La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ci provo... ricette!!!

#2
picci ha scritto:Mi servirebbero due ricette quella del classico Cimbellone e quella della Sangria!!!

Mi aiutate?
il ciambellone nomale senza niente dentro?

allora
prendere 1 vasetto di yogourt vaniglia e mettere il contenuto in una ciotola
usare il bicchierino vuoto delle yogourt come misuratore
e aggiungere 2 di questi bicchierini riempiti di zucchero
1 di olio vegetale
2 uova
3 bicchierini di farina
1 sacchettino di lievito per dolci
20/30 min forno a 170/180 gradi
è una ricetta algerina ma sappi che viene il miglior ciambellone del mondo fidaTI
SE POI VUOI STRFARE HO ANCHE LA RICETTA PER LA CREMA AL LIMONE DA METTERCI DENTRO
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
Questo ciambellone è leggerissimo e buonissimo.

3 uova
240 g di zucchero
130 g di acqua
1 bustina di vanillina
250g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
120 g di olio di semi di mais o di oliva leggero

Mettere le uova nel robot e sbatterle con lo zucchero fino a che diventano spumose: Aggiungere l'olio, l'acqua,la vanillina,la farina ed infine il lievito. Se alla fine il composto risultera' liquido non aggiungete altra farina: è questo il segreto della sua morbidezza
Imburrare uno stampo a ciambella e versarvi 3/4 del composto: A quello che rimane aggiungere il cacao,mescolare e versare nello stampo sopra al composto bianco.
Disegnare dei cerchi concentrici con un coltello per produrre l'effetto marmorizzato:
Cuocere in forno caldo per 40/50 minuti circa (fare la prova stuzzicadente)

#4
Sangria 1

Dosi per 1,25 di litro:
1 litro di vino rosso
6cl do brandy
3 limoni,il succo di 2 filtrato e 1 tagliato a spicchi sottili
i arancia tagliata a spicchi sottili
2 pesche sbucciate e tagliate a dadi
mela sbucciata (ma con la buccia se è rossa) e tagliata a dadi
1 pera sbucciata e tagliata a dadi
1 banana affettata
4ctav di zucchero
18-20 cubetti di ghiaccio
cannella in polvere facoltativa


SANGRIA di Tiziana

2 litri di Lambrusco secco,
1 litro e mezzo di vino bianco,
1 bicchiere di cognac,
1 scatola di macedonia (compreso il suo sciroppo),
frutta fresca (sbucciata)a volontà: banane, pere, pesche, susine, pezzetti di mela, anguria, melone, kiwi, ananas, 2 arance e 2 limoni a fette rotonde con buccia.
Lasciare macerare il tutto per 2 o 3 ore.
Tenere in frigo e aggiungere qualche cubetto di ghiaccio al momento di servire.

n.d.r. resto un pò perplessa, rileggendola, per la presenza della frutta in scatola, ma credo che sia stata usata per via dello sciroppo. Credo che anche senza riuscirebbe ugualmente buona.


Mettete il vino in una caraffa della capacità di circa 2 litri, unitevi il succo di limone e poi tutta la frutta,aggiungete lo zucchero e il brandy e mescolate bene con un cucchiaio di legno,poi unite il ghiaccio e volendo un pizzico di cannella.Assaggiate e se è il caso aggiungete altro zucchero.La banana verrà aggiunta 30 minuti prima di servire A questo punto la Sangria risulterà forte,finchè non si sarà sciolto il ghiaccio.Per servirla bisognerà attendere almeno 30 minuti,mi ricordo che al posto del brandy ci misi il gin.

#6
Cla' ha scritto:La mia frangipane alle ciliegie non ti era piaciuta? :lol:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Posta una ricetta decente di un ciambellone... ne va del mio futuro matrimonio!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

#7
CIAMBELLONE DOPPIO GUSTO


Ingredienti:
300 gr zucchero semolato
300 gr farina 00 di grano tenero
300 gr ricotta di pecora
3 uova intere
100 gr di burro
16 gr lievito chimico (pane degli angeli)
50 gr cacao amaro in polvere
100 gr di zucchero in granella


Preparazione:

Battere le uova con lo zucchero aggiungere ricotta ,la farina gia mescolata al lievito, per ultimo il burro sciolto a bagno maria.

Dividere in due l’impasto e aggiungere ad uno di questi il cacao. Imburrare ed infarinare uno stampo da savarin mettere all’interno intercalati i due impasti pennellare di rosso d’uovo e attaccare sopra la granella cuocere al forno a 175° per circa 30 min.

Una volta cotto il ciambellone togliere dallo stampo spolverrare di zucchero a velo.

#8
in questi giorni mi sto specializzando in marmellate :lol:

come si fa la CROSTATA?????

me la spiegate piano piano ....

#9
Ida ha scritto:Questo ciambellone è leggerissimo e buonissimo.

3 uova
240 g di zucchero
130 g di acqua
1 bustina di vanillina
250g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
120 g di olio di semi di mais o di oliva leggero

Mettere le uova nel robot e sbatterle con lo zucchero fino a che diventano spumose: Aggiungere l'olio, l'acqua,la vanillina,la farina ed infine il lievito. Se alla fine il composto risultera' liquido non aggiungete altra farina: è questo il segreto della sua morbidezza
Imburrare uno stampo a ciambella e versarvi 3/4 del composto: A quello che rimane aggiungere il cacao,mescolare e versare nello stampo sopra al composto bianco.
Disegnare dei cerchi concentrici con un coltello per produrre l'effetto marmorizzato:
Cuocere in forno caldo per 40/50 minuti circa (fare la prova stuzzicadente)
Questo lo faccio anch'io ed è buonissimo oltre che facile e veloce da realizzare! Provalo però con questa variante: invece che dividere l'impasto in due de aggiungere ad una il cacao, sciogli nell'acqua un cucchiaio di caffè solubile, a me così piace ancora di più :wink:

#10
people ha scritto:in questi giorni mi sto specializzando in marmellate :lol:

come si fa la CROSTATA?????

me la spiegate piano piano ....
Io faccio una crostata buonissima questa è la ricetta facile facile:
Pasta frolla:

300 g farina 00
150 g burro
150 g zucchero
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Disponi la farina e fontana ed impasta gli ingredienti (il burro toglilo dal frigo qualche ora prima, in modo che sia morbido) fai una palla e lasciala riposare in frigo per 30 minuti. Dividi l'impasto in due parti, una la spiani sul fondo della teglia imburrata ed infarinata, ci aggiungi la marmellata, e poi con l'impasto rimanente fai le strisce e le metti sopra a tuo piacimento!
Cuoci in forno a 180 °C per 25 minuti circa
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#11
people ha scritto:in questi giorni mi sto specializzando in marmellate :lol:

come si fa la CROSTATA?????

me la spiegate piano piano ....
innanzitutto... la Pasta Frolla

Ingredienti:

Farina gr. 400 Burro gr. 200
Zucchero gr. 200 Rossi d’uova 2
Sale un pizzico raspatura di mezzo limone fresco
Acqua o latte un pochino

Unisci la farina (che setaccerai sulla spianatoia per evitare i grumini...), il burro (ammorbidito, cioè l'avrai tirato fuori dal frigo almeno un'oretta prima...), lo zucchero e i rossi d'uovo... sarà un impasto mooolto difficile da mantenere insime all'inizio, aiutati con dell'acqua o meglio con un po' di latte, ma pooooco x volta!!
Alla fine riuscira ad ottenere la classica"palla"
Lavora la pasta il meno possibile perché e soggetta a rompersi riscaldandosi con il calore delle mani.
quando la palla è fatta, avvolgila nella pellicola e lasciala un'oretta in frigo.

imburra una teglia, cospargi di farina oppure usa la carta forno...
stendi DELICATAMENTE la pasta con lo spessore di circa 1,5/2 cm... mettila nella teglia, meglio quelle con i bordi bassi o apposta per crostate... togli la parte in eccedenza e...

fai un rotolino lungo di circa 1 cm di diametro che piazzerai come bordo e fisserai schiacciando un poco con le dita con la forchetta bucherella il fondo (poco e con delicatezza), stendi la marmellata o la Nutella, con la pasta avanzata fai delle striscette decorative...

inforna nel forno preriscaldato a 180°, per 30/40 min, attenzione a non far bruciare la marmellata o la cioccolata!!! :wink: :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
piulia73 ha scritto:Questo lo faccio anch'io ed è buonissimo oltre che facile e veloce da realizzare! Provalo però con questa variante: invece che dividere l'impasto in due de aggiungere ad una il cacao, sciogli nell'acqua un cucchiaio di caffè solubile, a me così piace ancora di più :wink:
Ottima idea! La prossima la farò così :wink:

#13
per la crostata


come si fa a non far bruciare la marmellata o la cioccolata????

25 minuti o 40 minuti???????????????????

i tempi sono il DOPPIO??????

IL FORNO CON CHE FUNZIONE DEVO ACCENDERLO??????????????????????

#14
people ha scritto:per la crostata


come si fa a non far bruciare la marmellata o la cioccolata????

25 minuti o 40 minuti???????????????????

i tempi sono il DOPPIO??????

IL FORNO CON CHE FUNZIONE DEVO ACCENDERLO??????????????????????
ha ragione bettatina, ti ho detto la ricetta a memoria e mi sono sbagliata sui tempi. 25/30 minuti... anche pechè in realta io vado ad occhio!

come non farla bruciare.... o hai la funzione "riscaldamento solo sotto" e il "sopra" lo accendi gli ultimi 5/10 minuti, oppure la metti mooooolto in basso (sulla base!) e quando vedi che la pasta sta colorendo la spegni e la lasci nel forno, cuocerà ancora circa 10 min senza bruciare...


una confidenza? le prime volte non sarai soddisfatta :cry: (sai quante vole mi si è rotta, bruciata, stortaata... :twisted: ), ma non demordere, diventerai bravissima!!! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#15
purtroppo ho un forno con troppe funzioni e combino solo guai.......
E' MULTINOVE della rex....

sono l'unica napoletana che non riesce a fare la pizza anche comprando l'impaasto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: