Problemi veneta cucine

Salve sono neoiscritta, ho cercato argomenti simili sembra che non ne abbiate affrontati. Ho una cucina + parete attrezzata veneta modello start time go in ambiente unico comprata a luglio 2015, colore olmo scuro e corda swing. Quest'anno avevamo necessità di aggiungere un modulo alla parere attrezzata ci siamo recati al mobilificio dove acquistammo i mobili (e abbiamo contattato direttamente veneta) praticamente entrambi i colori fuori produzione, sostituiti con colori simili ma leggermente diversi (il modello start time è ancora in vendita). Un po' da scemi ci siamo fatti convincere dal venditore a fare questo mobile col colore sostitutivo perché confrontando il suo campione di colore con il campione vecchio che avevamo conservato sembravano molto simili. Inutile dirvi che arrivati i mobili la differenza si vede e mi urta profondamente. Secondo voi è normale che dopo soli 3 anni non diano più la possibilità di avere un aggiunta dello stesso colore? E se una porta si danneggia e devo sostituirla che faccio cambio tutta la cucina? È capitato a qualcuno? Avete trovato soluzioni? Io sto impazzendo ho il mobile da pochi giorni e voglio dargli fuoco

Re: Problemi veneta cucine

Ciao, a me è capitato con la cameretta, dopo meno di due a anni non era più in produzione il laminato rovere e due dei laccati scelti, ho dovuto farmi andar bene altre finiture.
Con la cucina è andata meglio, ho aggiunto un pezzo dopo un anno e le finiture sono rimaste.

Comunque non è inusuale che una azienda metta fuori produzione colori e finiture, seguono le tendenze, di certo non possono tenere scorta infinita, produrre tante finiture diverse ha un certo costo. Se ci pensi bene vale per molti altri settori, non solo per i mobili.

Nel tuo caso avete oramai acquistato, altrimenti probabilmente conveniva staccare completamente con un altro colore.

Se un produttore di cucine del volume di Veneta Cucine, con gli aggiornamenti continui di mode, prodotti e colori, dovesse tenere ante/pannelli/maniglie/elementi decorativi vecchi fuori produzione, dovrebbe costruire appositamente un magazzino di migliaia di metri quadri con enormi costi di stoccaggio e gestione di magazzino.

Mi sembra del tutto evidente non sia possibile.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

beh avete visto di persona i campioni (che se non sono lo stesso identico modello è impossibile che siano identici ad un altro precedente) ed avete accettato...il venditore non ne può nulla: fin quando si tratta di vernici voi potete dare il campione e farvi fare un colore identico (che se non è esattamente identico fate rifare perchè è un problema di chi lo fornisce)...se però sono laminati o altri materiali che non è possibile fare con colore a campione allora non c'è molto da fare...tutto dipende da voi e se poi non vi piace il colore allora ne il venditore ne il produttore hanno colpe.

con i colori e le finiture, o li si prende assolutamente identici (stesso identico modello e possibilmente stesso identico lotto di produzione) oppure visibilmente diversi...se sono molto simili ma non identici si nota molto ed è la cosa peggiore.

a mio parere le soluzioni sono 2:
1- ve lo fate piacere e lo tenete così
2- lo cambiate con qualcosa che vi piace di più (ovviamente a spese vostre)...possibilmente con colore e/o stile completamente diverso

twistdh ha scritto:... fin quando si tratta di vernici voi potete dare il campione e farvi fare un colore identico (che se non è esattamente identico fate rifare perchè è un problema di chi lo fornisce)...
Per cortesia, è preferibile evitare di scrivere se non si conoscono i processi produttivi, altrimenti si rischia di scrivere corbellerie enormi.

Non esiste nessuna vernice, anche dello stesso codice RAL/NCS/Pantone su cui si possa garantire la perfetta uguaglianza se realizzata in lotti di produzione differenti.

Se accostate, sarà SEMPRE evidente una seppur leggera differenza.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Mah, ovviamente non sarà perfetto ma se fatto bene sarà indistinguibile ad occhio umano (almeno con i miei occhi nei casi in cui è capitato non ho percepito differenze, e sono comunque abbastanza pignolo)...ho visto principalmente vernici su lamiere.

Se però mi dici che non è possibile riprodurre un colore allora boh, mi fido...vorrà dire che non riesco più a distinguerli :)

Se l'occhio è pignolo e gli elementi verniciati sono accostati uno vicino all'altro planari la differenza cromatica esisterà sempre. :wink:

Gli unici a saperla ridurre al minimo avendo ovviamente un campione disponibile in cabina di verniciatura sono i carrozzieri (per forma mentis lavorativa) davvero in gamba ma nemmeno il più bravo dei carrozzieri potrà mai garantirti la perfetta identica replica del colore.

ovviamente hai ragione, il mio discorso era che per certi scopi con le vernici si può pensare (non sempre) di avere un colore talmente simile da essere praticamente indistinguibile per un occhio normale ed in condizioni di luce normali.

chiaro che senza il campione e senza la giusta attrezzatura non c'è proprio speranza nemmeno di avvicinarsi al colore desiderato...diciamo che se si ha un'anta in vetro retro-laccata secondo me ed in base al mio occhio un laboratorio attrezzato e con un campione è in grado di fare un colore simile a sufficienza da non farmelo notare differente. poi può essere che un occhio molto allenato noti la differenza, non dico che sia impossibile eh :)

in ogni caso però due laminati differenti è impensabile che abbiano un colore uguale (ma nemmeno vagamente simile)...

twistdh ha scritto:... chiaro che senza il campione e senza attrezzatura non c'è proprio speranza nemmeno di avvicinarsi al colore desiderato...
Puoi avere tutta l'attrezzatura che vuoi e tutti i campioni del mondo ma se non hai un verniciatore con i contro-zebedei NON vai da nessuna parte.

Mi rendo conto che in un contesto attuale dove tanti pensano di poter andare su internet e avere la capacità di curarsi sia un concetto difficile da comprendere ma questi è uno fra gli innumerevoli casi nel quale la professionalità ed esperienza di chi svolge il lavoro ha un ruolo fondamentale.

coolors ha scritto:Puoi avere tutta l'attrezzatura che vuoi e tutti i campioni del mondo ma se non hai un verniciatore con i contro-zebedei NON vai da nessuna parte...
beh questo lo davo per scontato...ma è così per ogni cosa ed effettivamente è sempre più difficile trovare il vero Professionista :)

PS: ho una vecchia vespa del '64 alla quale andava riverniciato un parafango...ho detto al carrozziere che avrei pagato solo se non fossi stato in grado di distinguere il colore: non so quanto sia stato complicato, ma è il suo lavoro (del suo verniciatore più che altro) e l'ha svolto a regola d'arte...certo un colore di partenza c'era dato che era una delle finiture originali piaggio, però dopo molti anni al sole la tonalità non è rimasta invariata. io la differenza non la noto ed a me va bene così :)

twistdh ha scritto:PS: ho una vecchia vespa del '64 alla quale andava riverniciato un parafango...ho detto al carrozziere che avrei pagato solo se non fossi stato in grado di distinguere il colore: non so quanto sia stato complicato, ma è il suo lavoro (del suo verniciatore più che altro) e l'ha svolto a regola d'arte...certo un colore di partenza c'era dato che era una delle finiture originali piaggio, però dopo molti anni al sole la tonalità non è rimasta invariata. io la differenza non la noto ed a me va bene così :)
La percezione delle differenze cromatiche è notevolmente ridotta se sono accostati prodotti verniciati non planari arrotondati sui quali l'effetto della luce riflessa diversamente 'frega' l'occhio :wink:

Se sei moooolto pignolo l'occhio non lo freghi se sono accostate ante perfettamente planari una vicina all'altra :wink:
Ultima modifica di coolors il 06/01/19 10:48, modificato 1 volta in totale.

Replicare perfettamente un colore è molto difficile, io ci sono passato sulla moto e capisco che quanto state spiegando è assolutamente vero.
Ma in questo caso è stata l'utente ad accettare un colore che le sembrava abbastanza simile al suo, e quindi ha ben poco da fare. Io probabilmente metterei di nuovo mani al portafogli e mi farei fare un altro colore che possa andare bene nel contesto di riferimento.

klw ha scritto:Replicare perfettamente un colore è molto difficile, io ci sono passato sulla moto e capisco che quanto state spiegando è assolutamente vero.
Ma in questo caso è stata l'utente ad accettare un colore che le sembrava abbastanza simile al suo, e quindi ha ben poco da fare. Io probabilmente metterei di nuovo mani al portafogli e mi farei fare un altro colore che possa andare bene nel contesto di riferimento.
è vero che l'utente ha accettato ma è anche vero che un rivenditore professionale avrebbe dovuto chiaramente spiegare che quella era una scelta scellerata quasi rifiutandosi di fornire una cosa tanto diversa. limitarsi ad avvisare e poi "dire cavoli tuoi lo sapevi" non lo ritengo soddisfacente. anzi avrebbe dovuto trovare una soluzione alternativa per aiutare il cliente.