Re: Consiglio illuminazione bagno

#1
Ciao Mamo83,anche se l'immagine che hai condiviso è molto piccola io ti consiglio di optare per una disposizione simmetrica centrale. La stanza ha una squadratura anomala e per questa ragione io farei un pensierino all'uso di incassi a profilo tondo di dimensioni medio grandi e preferibilmente con emissione luminosa arretrata.
Per capirci in questo modo:

Immagine


Un saluto,
Andrea
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Consiglio illuminazione bagno

#3
IDEALIGHT.IT ha scritto: Ottimo consiglio la strip led dall'alto. Mi consigli una strip RGB e CCT oppure normale
Ciao,
Si conosce cosa sia meglio, specialmente nel bagno e per avere i benefici della cromoterapia.

Però ha poco senso un sistema RGB+CCT o RGBWA per l'illuminazione di un luogo dove verrebbe utilizzato solamente per 30 min al giorno. Avrebbe più senso nel soggiorno o altro posto dove verrebbe maggiormente fruttato.
Può andare benissimo un sistema RGBW, anche perché attualmente si ha una gamma maggiore di controlli RGBW 4ch che non RGBWA 5ch.

Io installerei dei faretti ad incasso e non una striscia LED RGBW nella zona vasca per i seguente motivo:

L'illuminazione RGBW deve essere focalizzata nella vasca o nella doccia se il resto del bagno ha una illuminazione solamente bianca. I faretti ad incasso avendo un sistema lenticolare concentrano la luce dove serve, se installi una striscia LED RGBW da un metro... l'illuminazione é dispersiva e non illumina a dovere dove é necessario (ovvero la sola doccia o la vasca).

Normalmente vengono installati o 3 faretti LED RGBW da 8watt o 1 faretto RGBW da 24 watt. Questo dipende dalla loro collocazione e dove é inserito il soffione doccia.. per non creare zone d'ombra.

Il resto del bagno essendo piccolino deve avere almeno 2-3 faretti LED bianchi da 800lumen.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio illuminazione bagno

#4
Ho visto male io la planimetria.
Servono minimo 4/6 faretti LED bianchi per l'illuminazione generale del bagno da 800/600 lumen l'uno, per avere anche una buona distribuzione luminosa.

Per l'azionamento e controllo della cromoterapia, sarebbe meglio avere un pannello a parete separato dall'illuminazione generale bianca. Questo per massimizzare le prestazioni e l'utilizzo del sistema RGBW.
Si può anche controllare questo attraverso 4 pulsanti su 2 frutti oppure radiocomando.. ma se é possibile installare un pannello a parete dedicato al sistema RGBW sarebbe la migliore cosa.. molto più intuitivo e quindi usabile.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine