Trasformazione o sostituzione porta da battente a scorrevole

#1
Ciao a tutti, vorrei modificare la porta tra zona giorno e zona notte. Il telaio della porta, come si vede nella foto qui sotto, è addossato al muro perpendicolare, pertanto mi piacerebbe poter passare ad anta scorrevole eliminando il telaio. In questo modo, vorrei poter avere il muro dritto in corrispondenza del montante di battuta, dove ho praticato il segno X rosso per intenderci. Non so se per la porta scorrevole si possono montare delle battute a incasso nel muro, o cose di questo genere.

Premetto che la porta scorrevole sarà esterna, e che vorrò farla scorrere tra una scarpiera e il muro. Trattandosi di divisione notte/giorno non è necessaria alcuna serratura. Mi è sufficiente che la porta si accosti bene per non far passare luce.

Ho visto molti kit per riciclare l'anta vecchia, ma non ho ben capito se la cosa sia intelligente da farsi e soprattutto come funzionerà la battuta.

Potete darmi una mano?

Grazie infinite a tutti.
Immagine

Re: Trasformazione o sostituzione porta da battente a scorre

#3
eliosurf ha scritto:una scorrevole esterno muro senza telaio non ha battuta ma va in sovrapposizione al muro.
Ok, quindi il muro a sinistra verrà ripristinato dritto togliendo tutto il telaio della vecchia porta? Proprio come mi piacerebbe venisse. Il fine corsa della porta sarà impostato sul binario? Non è previsto nessun genere di incontro tra la porta e il muro? Mi sarei figurato una piattina in legno raso muro, oppure della gomma.
scordati di riciclare l'anta perchè in questo caso sarebbe più corta di circa 7 cm (quelli dello stipite superiore 5 + 2 della controcassa che dovrai rimuovere).
Chiaro! Grazie :-)