ciao, provo a risponderti in base a quello che so:
1) di sicuro avere l'alveolare è necessario se si vuole un piano molto sottile (tipo 6-8mm di spessore) mentre superfluo per piani più spessi. per piani più spessi, tipo 2cm (come sarà il mio), a livello tecnico da quello che ho capito non ci sono differenze rispetto al nobilitato: ovvio che il nobilitato se dovesse stare a lungo a contatto diretto con l'acqua allora si potrebbe imbarcare mentre l'alluminio no, ma nell'uso normale di una cucina non cambia poi nulla. da quanto mi è parso di capire per spessori molto ridotti si è obbligati a prendere l'alveolare di alluminio; per spessori medi si può fare ciò che si vuole; per spessori alti di solito si predilige del legno listellare (per avere poco peso, costi "bassi" e spessore a volontà). ovviamente l'alveolare è più "figo" però costa anche abbastanza di più (per il mio piano avrei dovuto spendere circa 1700 euro aggiuntivi).
2) vittinox non l'ho mai visto di persona quindi non so...barazza non mi è piaciuto per niente, sembrava un acciaio non proprio di qualità e le finiture non le ho trovate ben fatte (mi riferisco in particolare alle saldature dei lavelli, un po' troppo approssimative per me)...difficile far venire via le ditate su quell'acciaio, mentre ad esempio su un ilve o anche solo un bautek basta passare la mano e vanno via. oltretutto barazza non riesce a fare top in lastra unica più lunghi di circa 3/3.4 metri...insomma proprio non lo valuterei.
3) non saprei ma se ti interessa posso chiedere (penso però che Cla lo sappia...magari legge

)...sono però quasi convinto che si possa far mettere il top di chi si vuole (ovviamente di aziende che fanno top a misura e che li vendono anche a parte)