Cartongesso su parete doccia

Salve a tutti. Durante la ristrutturazione del bagno e cucina di una seconda casa per cui avevo accettato un preventivo allettante, ho avuto una discussione con la ditta e ho dovuto interrompere i lavori perchè eseguiti in maniera inaccettabile. Dopo aver chiamato un' altro artiginao per fare delle modifiche al lavoro fin ora fatto, questo si è reso conto che sulla parete bagno su cui c'è anche la doccia, per non ripristinare tutto lo strato di intonaco asportato per rifare le tubazioni, è stato appoggiato alla bene e meglio un pannello di cartongesso (verde) su di un primo strato di intonaco. Sul cartongesso sono state incollate mattonelle 60x60 mettendo 4 punti di colla (di 10-15 cm di diametro) sui 4 angoli di ciascuna mattonella. Appena realizzato il fatto l'artigiano ha esclamato che quella sarebbe stata presto una "fungaia o meglio una Muffaia!!", poi ha cambiato versione dicendo che piuttosto che smantellare valeva la pena iniettare del silicone all' interno delle fughe (ancora aperte) e poi stuccare con un ottimo prodotto di marca.
Ovviamente la prima reazione mi ha traumatizzato e temo ora che anche il nuovo sia eccessivamente "ottimista". Specifico che con lui mi sono economicamente "calato le braghe" e il tempo/lavoro non dovrebbe rappresentare un problema, anche perchè sono stato io a proporgli di sfasciare tutto.
Qualcuno, possibilmente " del mestiere" o comunque con precise esperienze a riguardo mi può aiutare a capire se devo insistere per irsfasciare tutto?
Grazie per ogni suggerimento utile e Auguri di BUONE FESTE A TUTTI!

Re: Cartongesso su parete doccia

sì, togli tutto!
Per carità!!!!
Abitualmente si fanno divisioni interne col cartongesso, anche nei bagni (pensa agli alberghi) o nelle spa, ma mai e poi mai si mette il cartongesso sopra tramezzature già esistenti realizzate in muratura.
Quanto ti ha detto l'artigiano è verissimo perchè punti di infiltrazione possono crearsi e basta una microfessura per fare la fungaia lì dietro......
Male che vada, visto che è inverno.... polenta e funghi di propria produzione!!!! :lol:

Auguroni a te!!!

marcobaldo ha scritto:togli tutto.Concordo.Pero' un artigiano che ti dica:silicona le fessure e poi stuccale,sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere.
Preciso che infatti la cosa mi è stata sconsigliata già da diverse persone perchè lo stucco non aderirebbe a dovere sul silicone! Perdonate lo sfogo ma nel mondo dell'edilizia la confusione e/o la cialtroneria vera e propria la fanno da padroni!!

nel mondo dell'edilizia la confusione e/o la cialtroneria vera e propria la fanno da padroni!!
E te ne sei accorto adesso??????

Purtroppo è vero!!!
Eccome se è vero!!!!
Ed è proprio per questo motivo che bisogna stare alla larga da preventivi troppo bassi e da "esperti" che giurano che non ci saranno problemi....
Una volta firmato il preventivo, si sarà in balia di oscuri personaggi che tutto hanno a cuore tranne il risultato finale " a norma". :cry: