La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
la misura di lungh. di un materasso standard fino a q.che anno fa era 195, ora dato che le case sono sempre piu' minute, si considera standard anche 190.
partendo da queste misure che sono quelle di rete e materasso (lo spazio su cui dormirai), per arrivare alla misura limite citata (ingombro) bisogna basarsi su letti la cui eccedenza non sia troppo rilevante (senza pediera e con una testata non eccessivamente grossa per non rubare spazio d'ingombro).
Ferro, legno, cuoio, ecc...l'importante che non abbia giroletto sporgente e testata profonda.
In merito a marche e modello non mi esprimo in quanto devono far riferimento a gusto personale...se scelti con questi criteri, comunque direi che rimane abbastanza spazio di manovra.
Unico suggerimento: non fare cose fuori dallo standard per non impazzire poi a trovare biancheria adatta (lenzuola, piumone ,ecc) e per non dormire coi piedini di fuori (un motivo per cui non si scende al di sotto dello standard ci sara'!..), anche se molti colleghi senza scrupoli, pur di vendere, ti possono consigliare anche letti di 180 o 185 di lungh. (gia' visto).
Ciao

Grazie Tao

#3
Grazie per i suggerimenti, comunque non ho intenzione di fare cose fuori dallo standard. L'unico problema è che sfogliando alcuni cataloghi non ho trovato molta scelta tra letti di dimensioni "contenute"; tutti si aggirano intorno a 2.20 mt, che per le dimensioni della mia stanza è un po' troppo. Ci starebbe comunque, però dopo mi rimangono solo 50 cm di passaggio tra letto e armadio. Se invece riesco a "risparmiare" qualche cm sul letto guadagnerei sia sul passaggio, sia su una miglior visione d'insieme della stanza. Purtroppo non riesco a trovare altre possibili soluzioni sulla disposizione dell'arredamento, anche perchè ciò comporterebbe una serie di modifiche sull'impianto elettrico...

Se qualcuno avesse idee migliori......sono ben accette.
Ciao.

#4
Hi gefferson, what a kind... scusa... che tipo di letto cerchi??? Facci vedere una foto della tipologia... classico, moderno, jappa... in ferro battuto, legno, con giroletto, tatami...

#5
Nulla fuori dal comune. Per la verità devo ancora scegliere l'arredamento da zero, quindi sono disponibile a valutare diverse soluzioni.
Diciamo che sono orientato verso un moderno, ma non troppo, dalle linee semplici al limite dell'essenzialità (per intenderci non mi piacciono molto le curve). Ho visto diversi modelli in ciliegio abbastanza carini. La linea è standard senza giroletto e testata non troppo profonda (per problemi di spazio n.d.r.).

Tao: per caso fai l'arredatore?

#6
noi avevamo gli stessi problemi di spazio ed abbiamo fatto ridurre da metri ad 1.90 la rete del letto teo di poliform; il letto quindi è stato ridotto a circa 2,07 metri.
Ciao

#7
x Gefferson: si faccio l'arredatore.
Ho davanti agli occhi 9 mq. di cataloghi, pero' tratto solo classico, quindi non sono molto informato sulle ditte spesso citate in questo forum .
Mi incuriosiscono le nuove frontiere dell'edilizia: quant'e' la profondita' totale della stanza dalla parete in cui e' destinato il letto? La disposizione dell'arredo era gia' predefinita o ti sei trovato di fronte a questo limite di misure in seguito ad una "interpretazione" personale della posizione del letto?L'armadio ai piedi del letto e' scorrevole o a battente?

#8
Per Tao (e anche per gli altri ovviamente).
Innanzitutto ti rigrazio del tempo che dedichi a leggere i miei messaggi (se fai l'arredatore, avrai anche altro da fare).
Comunque, cerco di rispondere alle tue domande.
La distanza tra la parete dove appoggiare il letto e quella di fronte è 3.30 mt, la distanza tra le altre due è 3.90 mt.
La disposizione dell'arredamento è "obbligata" in quanto è già stata attrezzata la parete dove appoggire il letto con le derivazioni elettriche e anche perchè le altre pareti non sono sfruttabili a causa di: calorifero, porta-finestra e porta. Se riuscirò a inserire il disegno della stanza potrai capire meglio.
La stanza è assolutamente vuota quindi sto pensando come fare ad arredarla al meglio. Per quanto riguarda l'armadio, mi piace sia a battente sia a scorrere. Valuterò quello che meglio si adatta.

N.B. Tutto questo problema è nato dal fatto che il costruttore ha fatto una modifica a mia insaputa (la stanza si trova in un appartamento n.d.r.) inserendo una nicchia (80 cm x 1.10 mt) sul lato corto e mi ha "segato" 30 cm sul lato lungo. Infatti la stanza in origine era 3.60 x 3.90 mt, mentre ora è 3.30 x 3.90 più la nicchia. Che guadagno...
Purtroppo mi sono accorto tardi mentre stavo facendo qualche misura in cantiere. Lunedì o martedì ho un appuntamento per chiarire la questione.
Dato che sicuramente (pur avendo ragione) non sposteranno un muro confinante, io mi porto avanti valutando diversi modelli di arredamento compatibili con il risultato finale. E' un ripiego che assolutamente non mi piace. Mi batterò per farmi riconoscere il danno.
Intando dovrò pur arredarla...
Grazie, ciao.

#9
Penso che anch'io farei valere le mie ragioni, anche se come dici tu, la frittata e' fatta...cio' ti limitera' molto nella scelta dell'arredamento (e soprattutto in termini di vivibilita' dell'ambiente).
Anche se i 50 cm occorrenti per l'apertura di un eventuale armadio a battente occorrono in ogni modo per il passaggio, sarei a consigliarti comunque l'armadio scorrevole piu' pratico in situazioni di spazio precari...e qui se non altro la scelta rimane vastissima.
Mi sarebbe piaciuto mandarti un q.che esempio di letto salvaspazio ma le mie capacita di inserire immagini in questa sede sono pari alle possibilita' di camminare sull'acqua (sono una piccola frana col pc e non chiedetemi di imparare), confido che un rivenditore preparato sappia proporti comunque un'ampia (non esageriamo) scelta.
Ciao

#10
Torno ancora all'attacco.
Non è che per caso qualcuno ha il mio stesso problema di spazio e sia riuscito a risolverlo "accorciando" il letto?
Mi basterebbe qualche marca, giusto per orientarmi.
Grazie, ciao.