portone ingresso di condominio a bilico

Buonasera a tutti , come impresa edile mi sto occupando di una ristrutturazione di 4 fabbricati e nelle lavorazioni previste devo sostituire i portoni d'ingresso degli edifici ricalcando quelli esistenti e disegnati all'epoca da Architetto famoso. La mia preoccupazione è che al momento tutti i portoni hanno sistema d'apertura a bilico e vorrei appunto sapere se c'è una qualsiasi normativa che ne vieti l'uso attuale in quanto ad anta aperta rimane uno spazio, vicino al fulcro, molto insidioso per bambini o anziani. Spero di essere stato chiaro nel descrivere la problematica. Grazie a tutti in anticipo.

Re: portone ingresso di condominio a bilico

fax.rug ha scritto:Buonasera a tutti , come impresa edile mi sto occupando di una ristrutturazione di 4 fabbricati e nelle lavorazioni previste devo sostituire i portoni d'ingresso degli edifici ricalcando quelli esistenti e disegnati all'epoca da Architetto famoso. La mia preoccupazione è che al momento tutti i portoni hanno sistema d'apertura a bilico e vorrei appunto sapere se c'è una qualsiasi normativa che ne vieti l'uso attuale in quanto ad anta aperta rimane uno spazio, vicino al fulcro, molto insidioso per bambini o anziani. Spero di essere stato chiaro nel descrivere la problematica. Grazie a tutti in anticipo.
nessuna norma che lo impedisca.

dopo decenni di abbandono il sistema sta tornando di moda.

purtroppo allo stato attuale (con i pesi dei sistemi e vetri a norma) non ci sono ferramenta che permettano tutte le misure quindi l'applicazione è poco diffusa.
io sto col made in Italy

Paso_ ha scritto:Si parlava di portoni, non di finestre.
Si è uguale, sono pericolose, sia in orizzontale che in verticale.
Paso_ ha scritto: E comunque, per quale motivo non andrebbero montate nemmeno in un pollaio? Senza argomentazioni resta solo una tua opinione.
Per me se vuoi fare il maestrino in cattedra fai pure, magari però leggi o studia prima perchè la motivazione la ha espressa l'opener, il primo post!!!! E' PE RI CO LO SO.

Saluti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

eliosurf ha scritto:
fax.rug ha scritto:Buonasera a tutti , come impresa edile mi sto occupando di una ristrutturazione di 4 fabbricati e nelle lavorazioni previste devo sostituire i portoni d'ingresso degli edifici ricalcando quelli esistenti e disegnati all'epoca da Architetto famoso. La mia preoccupazione è che al momento tutti i portoni hanno sistema d'apertura a bilico e vorrei appunto sapere se c'è una qualsiasi normativa che ne vieti l'uso attuale in quanto ad anta aperta rimane uno spazio, vicino al fulcro, molto insidioso per bambini o anziani. Spero di essere stato chiaro nel descrivere la problematica. Grazie a tutti in anticipo.
nessuna norma che lo impedisca.

dopo decenni di abbandono il sistema sta tornando di moda.
Ci manca che tornino di moda anche i sali-scendi a ghigliottina e poi siamo a posto! :mrgreen:
Leggi qui
Prova comparativa

E' pericolosissimo anche per animali domestici.
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
Paso_ ha scritto: E comunque, per quale motivo non andrebbero montate nemmeno in un pollaio? Senza argomentazioni resta solo una tua opinione.
Per me se vuoi fare il maestrino in cattedra fai pure, magari però leggi o studia prima perchè la motivazione la ha espressa l'opener, il primo post!!!! E' PE RI CO LO SO.

Saluti
Nessuno vuole fare il maestrino in cattedra, semplicemente una tesi deve sempre essere accompagnata da un'argomentazione per essere valida. In caso contrario è nulla a prescindere.
Nel caso specifico: sono pericolosi rispetto a quali altre aperture? E soprattutto in quali situazioni diventano pericolosi?

La pericolosità è relativa, sia per quelli verticali che orizzontali. Se fossero infissi così pericolosi avrebbero norme che li regolamentano. Anche un'alzante è pericoloso, visto con i miei occhi uno scarrellato perché il vento gli ha lanciato addosso un tavolo di plastica: aboliamo anche quelli? E poi le portefinestre a battente classico, se passa il bimbo che mette le mani nella cerniera e arriva una folata di vento ci lascia le dita: via anche queste! Di che parliamo?
E' tutto relativo e i bilici non sono così pericolosi come vuoi far credere, sono stati sviluppati limitatori e frizioni apposta per renderli più sicuri.
Ungiornodifinestate ha scritto: Ci manca che tornino di moda anche i sali-scendi a ghigliottina e poi siamo a posto! :mrgreen:
Che c'entrano i saliscendi ora? Da noi mica si fanno come negli States... sono serramenti molto più evoluti :wink: