Opinione su preventivo

Buonasera,
seguo da tempo con attenzione il forum e provo a chiedere un'opinione, non riuscendo a farmi un'idea da solo sul tema.
Devo sostituire gli infissi in un appartamento da ristrutturare completamente. Scartata l'ipotesi di recuperare gli esistenti, sono orientato sul pvc.
Premesso che entrambi i montatori godono di buona reputazione, ho chiesto i due preventivi seguenti:

Telai a vetro in PVC serie ISOLTEK(fossati), realizzati con profili VEKA a 5 camere,completi di doppia guarnizione termoacustica, ferramenta agb , vetricamera 6/7+15we + 6/7 be con gas argon),compreso coprifili interni e esterni , maniglia (standard fossati).
Portefinestre a vetro unico , doppio zoccolo e soglia bassa in alluminio
Finitura interno bianco oppure avorio in massa, esterno pellicolato Oregon.
Avvolgibili in PVC pesante KG 5,5 al mq, nelle colorazioni standard, completi di accessori per la movimentazione a corda. Escluso Montaggio
Cassonetti copriavvolgibile ispezionabili in PVC bianco opp.re avorio in massa, mod. Gold. (Fossati), realizzati con profili veka coibentati. Escluso montaggio
Manodopera per montaggio del tutto (a ridosso dei telai fissi esitenti, compreso, il tiro al piano e lo smaltimento in discarica del vecchio
Totale = EUR 17.251,00

SERRAMENTI INTERNORM KF310 HOME SOFT IN PVC/ALLUMINIO, COLORE INTERNO BIANCO LISCIO, COLORE ESTERNO HDS EFFETTO LEGNOA SCELTA, ANTA RIBALTA DI SERIE, MANIGLIA DI SERIE ALLUMINIO ARGENTO,
VETRI DOPPI 4B/14G/33.2 PER LE FINESTRE DA 1070X1920, VETRI 4B/15G/22.2 PER LE FINESTRE DA 500X1500, 1000X1500, 1370X1920, 1200,1500, VETRI 33.2/10G/B33.2 PER LE PORTE FINESTRE TUTTO VETRO CON SOGLIA RIBASSATA TERMOISOLANTE
ANGOLARI ESTERNI DI COPERTURA IN ALLUMINIO EFFETTO LEGNO HDS A SCELTA
NR. 7 CASSONETTI IN PVC BIANCO CON COPERCHIO FRONTALE CON GUARNIZIONE
NR. 7 AVVOGIBLI IN PVC/FIBRA DI VETRO
NR. 7 KIT ACCESSORI COMPLETI PER AVVOLGIBILI
ASSEVERAZIONE ED INVIO PRATICA COMPLETA DETRAZIONE FISCALE ECOBONUS 50%
Totale = EUR 21.400

Entrambi i preventivi in sormonto su telaio esistente.

Il posatore Internorm è rivenditore autorizzato.
Premesso che sono consapevole che si tratta di due prodotti diversi (PVC vs PVC alluminio) vi chiedo in particolare un parere su quale tra i due profili sia migliore e sulle caratteristiche dei vetri, di cui non riesco a capir bene le differenze.

Grazie a chi riuscirà a rispondermi

Re: Opinione su preventivo

Puoi postare qualche foto delle tue finestre per avere un'idea più precisa del lavoro da eseguire.
Puoi cortesemente dire dove il lavoro deve essere eseguito,
la movimentazione degli avvolgibili te la propongono a mezzo motori?
Le misure non si capiscono bene le puoi postare meglio
Grazie per la risposta
PS. al 95% li scarterei subito se uno mi propone di lasciare il marciume a casa, perchè di questo si tratta quando si
propone di lasciare i vecchi telaio con il loro rifasciamento, è la cosa più semplice in assoluto, si sfilano le ante
si tolgono le cerniere ed il gioco è fatto semplice, veloce ma non tanto di più rispetto a togliere tutto, capisco
che ci vuole abilità che non tutti hanno o meglio si contano sulle punte delle dita quelli che sono capaci di farlo,
lo dico per esperienza diretta.
Ultima modifica di vito59 il 06/07/19 23:58, modificato 1 volta in totale.

Il lavoro deve essere eseguito in Emilia.
Gli avvolgibili sono manuali nelle finestre con cassonetto, nelle altre ci sono degli scuri a pacchetto, che andranno restaurati.
La misura della portafinestra è 120x240.
In realtà entrambi i serramentisti mi hanno proposto anche la sostituzione, ma essendoci poco spazio la finestra uscirebbe fuori di alcuni centimetri dal muro, a meno che non faccia un cappotto di 4 cm con cartongesso (e non ho ancora deciso se farlo o meno, essendo un costo aggiuntivo di cui non ho ancora idea, non avendo ottenuto la quotazione dall'impresa).
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco le immagini, spero si vedano
Grazie

In realtà il cappotto me lo hanno proposto più che altro per aver le finestre non troppo sporgenti, ed avere più spazio tra scuri e nuovo telaio anche per eventuale montaggio di zanzariere. La casa non è ben coibentata e non aspiro ad aver grandi risultati in termini di isolamento.

Grazie per aver risposto ti chiedo dare puoi fare meglio una foto all'incirca termostato su un lato del telaio e che si vede come è attaccato al mu
Emilia in che zona. Sono legato all'Emilia per due motivi, il primo e che ci vive mia figlia,a Bologna per la precisione e Poi perché ho fatto tantissimi lavori da circa 10 anni gli ultimi tre a Rimini.
Grazie

Quindi hai l'appartamento che come oscurati è diviso in due, per una parte ha le persiane e un'altra parte ha gli avvolgibili, in tutti quanti infissi sono di preciso, puoi cortesemente fare, appena ti è possibile delle foto sulla zona dove hai gli avvolgibili, una all'Interno che prenda bene un lato del telaio che è attaccato al muro e qualcuna con finestra aperta per vedere la parte sul muro che comprenda la finestra il muro e la guida dell'avvolgibile fanne più di una in diverse posizioni questo per meglio avere chiara la situazione esistente, se poi riesci a darmi lo spessore di tutto il telaio della finestra meglio ancora, inoltre mi dai la sporgenza del davanzale, sempre se ti è possibile.
Grazie per la tua disponibilità e per la pazienza nel darmi risposta.
GRAZIE

Immagine
Immagine
Immagine
Purtroppo non riesco ad andare nell'appartamento nei prossimi giorni, spero che le foto aggiuntive che posto possano aiutarti. Si tratta di Reggio Emilia.
In tutto sono 17 finestre ed una porta finestra.
Il telaio della finestra è circa 5-6 cm (sia nel caso scuri che nel caso avvolgibili), poi c'è un inbotte in cui è incluso lo scuro a pacchetto, che è molto vicino al telaio, non c'è spazio nemmeno per una zanzariera.
Al momento il profilo emerge per circa 3 cm dal muro.
Grazie

Ciao Frama grazie mi hai fatto cosa davvero gradita, morivo dalla voglia di avere la situazione più chiara e con queste ultime foto mi è diventata molto più chiara diciamo all'80% anche perchè conosco diciamo bene queste situazioni una cosa molto simile mi è capitata a S. Arcangelo di Romagna in due situazioni identiche, mi riferisco alla zona dove ci sono gli avvolgibili.
Prima di continuare ti chiedo una cosa che suscita la mia curiosità, la ristrutturazione comprende anche l'impianto elettrico?
Dunque dove ero rimasto, ha! a situazioni identiche a S. Arcangelo di Romagna, in quelle situazioni ho posato guida avvolgibile zanzariera e infisso e mi sono trovato perfettamente a filo muro interno, se dovesse essere come penso e le misure sono identiche il gioco è fatto, semplice pulito e sopratutto si salva capra cavoli ed il lupo non può mancare.
la zanzariera è integrata in un tutt'uno con la guida, e questa non viene montata in luce bensì a scomparsa.
Gli infissi in PVC effetto legno.
Ora vediamo come risolvere la parte più complicata, la zona dove ci sono le persiane questo glielo dico dopo che avrà risposto alla mia domanda che è:
La scelta degli 'infissi in PVC quali sono i motivi che ti hanno indirizzato a questa tipologia di infissi?
Cerca di spiegarmeli in modo abbastanza dettagliato per meglio avere presente le tue esigenze.
Grazie e a dopo.
PS: hai qualche altra foto che mi fa avere un'idea molto più vicino alla realtà di quelle con gli scuri e sopratutto che si vede il muro esterno, la persiana e l'infisso in definitiva mi interessa sapere se dopo la persiana c'è il muro, spero di essere stato esaustivo.

Grazie Vito, la ristrutturazione comprende anche l'impianto elettrico.
Purtroppo non ho foto più chiare, le foto degli scuri sono la seconda e la terza, oltre il telaio degli scuri c'è una struttura in metallo non rimovibile.
Sulle finestre con persiana ti confermo che subito dopo c'è il muro.

La scelta del PVC nasce da una valutazione funzionale ed economica, vogliamo delle finestre bianche e poco aggredite dagli agenti esterni, scartando per motivi economici il legno alluminio ci siamo orientati sul PVC (preferibilmente con esterno alluminio).

la tua è una casa isolata e per questo puoi cambiare il colore delle finestre come meglio credi?
Se fai una ristrutturazione che comprende anche l'impianto elettrico non capisco perchè per movimentare gli avvolgibili non prevedi l'uso di motori elettrici, è la soluzione nettamente migliore ed inoltre non hai spifferi attraverso il foro dove passa la corda.
Ti mando su MP il risultato ottenuto a S. Arcangelo di Romagna con documentazione fotografica sia dell'interno che dall'esterno, ed è quello che dovresti ottenere anche tu dove hai gli avvolgibili.
Il PVC alluminio, dal mio punto di vista non ha ragione di esistere i costi lievitano in alto e a questo punto sicuramente conviene sia come materiale che come infisso il legno alluminio ed io ne ho prove concrete le differenze dovrebbero essere accettabili inoltre il risultato finale è completamente diverso e puoi avere colori diversi tra esterno ed interno, converrai con me che il legno alluminio darebbe al tuo grande appartamento un tocco di classe, si integrerebbe alla perfezione come un mobile d'arredamento.
Ora passiamo alla parte più delicata diciamo così, sicuramente hai lo spazio per farlo,
1) bisogna smontare tutto e creare un imbotte in legno, tale da dare la giusta distanza alla persiana in modo da alloggiare partendo dall'interno l'infisso la zanzariera e la persiana, chiaramente bisogna fare bene le misure, e salvo imprevisti si dovrebbe poter fare.
Tutto questo senza fare il cappotto come già suggerito, inoltre non serve il muratore.

Si tratta di un appartamento, sono quindi vincolato ai colori esistenti, e dovrei orientarmi su un esterno colorato effetto legno. Anche a me piace molto il legno alluminio come effetto, lo stiamo valutando, ma è un po' fuori budget. Adesso magari ci rifletto meglio.
Grazie per il suggerimento sulla modalità di effettuazione del lavoro, ne parlo anche con l'architetto e speriamo di riuscire ad evitare la controparete.