Anche se sono eleganti i top in pietra scura io lo metterei chiaro, illumina sempre di più ed è un colore che va perfetto sia col rovere chiarto che col grigio. al limite un top che riprenda la sfumatura del rovere grigio ma in tono moooooooooolto più chiaro, quasi a rasentare il bianco o color ghiacciato. Per il materiale del top.. dipende molto dal tuo budget. nno so se ti piace lo starlight, dicono sia molto comodo e facile da pulire. Io comunque prediligo i colori a tinta unita quindi lo prenderei solo se dovesse fare da contrasto col "piattume" (non in senso negativo)del resto della cucina per ravvivarla. Ma tu hai già l'essenza in rovere di due colori + il vetro e no so se mi farebbe un effetto di troppo pieno .
Allora forse un ottimo laminato tinta unita sarebbe più opportuno..e meno costoso.
Un'alzatina serve sempre, bassa o alta che sia, tampona un pò le fuoriuscite di acqua, almeno blocca i miei maldestri tentativi di allagamento.

Io ne ho messa una piccola in alluminio di un paio di centimetri ed è molto utile qualsiasi tipo di rivestimento o vernice tu abbia. Io ci vedrei bene o mattonelline senza troppa fuga in modo che no si sporchi oppure vernice adatta a luoghi umidi. Parlavano anche di una buona tecnicacome il grassello di calce.