Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

Buongiorno a tutti.
Io e mio marito (con gusti opposti) stiamo cercando di progettare la nostra nuova cucina ma ci sono tanti dubbi da risolvere. Ci potete aiutare ?

Inizio col postare l'ultimo progetto che dovrebbe essere quello definitivo: https://ibb.co/v1VF9zk

La cucina è esposta a nord ovest quindi molto buia. Le ante saranno bianche opache mentre il top e l'alzata saranno nero lavagna (sich :cry: ) come lo zoccolino e la spalla della colonna forno.

In questo momento non possiamo permetterci di sostituire il pavimento e quindi pensavano di ricoprirlo con una resina, e lo stesso varrebbe per le piastrelle poste sull'altra parete della cucina.

Vi chiedo un consiglio sul colore da usare per pavimento e pareti per rendere l'ambiente luminoso.
Mio marito non vorrebbe usare il bianco perchè non sarebbe mai uguale al bianco delle ante della cucina.

Inoltre mi piacerebbe poter riutilizzare questo orologio ma temo che stonerebbe con tutto il resto : https://ibb.co/9b2PDRd

Potete aiutarmi ? Grazie :-)

Re: Ho bisogno di tanti consigli. Mi potete aiutare ? :-)

dalla faccina accanto direi fosse più un "sigh" :wink:

a tal proposito perché "sigh"? non sei convinto del top e dell'alzata in nero lavagna? peraltro di che materiale stiamo parlando?

il progetto è definitivo in che senso? perché ci sono cose che secondo me andrebbero aggiustate, modularità dei pensili in primis. rinuncerei poi al gocciolatoio visto che disponi già di poco piano lavoro.
dove si trova la colonna frigo?

sul pavimento, la resina offre così tante varietà che non sarà difficile trovare quello che più piace. se proprio piace il Bianco, considerate che comunque ci sarà uno zoccolo a fare da stacco sui due bianchi. piuttosto considererei che il pavimento bianco sia abbastanza rognoso, si vede il minimo capello. rimanendo sul chiaro si potrebbe andare su un grigio perla.
Immagine

Ragazzi .... le mie idee sulla cucina sono confuse tanto quanto il mio sich :lol:

Cerco di rispondere:

- la cucina (per ora) dovrebbe avere sia ante che top e alzata in Hpl
- so che il nero ci sta bene ma è che io, per i mobili, adoro il bianco magari con qualche elemento grigio chiaro per avere un senso di luminosità e leggerezza, invece mio marito adora il nero e i colori scuri che io detesto. :D
- il progetto in realtà non è definitivo ma ci abbiamo ragionato in mille modi e, per ora, sembrerebbe quello più fattibile a causa di diversi piccoli limiti.
- il frigo si trova nella parete opposta ed è a libera installazione. Usiamo molto il gocciolatoio come piano di lavoro (ci metto sopra un asciugamano bagnato per posare la sfoglia delle lasagne dopo averle fatte cuocere, ci appoggiamo il tagliere per battere la carne, ci appoggiamo la pentola bollente dopo che abbiamo versato la pasta nello scolapasta.... )
- lo zoccolino sarà nero come il top.

Se facessi il pavimento grigio perla, di che colore potrei fare le pareti a contatto con la cucina bianca ?
- la mia idea iniziale (senza il nero del marito :P ) era di avere una cucina total white oppure bianca con top grigio perla, e ravvivare la parete di fronte con qualche dettaglio colorato e allegro.

Ad esempio questa è una delle tovaglie che uso (devo ancora stirarla :oops: ) https://ibb.co/0tSn7LT

Insomma vorrei qualcosa di moderno e allegro.

Sono senza speranza ? :D

gina ha scritto:Quanto é grande la cucina? Se é piccola, ci può anche stare un pavimento bianco, se é più grande mi sa che sará un ambiente freddo stile macelleria :?
La cucina è 3,50 m x 3 m.

L'atmosfera macelleria non l'avevo presa in considerazione. :? Sto cercando resine di colore greige (che manco sapevo esistesse) . Così dovrebbe essere un grigio non troppo freddo e asettico. :roll:

ciao!
non è facile dare consigli su colori/abbinamenti perché ognuno ha i propri gusti.. Secondo me dovreste concentrarvi sul tipo di ambiente che vi piacerebbe ricreare e provare ad ottenere lo stesso effetto finale, ma non cercare di accontentare entrambi con gusti opposti, il rischio che esca un pasticcio :roll:

Già sapere che la cucina non è molto luminosa dovrebbe farvi orientare verso colori chiari piuttosto e luminosi, capisco i gusti ma in cucina ci si lavora, se l'ambiente è cupo sei costretta a tenere accesa la luce tutti i giorni e prevedere un'illuminazione molto efficace, questo dovrebbe far riflettere anche tuo marito. :wink:

Se l'ambiente è esposto a nord eviterei tinte troppo fredde ma anche troppo accese.

Per il rivestimento a parete tra basi e pensili, un'idea potrebbe essere farlo lucido, piastrelle o vetro temprato, aiuterebbe ad illuminare perché riflette la luce, in tal caso puoi farlo bianco, colorato ma anche scuro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Altra cosa, se a tuo marito piacciono tanto gli scuri potreste fare le sole basi grigio scuro o nero, mentre colonne, top e schienale chiari alla fine toglie meno luce rispetto al top e schienale scuri, avresti anche un bello stacco con il pavimento se lo fai chiaro.

Immagine

Immagine

Mi intrometto solo per dire che due miei amici avevano gusti completamente diversi sull'arredamento della loro casa.
Avevano budget molto elevato e buon gusto, ma nessuno dei due era disposto a "mollare"...
Alla fine hanno cercato compromessi su tutto, dai colori ai materiali, e adesso hanno una casa che non piace a nessuno dei due, pur avendoci speso un capitale.

Quindi cercate di far sì che almeno uno di voi sia molto felice. ;)