distanza tra i travetti) ulteriori ganci con pendino fissati al fondo delle pignatte (secondo livello dove il primo è andato via) con dei tasselli a farfalla ovvero quelli che si aprono all'interno del forato, ma non so quanto questo possa servire. Aiutooo!!!!