Mattonelle gres porcellanato orizzontale o verticale?

Salve a tutti, lunedì mi verrà pavimentata la casa e dovrò decidere come posizionare ma ho dei dubbi. Sicuramente le vorrei mettere in maniera sfalzata come in foto, ma non so se farle montare per verticale o per orizzontale.
C'è una regola da seguire?
Ho messo anche una foto della piantina per farvi capire come tornerebbe nelle altre stanze.
Grazie per l'aiuto.
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Mattonelle gres porcellanato orizzontale o verticale?

Buongiorno, stamani ho parlato col pavimentatore e mi avrebbe consigliato di posare le mattonelle parallele alla porta di entrata per dare profondità al corridoio e magari girare il senso nel bagno. Io per mio gusto personale le avrei messe in maniera perpendicolare alla porta di entrata. Ho preso tempo perché non sono convinto.
Potete aiutarmi per favore?

A metterle a correre, parallela alla cucina per capirci, l'effetto sarà quello di allungare la stanza. Viceversa la allarga. Se non ricordo male mi avevano detto che visivamente, nel secondo caso, fa un po' "da inciampo". Non so bene consigliarti, perché non essendo esperto dovrei vedere materialmente la casa per darti un giudizio. L'unica cosa che farei, a mio gusto, è scegliere una direzione e tenere quella senza variare orientamento a seconda della stanza. :)

a mio parere i pavimenti non dovrebbero essere messi ne' in modo orizzontale, ne' in verticale, perchè secondo me stanno meglio in modo obliquo. La posizione obliqua del pavimento rende le stanze molto più grandi, anche se c'è maggiore "sfrido" e maggiori tagli..però se la metti in orizzontale, da un lato lo vedrai orizzontale, dall'altro in verticale..così anche nel caso della posa verticale. Invece se la metti obliqua, le vedrai sempre in quel modo, qualsiasi sia la tua prospettiva.. Ovviamente poi è gusto personale..:)

CarlaMariaRenata ha scritto:a mio parere i pavimenti non dovrebbero essere messi ne' in modo orizzontale, ne' in verticale, perchè secondo me stanno meglio in modo obliquo. La posizione obliqua del pavimento rende le stanze molto più grandi, anche se c'è maggiore "sfrido" e maggiori tagli..però se la metti in orizzontale, da un lato lo vedrai orizzontale, dall'altro in verticale..così anche nel caso della posa verticale. Invece se la metti obliqua, le vedrai sempre in quel modo, qualsiasi sia la tua prospettiva.. Ovviamente poi è gusto personale..:)
La posa obliqua l'avevo esclusa perché sinceramente non mi piaceva. Quale sarebbe più corretta tra le altre due per questa casa?

Frensis_91 ha scritto:
CarlaMariaRenata ha scritto:a mio parere i pavimenti non dovrebbero essere messi ne' in modo orizzontale, ne' in verticale, perchè secondo me stanno meglio in modo obliquo. La posizione obliqua del pavimento rende le stanze molto più grandi, anche se c'è maggiore "sfrido" e maggiori tagli..però se la metti in orizzontale, da un lato lo vedrai orizzontale, dall'altro in verticale..così anche nel caso della posa verticale. Invece se la metti obliqua, le vedrai sempre in quel modo, qualsiasi sia la tua prospettiva.. Ovviamente poi è gusto personale..:)
La posa obliqua l'avevo esclusa perché sinceramente non mi piaceva. Quale sarebbe più corretta tra le altre due per questa casa?

a questo punto la posa orizzontale è più bella secondo me.. :)

CarlaMariaRenata ha scritto:
Frensis_91 ha scritto:

a questo punto la posa orizzontale è più bella secondo me.. :)
OK grazie. Quindi come nella parte sinistra della foto? E cambieresti il senso ad esempio nel bagno, per farlo più "scorrevole", o verrebbe brutto?