ho individuato un appartamento che potrebbe soddisfare le mie necessità. A differenza degli immobili ristrutturati verso i quali mi ero orientata fino ad oggi per le minori incognite in termini di prezzo e minor tempo da dedicare, questo appartamento necessita di ristrutturazione completa.
Si parla di 65mq ricavati dalla divisione di un appartamento più grande in un palazzo anni '60 in buone condizioni (Genova) dove dovrei:
- abbattere n°2 tramezze
- spostare la cucina in altro vano
- rifacimento bagno
- rifacimento impianto elettrico (quello attuale non è sfilabile)
- sostituzione infissi (n°2 fineste anta doppia, n°1 anta singola, n°1 portafinestra), rispettivi cassettoni e porte (n°2 a battente e una a scorrimento da ricavare)
- sostituzione termosifoni (l'impianto a gas è "già" a muro, ma non so le condizioni)
- tinteggiatura pareti
- posa nuovo pavimento sopra quello attuale (graniglia genovese apparentemente in buono stato)
I muri sono rasati ed apparentemente in buoni condizioni, ma non ho idea dello spessore della parete con la quale hanno diviso i due appartamenti, per cui non so se possa essere necessario prevedere di isolarlo acustiamente con dei pannelli (per il momento non lo tengo in considerazione

Partendo dal presupposto che il prezzo richiesto sia assolutamente fuori mercato, la proposta economica che vorrei fare è funzione delle spese da sostenere per la ristrutturazione, che stimavo di circa 50 k (800€ al mq) inclusivi di materiali di media qualità, immaginando di affidarmi ad un'impresa edile che copra le professionalità dal geometra all'elettricista.
Pensate che il costo stimato possa essere realistico o sto sottostimando?
Potrei non aver tenuto in considerazione qualcosa? (un conoscente mi ha terrorizzato per la presenza di amianto da bonificareche aveva fatto decollare i costi per la sua ristrutturazione).
Avete consigli o suggerimenti per evitare sorprese?
Il mutuo per una casa ristrutturata è un patto chiaro con il diavolo, ma la ristrutturazione, nonostante le detrazioni, mi spaventa per le diverse incognite: conoscenti che mi tranquillizzano sostenendo che me la caverei con 500€ al mq ed altri che sostengono che non mi basteranno 70/80k.
Grazie in anticipo a chiunque potrà/vorrà darmi supporto.