Ho una facciata da 25 m x 10 m che dà su un prato che sto riqualificando. A circa metà altezza del capannone stiamo montando 4 fari led da 90 W (circa 10.000 lumen, mediamente circa 150 lux rilevati nel prato).
La facciata è tutta in mattoni in pietra a vista (più tardi posto una foto). E' una costruzione naturalmente moderna (fine anni 90), ma quel mattone, da un certo punto di vista, ha il suo perché (rispetto al tipico capannone, intendiamoci).
L'idea sarebbe quella di montare dei faretti blu in corrispondenza della linea dei fari che illuminano il prato, girati verso l'alto, ad illuminare la parte alta della facciata.
Si tratta appunto di una palestra, che dà su una stradina pur sempre interna ma ad ampia frequentazione: parcheggio di bocciofila comunale con bar annesso, nonché nostro stesso ingresso utenza (circa 500-1000 persone al giorno di passaggio).
Non vogliamo, naturalmente, fare una pacchianata. Il blu è tra l'altro il colore istituzionale, ma la paura è quella di sembrare una chiesa, o una panzanata tipo Scientology (non me ne vogliano gli eventuali affiliati).
Ora le giornate sono lunghe, ma il tutto abbinato ad un crepuscolare per l'accensione e ad uno spegnimento programmato a fine attività (circa alle 22,30), potrebbe potenzialmente saltar fuori una bella robetta.
Dritte?
Grazie!!!
