PROBLEMATICA PORTA SCORREVOLE

Ciao a tutti! Ho un problema su una porta scorrevole montata ad un muro di cartongesso da 10cm e la porta è spessa 5cm.
Vorrei sapere se questo rapporto è giusto oppure c è stato un altro errore perchè quando muovo la porta oltre che fa molto attrito sulle spazzoline le quali dopo aver riscontrato il problema me l hanno messe sottilissime, la maniglia incassata la quale crea un leggero spessore sbatte contro lo stipite facendo allargare il muro in cartongesso. Chiedo aiuto nel capire di chi potrebbe essere l errore. Grazie anticipatamente.

Re: PROBLEMATICA PORTA SCORREVOLE

Marco1983 ha scritto:Ciao a tutti! Ho un problema su una porta scorrevole montata ad un muro di cartongesso da 10cm e la porta è spessa 5cm.
Vorrei sapere se questo rapporto è giusto oppure c è stato un altro errore perchè quando muovo la porta oltre che fa molto attrito sulle spazzoline le quali dopo aver riscontrato il problema me l hanno messe sottilissime, la maniglia incassata la quale crea un leggero spessore sbatte contro lo stipite facendo allargare il muro in cartongesso. Chiedo aiuto nel capire di chi potrebbe essere l errore. Grazie anticipatamente.
La porta e scorrevole interno muro? (cartongesso) E lo stesso fa da controtelaio?

Salve perchè lo spessore è inusuale? Sarebbe lo stesso spessore delle altre porte a battente, le quali sono uguali l unica differenza è che sono appunto a battente, non dovrebbero essere uguali di spessore?
Nessun graffio sulla porta,fa attrito solo sulle spazzoline , la maniglia si incassata ma per forza di cose crea sempre quello scalino di 1-2 mm il quale batte sulla base della spazzolina e fa muovere la lastra in cartongesso.
La porta è scorrevole interno muro di cartongesso,se lo stesso fa da controtelaio non saprei dirlo non conoscendo termini tecnici ma posso dirti che il telaio è scrigno.

generalmente le porte di serie sono da 45 a meno che non le faccia il falegname, ma se le altre sono da 50 va bene!
probabilmente il problema è dovuto proprio a questo, 50 di spessore anzichè 45 però la spazzolina, proprio perchè costituita da baffi morbidi non dovrebbe far attrito.

Marco1983 ha scritto:Salve perchè lo spessore è inusuale? Sarebbe lo stesso spessore delle altre porte a battente, le quali sono uguali l unica differenza è che sono appunto a battente, non dovrebbero essere uguali di spessore?
Nessun graffio sulla porta,fa attrito solo sulle spazzoline , la maniglia si incassata ma per forza di cose crea sempre quello scalino di 1-2 mm il quale batte sulla base della spazzolina e fa muovere la lastra in cartongesso.
La porta è scorrevole interno muro di cartongesso,se lo stesso fa da controtelaio non saprei dirlo non conoscendo termini tecnici ma posso dirti che il telaio è scrigno.
Se il controtelaio è scrigno dovrebbe andare tutto alla perfezione

Olabarch ha scritto:generalmente le porte di serie sono da 45 a meno che non le faccia il falegname, ma se le altre sono da 50 va bene!
probabilmente il problema è dovuto proprio a questo, 50 di spessore anzichè 45 però la spazzolina, proprio perchè costituita da baffi morbidi non dovrebbe far attrito.
Penso che Olabarch abbia centrato il problema, probabilmente il controtelaio è studiato per ospitare un pannello classico da 44-45 e quei 5mm in più danno noia.
Direi che le manigliette vanno a sbattere direttamente sul corpo della spazzola più che sulle setole, è quello che fa attrito.