Porta finestra cm 240 x 230, quale soluzione?

Un saluto e tutti e complimenti per il forum, ho letto molte discussioni e solo ora ne "approfitto" per chiedere più nello specifico.
Stiamo per iniziare una ristrutturazione completa (Zona C) e vorremmo valutare di creare una vetrata da cm 240L x 230 H.
Penso,ma potrei sbagliarmi, che tale soluzione influisca sulla scelta degli altri serramenti, per i quali magari scriverò in seguito.
Quale può essere una soluzione da valutare? Tra i materiali non vorremmo andare al di là di pvc o alluminio.
Alzante scorrevole, traslante ? Pro, contro? Alternative? Per i serramenti ho vari preventivi, ma per questo in particolare al momento solo uno, Internorm 3800 € scorrevole o 3000 traslante, iva esclusa. Pensavo che il prezzo a metro quadro fosse in linea con serramenti a battente, ma qui siamo circa al doppio, un po' troppo per noi.
Se ho dimenticato dettagli chiedete pure, grazie a tutti per le preziose notizie che date.

Re: Porta finestra cm 240 x 230, quale soluzione?

allagu ha scritto:Un saluto e tutti e complimenti per il forum, ho letto molte discussioni e solo ora ne "approfitto" per chiedere più nello specifico.
Stiamo per iniziare una ristrutturazione completa (Zona C) e vorremmo valutare di creare una vetrata da cm 240L x 230 H.
Penso,ma potrei sbagliarmi, che tale soluzione influisca sulla scelta degli altri serramenti, per i quali magari scriverò in seguito.
Quale può essere una soluzione da valutare? Tra i materiali non vorremmo andare al di là di pvc o alluminio.
Alzante scorrevole, traslante ? Pro, contro? Alternative? Per i serramenti ho vari preventivi, ma per questo in particolare al momento solo uno, Internorm 3800 € scorrevole o 3000 traslante, iva esclusa. Pensavo che il prezzo a metro quadro fosse in linea con serramenti a battente, ma qui siamo circa al doppio, un po' troppo per noi.
Se ho dimenticato dettagli chiedete pure, grazie a tutti per le preziose notizie che date.
Sia il traslante che l'alzante hanno la ferramenta che incide notevolmente, in più per l'alzante costa sia in profili che costruttivamente in più.
La scelta può indirizzarsi più sull'alzante qualora è un accesso molto frequentato a quei costi puoi vedere il legno alluminio.

allagu ha scritto:Un saluto e tutti e complimenti per il forum, ho letto molte discussioni e solo ora ne "approfitto" per chiedere più nello specifico.
Con quei soldi metti il legno alluminio con un risultato nettamente migliore che il pvc

Ungiornodifinestate ha scritto:Non ho capito cosa vuol dire "vorrei andare oltre alluminio o pvc"

Per quelle dimensioni la soluzione migliore estetica e funzionale è lo scorrevole parallelo, 2 ante indipendenti che scorrono su rotaia a doppio binario, non esistono soluzioni migliori.
Grazie per la risposta. Intendevo dire che, per motivi di prezzo, sarei orientato su infissi in pvc o in alluminio.

La soluzione che citi perché sarebbe migliore? Migliore anche di un'anta fissa e una scorrevole?

Esposizione del serramento?
Venerdì sono stato a vedere uno scorrevole alzante con problematiche di infiltrazione.
Facciata senza protezioni esposta a est e a vento di Bora...il vicino ha un traslante e nessun problema.
Parallelo? Dipende...non penso abbia la tenuta di un traslante
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

allagu ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Non ho capito cosa vuol dire "vorrei andare oltre alluminio o pvc"

Per quelle dimensioni la soluzione migliore estetica e funzionale è lo scorrevole parallelo, 2 ante indipendenti che scorrono su rotaia a doppio binario, non esistono soluzioni migliori.
Grazie per la risposta. Intendevo dire che, per motivi di prezzo, sarei orientato su infissi in pvc o in alluminio.

La soluzione che citi perché sarebbe migliore? Migliore anche di un'anta fissa e una scorrevole?
Migliore/peggiore: Impossibile saperlo a priori, bisogna confrontare avendo parametri concreti dei sistemi.

Migliore perchè più usabile, migliore perchè esteticamente asimmetrica, migliore perchè non si vedono meccanismi esterni.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

gigiotto ha scritto:Esposizione del serramento?
Venerdì sono stato a vedere uno scorrevole alzante con problematiche di infiltrazione.
Facciata senza protezioni esposta a est e a vento di Bora...il vicino ha un traslante e nessun problema.
Parallelo? Dipende...non penso abbia la tenuta di un traslante
Vale lo stesso, quali sistemi stiamo confrontando?

Mettiamo tutti i dubbi del caso sulla tenuta, io a casa mia un traslante non vorrei manco regalato, lo trovo veramente brutto, poi ovviamente i gusti son gusti.
Leggi qui
Prova comparativa

Paso_ ha scritto:Come sistema di chiusura dal punto di vista "tecnico" è migliore il traslante fuori da ogni dubbio.
Dal punto di visto estetico e funzionale sono effettivamente migliori gli altri due.
Quale traslante? costruito da chi? rispetto a cosa?
Ti riferisci alla tenuta all'aria / acqua? la sicurezza?
Nello scorrevole parallelo quale chiusura hai preso in considerazione per arrivare alle tue conclusioni?
Leggi qui
Prova comparativa

Ovviamente se paragoniamo mele con pere il discorso non funziona.
Prendendo la stessa categoria e la stessa fascia di prodotti. Parlo di legno/legno-alluminio/PVC. Alluminio ne sai sicuramente più te di me (anche se non credo andremo distanti come valutazioni).

Mi riferisco sia alla tenuta aria-acqua-vento sia alla sicurezza antieffrazione sia alla trasmittanza termica.
Scorrevole parallelo qualsiasi chiusura prendi in considerazione non arrivi al livello di un traslante, in nessun caso. Idem per l'alzante.

Detto ciò io esteticamente i traslanti non li sopporto, sono brutti e danno inciampo se montati su una PF. Oltre alla ferramenta che è un po' più delicata di quella di un alzante o di uno scorrevole. Effettivamente sono anni che non ne vendo, resta però indubbio che tecnicamente siano una spanna sopra le altre tipologie.

<mode taliban = ON>
Oh, ragazzi, mica siamo al mercato....
Tutte, ma proprio tutte le ditte han fatto prove, dichiarano dop, rilasciano garanzie... e pagano se non le rispettano, per cui direi che ci andranno pianino a barare.
Prendete i cataloghi, li confrontate e, almeno dal punto di vista tecnico, 1+1 =2

E non mi dite che non credete ai cataloghi, perchè sareste complici di truffa in commercio.
<mode taliban = OFF>

:D :D

Paso_ ha scritto:Ovviamente se paragoniamo mele con pere il discorso non funziona.
Prendendo la stessa categoria e la stessa fascia di prodotti. Parlo di legno/legno-alluminio/PVC. Alluminio ne sai sicuramente più te di me (anche se non credo andremo distanti come valutazioni).

Mi riferisco sia alla tenuta aria-acqua-vento sia alla sicurezza antieffrazione sia alla trasmittanza termica.
Scorrevole parallelo qualsiasi chiusura prendi in considerazione non arrivi al livello di un traslante, in nessun caso. Idem per l'alzante.

Detto ciò io esteticamente i traslanti non li sopporto, sono brutti e danno inciampo se montati su una PF. Oltre alla ferramenta che è un po' più delicata di quella di un alzante o di uno scorrevole. Effettivamente sono anni che non ne vendo, resta però indubbio che tecnicamente siano una spanna sopra le altre tipologie.
Ragazzi, sono passati 20 anni dagli scorrevoli a cui fate riferimento, oggi gli scorrevoli in Alluminio hanno raggiunto prestazioni di tutto rispetto, sia come trasmittanza termica, sia come certificati anti-effrazione, fatevene una ragione.

https://www.youtube.com/watch?v=26vv_nRiy4Y
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
Paso_ ha scritto:Parlo di legno/legno-alluminio/PVC.
Ragazzi, sono passati 20 anni dagli scorrevoli a cui fate riferimento, oggi gli scorrevoli in Alluminio hanno raggiunto prestazioni di tutto rispetto, sia come trasmittanza termica, sia come certificati anti-effrazione, fatevene una ragione.
Ti sei già risposto.

Ti ripeto che di alluminio ne so fino ad un certo punto, ma immagino che i profili usati per un traslante scorrevole siano gli stessi che si usano per le finestre a battente (come si fa con gli altri materiali).
A questo punto paragonando il Domal Aliante che hai preso tu come esempio
http://domal.it/Scorrevole-Aliante
con l'Aliante minimale a battente
http://domal.it/alianteminimaletopb65
la differenza di scheda tecnica è notevole.

Se poi ho capito male indicami tu come e dove confrontare i prodotti. Ma che ci siano le schede tecniche.