Modalità pagamento

Salve a tutti,
sono alle prese con mille preventivi per la cucina. Oltre al prezzo e alla qualità, un altro aspetto che mi sta facendo riflettere sono le modalità di pagamento.
Ci sono venditori che vogliono il pagamento del saldo prima della consegna della cucina: capisco che si vogliano tutelare, ma mi voglio tutelare anche io. Questa cosa non mi piace molto e non mi farebbe stare tranquilla; purtroppo rivenditori della mia zona della stessa marca adottano questa modalità.
Cosa ne pensate?

Re: Modalità pagamento

beh non c'è molto da fare...
puoi scegliere di fidarti del rivenditore e pagare prima della consegna (o cercare di convincerlo a saldare almeno qualcosa a consegna effettuata), oppure cercare un altro rivenditore che permetta di saldare alla consegna.

io tendenzialmente preferisco sempre saldare alla consegna e lo trovo più giusto se entrambe le parti sono corrette (secondo me è la giusta via di mezzo)...nei pochi casi in cui mi fido ciecamente del venditore sono anche disposto a pagare tutto quanto subito in fase di ordine (ma ripeto, solo se mi fido al 200% del venditore...che spesso in quei casi vuole che pago tutto dopo la consegna perchè si fida di me...).

roswell77 ha scritto:ciao,
gli devi proporre la formula 30+60+10%
Certo, è quella che vorrei adottare.
Ho dubbi che accettino. Il problema è che ho sentito 2 rivenditori della stessa marca ed entrambi vogliono il saldo prima della consegna (o un assegno a garanzia, che però non voglio lasciare), perciò credo ci sia un accordo tra loro.

twistdh ha scritto:beh, se non accettano perdono un cliente
Sono tornata ieri, ho proposto di pagare il 90% prima e il 10% a montaggio avvenuto. Niente, preferiscono perdere un cliente. Si vede che la crisi non c'è.

....oppure si vede che poi i clienti trovano ogni motivo per non pagare il saldo del 10%..................dipende sempre da come la si vede.

Io sono d'accordo che il cliente sia tutelato in caso di errore di progettazione o soprattutto in caso di difettosità di uno o più elementi........ed il 10% mi sembra il giusto compromesso che è giusto pagare al termine del montaggio della cucina se tutto va bene e non dire che poi si passerà a pagare perchè normalmente il venditore diventa uno stalker da tanto che continua a chiamare il cliente per avere il saldo della fattura.

Mi chiedo però anche perchè in altri settori si salda l'intero importo al ritiro della merce..........come per esempio le automobili che si pagano addirittura in anticipo per poi immatricolarle e ritirarle a distanza di qualche giorno......perchè ricordiamoci che le auto e così anche le cucine quando sono immatricolate o in casa del cliente non è più possibile riottenerle se non per vie legali di cui sappiamo i costi e soprattutto gli esiti........perchè sono in casa del cliente che anche accidentalmente potrebbe rovinare un'anta per esempio e contestare di averla ricevuta già danneggiata.

Il buonsenso dovrebbe sempre comandare.

Il 90% mi sembra una cifra più che ragionevole. Non si fida lui con il 90% della cifra in mano e devo fidarmi io a pagare il 100% prima della consegna??? Io ho una casa di proprietà e un conto che si possono pignorare, lui una società di capitali con un capitale sociale minimo: chi dei due è più scoperto?
Non ho scritto "gioconda" in fronte, se non ha bisogno dei miei soldi tanto meglio per lui. Ripeto, la crisi c'è solo in televisione.

FabT ha scritto:...
Mi chiedo però anche perchè in altri settori si salda l'intero importo al ritiro della merce..........come per esempio le automobili che si pagano addirittura in anticipo per poi immatricolarle e ritirarle a distanza di qualche giorno.....
ah io la macchina quando arriva vado a vederla e controllo di persona un po' di cose, solo dopo saldo se è tutto a posto...poi qualche giorno dopo viene consegnata.
la cucina è una cosa completamente diversa (le fiat punto sono tutte uguali e si sa come sono...ogni cucina è diversa dall'altra perché montata in ambienti diversi e da persone diverse) e, come detto prima, se non mi fido al 200% non mi passa nemmeno per la testa di pagare tutto sulla fiducia. certo non dico di pagare 50% prima e 50% dopo eh, ma almeno un 10% alla consegna (che anche secondo te è "più che ragionevole") e d'obbligo per me (sennò vado altrove, non è un problema...così anche se non mi piace il venditore).

di negozi ce ne sono a centinaia :)

twistdh ha scritto:
FabT ha scritto:...
Mi chiedo però anche perchè in altri settori si salda l'intero importo al ritiro della merce..........come per esempio le automobili che si pagano addirittura in anticipo per poi immatricolarle e ritirarle a distanza di qualche giorno.....
ah io la macchina quando arriva vado a vederla e controllo di persona un po' di cose, solo dopo saldo se è tutto a posto...poi qualche giorno dopo viene consegnata.
devi avere qualche santo in paradiso, se la macchina è nuova.
la macchina è un bene immatricolato a nome del proprietario è solo uno che si fida davvero tanto intesta a te una cosa senza che tu la abbia pagata...

Guarda che è stata immatricolata dopo il pagamento eh, figurati se la immatricolano prima...però prima di pagare tutto il resto ho visto che era tutto ok. Non mi sembra una cosa strana, tutti quelli che conosco hanno fatto così praticamente. Che poi ripeto: pagare una macchina al buio ci sta ancora (se presa da un rivenditore ufficiale), pagare una cucina al buio (pagare il 100% subito dico) è fuori da ogni logica per me.

ah, ho capito ora... era una macchina già in concessionaria :)

per i mobili non posso che essere d'accordo. senza chiedere nulla a me è stato sempre chiesto 20-30% all'ordine.
per i bagni (montati da terzi) ho saldato all'arrivo del materiale al venditore.
per il resto, montato dal venditore, qualche giorno dopo la consegna/montaggio

Ma guardate, alla fine non è nemmeno un discorso di soldi, perché se il rivenditore non mi consegna la cucina o ci sono dei difetti gravi me ne faccio poco del 10%.
E' proprio una questione di fastidio, trova che sia una richiesta arrogante.

Flora_33 ha scritto:...
massì infatti, deve esserci reciproca fiducia. provane un po', vedrai che lo trovi un rivenditore serio ;)

Flora_33 ha scritto:Ma guardate, alla fine non è nemmeno un discorso di soldi, perché se il rivenditore non mi consegna la cucina o ci sono dei difetti gravi me ne faccio poco del 10%.
Infatti lo trovo proprio non giusto. Qualsiasi altra categoria merceologica ha il pagamento anticipato, ad esempio l'auto o la casa..,prima paghi poi te le consegnano. All'Ikea prima paghi poi ritiri e così via...Perchè il mobile, che tra l'altro non è pignorabile in caso di insolvenza non dovrebbe essere pagato prima? Tutti gli arredi sono coperti da garanzia, quindi se il prodotto è difettoso va cambiato e inoltre va cambiato se non corrisponde a ciò che c'è scritto nel contratto. A volte il cliente tiene in dietro cifre molto alte a modo di ricatto verso il venditore per estorcere regali, sconti o sostituzioni di pezzi totalmente integri. Il 10% da pagare a fine lavori è un regalo che il venditore Le sta facendo, assumendosi il rischio del mancato pagamento.