Consiglio piano in pietra naturale per cucina scura

Ciao a tutti,
finalmente è giunto il momento di ordinare la nostra nuova cucina, che sarà posizionata in un open space di circa 55 mq. Questa la disposizione:

Immagine

La parte a parete sarà in fenix grigio bromo, mentre le colonne in laminato metallico smoke. L'isola, invece, sarà in laminato metallico smoke e ospiterà piano a induzione e cappa downdraft Neff.
Questa è l'idea della parte a parete, non ancora definitiva al 100%:

Immagine

Il dubbio (uno dei tanti, ovviamente :lol: ) riguarda il piano. Innanzitutto siamo orientati su una pietra naturale. Abbiamo visto un bellissimo porfido della Valcamonica:

Immagine

ma io sono scettica, più che altro perché vorrei schiarire il tutto con qualcosa di più chiaro e perché mi piacerebbe un effetto come quello del render, con quella "macchia chiara" al centro della composizione.
L'alternativa che abbiamo trovato è un quarzo Marmotex (grazie @twistdh) e in particolare questo:

Immagine

In realtà l'immagine non rende molto, è più venato di grigio/marrone

Che ne dite? Voi quale scegliereste? Il pavimento sarà un parquet in rovere naturale a spina italiana.

Grazie mille!
"Era un mondo adulto... si sbagliava da professionisti" P.Conte

Re: Consiglio piano in pietra naturale per cucina scura

Grazie Twistdh. Sono d'accordo con te sulla necessità di schiarire
Questa è la foto degli abbinamenti che abbiamo fatto sulla lastra di Marmotex

Immagine

Tra l'altro dobbiamo sperare che arrivi con il prossimo carico una lastra abbastanza grande per la nostra isola, perché in casa non ne hanno :cry:

e chiara e tendente al grigio quella quarzite, però riprende il grigio del fenix e se dici che dal vivo si vedono anche delle sfumature di marrone allora dovrebbero stare bene assieme (vedere i materiali in foto fa sempre un effetto diverso rispetto a vederli dal vivo). sicuramente eviterei il porfido che, come dice gina, è un po' troppo scuro ed incupisce tutto...poi con il top chiaro risaltano anche meglio le superfici verticali più scure.

la lastra te la fanno arrivare prima o poi :) non disperare ;)

Chissà, forse l'arredatore ha le sue ragioni. La scelta di una cucina di colore scuro è una scelta di campo, che va seguita fino in fondo.
Detto questo, ho avuto modo di vedere più volte una cucina tutta in fenix grigio bromo... e trovo che sia un colore difficilissimo da abbinare bene. E' un colore cangiante: da alcuni angoli visuali ha una dominante fredda (quasi tendente al blu scuro), mentre da altri sembra tendere al grigio-verde molto scuro. Secondo me per trovare un abbinamento adatto bisogna fare molte prove dal vivo, con tanto di mazzetta.
Anche l'accostamento grigio bromo- rovere naturale è piuttosto dubbio. Molto meglio il metal.
Ultima modifica di Bic il 06/02/19 14:26, modificato 1 volta in totale.

In effetti il grigio bromo ci è piaciuto proprio per quella tendenza al blu/verde, tanto che eravamo partiti con l'idea iniziale di fare la cucina laccata verde-blu. Sinceramente l'abbinamento con il rovere naturale mi piace molto (almeno facendo la prova mazzetta/campione 1m2 parquet), poi chissà. L'effetto finale è sempre un po' una sorpresa.
Ho guardato tantissime foto di cucine scure con piani di colore diverso, ma il tutto scuro continua a sembrarmi una macchia di colore troppo "pesante", almeno ambientata nell'open space che avrà comunque un grande divano di colore simile alla pietra e altri arredi chiari
E mi sa che ho dimenticato di scrivere che anche lo schienale sarà rivestito della stessa pietra. Quindi top zona lavello 210×60, schienale più o meno idem e top isola 304x110.

Ho valutato anche il top in acciaio, ma con basi e colonne in laminato metallico temevo che l'effetto sarebbe stato veramente eccessivo.

Grazie!