So che è un argomento trattato a più riprese ma ora ho un dubbio amletico.
All’interno della ristrutturazione del mio appartamento in centro a Milano devo rifare gli infissi per una serie di motivi.
Fino ad ora tutti i preventivi che ho ricevuto erano sul pvc ma oggi il serramentista portato dall’architetto che tratta solo alluminio (schuko) si è orientato in quella direzione.
Non ho ancora il preventivo in mano ma volevo capire pro e contro, considerando che l'appartamento è monoeposto a sud e all'ultimo piano per cui ho più problemi con il caldo che con il freddo (riscaldamenti centralizzati a pavimento che vanno a palla e non sono regolabili).
Secondo voi quale è la scelta più corretta?
Considerando quello che ho detto meglio doppio o triplo vetro? Con o senza gas?
Grazie
Re: Infissi Alluminio o pvc
#2Ci sono necessità particolari oltre al discorso isolamento estivo? Magari aperture molto grandi, necessità di profili sottili, finiture specifiche? Zona climatica?
#3Sono due finestre da 140 (2 ante), due portefinestre da 70 (una anta) e una portafinestra da 210 (3 ante). Non vedo altre esignenze/vincoli dovendo fare una riautrutturazione radicale.Paso_ ha scritto:Ci sono necessità particolari oltre al discorso isolamento estivo? Magari aperture molto grandi, necessità di profili sottili, finiture specifiche? Zona climatica?
Milano è in classe climatica E
#4Così a naso ti direi che il PVC probabilmente avrà un prezzo più basso di un alluminio TT e al tatto risulta più "caldo".
Se non ci sono necessità di profili minimali o aperture grandi l'alluminio mi pare sprecato (resa estetica a parte, che è sempre un fattore personale).
Detto ciò bisogna poi vedere effettivamente cosa propongono i vari preventivi, magari riesci ad ottenere una proposta molto vantaggiosa sull'alluminio e scopri ti conviene quello.
Curiosità personale: Perché il 210 a 3 ante? Con una piccola spesa in più poteva starci anche uno scorrevole secondo me. Oppure se non hai bisogno di aprirla tutta anche solo un anta (magari da 90-95) e poi il resto vetro fisso che ti fa entrare più luce.
Se non ci sono necessità di profili minimali o aperture grandi l'alluminio mi pare sprecato (resa estetica a parte, che è sempre un fattore personale).
Detto ciò bisogna poi vedere effettivamente cosa propongono i vari preventivi, magari riesci ad ottenere una proposta molto vantaggiosa sull'alluminio e scopri ti conviene quello.
Curiosità personale: Perché il 210 a 3 ante? Con una piccola spesa in più poteva starci anche uno scorrevole secondo me. Oppure se non hai bisogno di aprirla tutta anche solo un anta (magari da 90-95) e poi il resto vetro fisso che ti fa entrare più luce.
#5È così quello originale, non vorrei scatenare l’ira del condominio!Paso_ ha scritto: Curiosità personale: Perché il 210 a 3 ante? Con una piccola spesa in più poteva starci anche uno scorrevole secondo me. Oppure se non hai bisogno di aprirla tutta anche solo un anta (magari da 90-95) e poi il resto vetro fisso che ti fa entrare più luce.
Aspettiamo il preventivo dell’alluminio e vediamo, con il pvc eravamo sui 4500-5000€

#6Shuco = Top di gamma in tutti i sensi e probabilmente la portafinestra a 3 ante te la fanno tutta apertura invece che 2+1 o 2+ fisso.Br1bn ha scritto:So che è un argomento trattato a più riprese ma ora ho un dubbio amletico.
All’interno della ristrutturazione del mio appartamento in centro a Milano devo rifare gli infissi per una serie di motivi.
Fino ad ora tutti i preventivi che ho ricevuto erano sul pvc ma oggi il serramentista portato dall’architetto che tratta solo alluminio (schuko) si è orientato in quella direzione.
Non ho ancora il preventivo in mano ma volevo capire pro e contro, considerando che l'appartamento è monoeposto a sud e all'ultimo piano per cui ho più problemi con il caldo che con il freddo (riscaldamenti centralizzati a pavimento che vanno a palla e non sono regolabili).
Secondo voi quale è la scelta più corretta?
Considerando quello che ho detto meglio doppio o triplo vetro? Con o senza gas?
Grazie
Probabilmente ti costeranno di più ma, paghi di più e prendi di più quindi se te le puoi permettere io non mi porrei il problema del prezzo.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#7Quindi alla fiene l'alluminio rimane migliore del pvc?
Avevo capito che il pvc degli iltimi anni fosse migliore...
Ad ogni modo qualcuno ha idea di quanta differenza di soldi ci puo essere? Non ho ancpra ricevuto il preventivo
Ad ogni modo qualcuno ha idea di quanta differenza di soldi ci puo essere? Non ho ancpra ricevuto il preventivo

#8No hai capito male, non esiste un materiale migliore dell'altro, a seconda delle esigenze e zona climatica e tanti altri fattori un materiale può risultare più idoneo.Br1bn ha scritto:Quindi alla fiene l'alluminio rimane migliore del pvc?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#10Nel tuo caso anche i serramenti in plastica vanno bene, quelli in alluminio non porterebbero nessun vantaggio visto le (non) esigenze che hai. Al netto della resa estetica (personalmente, per esempio, visivamente preferisco un serramento in alluminio ad uno in PVC) la scelta a questo punto ricadrebbe sul produttore e sul posatore che scegli, siano essi di PVC o di alluminio.
Alluminio ti è stato proposto shuco, che è si un ottimo produttore ma di profili, non di finestre. La differenza alla fine la fa chi assembla e posa. Che proposte hai avuto sul PVC? Prezzi?
Alluminio ti è stato proposto shuco, che è si un ottimo produttore ma di profili, non di finestre. La differenza alla fine la fa chi assembla e posa. Che proposte hai avuto sul PVC? Prezzi?
Ultima modifica di Paso_ il 03/05/19 8:19, modificato 1 volta in totale.
#11Sul pvc ho avuto diverse proposte: isolcasa, Veka, salamander...
tutte con triplo vetro sui 4000-4500
#12Mah,Paso_ ha scritto: Alluminio ti è stato proposto shuco, che è si un ottimo produttore ma di profili, non di finestre. La differenza alla fine la fa chi assembla il tutto. Che proposte hai avuto sul PVC? Prezzi?

Ma hai la minima idea di come si assembla una finestra? Schuco, ma anche Domal , Metra ecc.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#13Isolcasa è un buon prodotto italiano, veka e salamander sono produttori di profili, non ti hanno detto chi assembla le finestre?Br1bn ha scritto:Sul pvc ho avuto diverse proposte: isolcasa, Veka, salamander...
#14No, ora mi è arrivato il disegno tecnico degli infissi in alluminio (non ancora il prezzo) e ho scoperto che in realtà il prodotto è l'ecoterm68 della gastaldello sistemi (http://www.gastaldellosistemi.it/it/sis ... .asp?id=18) qualcuno li conosce?
Grazie ancora per il supporto
#15A parte la zona climatica E a cui appartiene Milano, la regione Lombardia ha ridotto la trasmittanza termica a 1.4 W/mqK per accedere alla detrazione fiscale, tant'è che chi ti ha proposto il pvc ha previsto il triplo vetro per questo motivoBr1bn ha scritto:No, ora mi è arrivato il disegno tecnico degli infissi in alluminio (non ancora il prezzo) e ho scoperto che in realtà il prodotto è l'ecoterm68 della gastaldello sistemi (http://www.gastaldellosistemi.it/it/sis ... .asp?id=18) qualcuno li conosce?
e quindi hai necessità di farti fare una simulazione della trasmittanza da chi deve fare la fornitura degli infissi.
A questo punto perchè non prendi in esame anche la possibilità del legno alluminio?
Ottima ristrutturazione