Casa di Nata chiede piccolo grande aiuto

Immagine

Immagine

Nella prima foto è come abbiamo deciso di dividere tutto per le nostre necessità , la seconda é com’era inizialmente . Gia abbiamo eliminato i muri e domani si procederà per la divisone nuova . Andrò lì con il nostro architetto e vedremo dal vivo dove esattamente posizionare i muri . La mia perplessità riguarda la zona giorno e la nostra camera dal letto matrimoniale ( camera 3 sulla piantina). Abbiamo deciso di fare un muro della camera 2( cameretta ) 350 invece di 369 , invece vorrei allargare la nostra camera da 364 a 380 per creare armadi a muro in stile americano ( specie di cabine armadio ma di profondità 100 cm con 2 grande aperture “ for he& she” :lol: a libro ) , in quel caso per la zona giorno rimangono più o meno 370x 480/490.
Questa sarebbe la disposizione della futura cucina che fortemente sconsigliata dal architetto ( nel disegno suo con immagine di persone) ,lui dice che non sarà comoda / spaziosa per sedersi a tavolo.. :roll: .
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A me invece piace molto , ma vorrei anche avere la possibilità di ricevere ospiti e mi serve la possibilità di aprire e sistemare un tavolo o spostando e aprendo quello di cucina o da posizionare un tavolo a console che si potrà tenere chiuso quando non serve almeno per 8-10 persone nel salone .
Secondo voi è fattibile nel salone 370x480 , considerando che intendo posizionare solo divano comodo per 3-4 persone + mobile TV / credenza ? Comunque tutto arredo sarà movibile, nulla fissato al muro tranne la TV .
P.S.. La “ cabina” con la finestra che vedete in foto non sarà per uso armadio , ma sarà mio piccolo studio / laboratorio perché sono designer/ sarta di abiti da ballo e ho bisogno di mio angolo ben luminoso perché lavoro molto con i strass a quantità “ industriale “ e con molta precisione , in più devo posizionare 2 macchine da cucire , manichino e sistemare tessuti , colori e tutto il resto . In poche parole non potevo accontentarmi di un angolino per tirate ogni tanto la macchina per qualche orlo dei pantaloni . :lol:
Aspetto i vostri consigli per le dimensioni del salone e camera da letto matrimoniale . Vi ringrazio anticipatamente.

Re: Casa di Nata chiede piccolo grande aiuto

Ciao,

io credo che la modifica che vuoi fare non abbia nessuna influenza sul progetto nella sua interezza.
Io invece (ma parlo da profano ma mi hai detto di avere 2 figli grandi di cui una "in uscita") mi interrogo sul progetto. E' un quattro locali che mi sembra sproporzionato. Hai una cucina molto grande e un soggiorno (che tu chiami salone...) molto piccolo. Una matrimoniale che non rispetta la metratura minima di 14 mq (a meno che non sei di Milano).
Se proprio volevi un 4 locali, ad occhio (ma ripeto, parlo sempre da profano), avrei fatto "Camera 3" singola (9 mq e che domani userai come studio/hobby) in modo da aumentare lo spazio nel soggiorno, e avrai messo la matrimoniale in alto con magari bagno in camera o se non si riusciva, avrei sfruttato "Camera 2" come matrimoniale.
Inoltre, facendo "Camera 3" singola, un domani che ti esce un figlio di casa, con lavori "limitati" avresti potuto buttare giù tutto e avere un bel soggiorno ampio.

Per quanto riguarda la cucina, a me sinceramente piace di più la soluzione con la penisola ma secondo me gli spazi sono troppo ridotti e dubito fortemente ti ci stia anche un tavolo in un soggiorno di 18 metri. Io farei una cucina a C sui lati da 380+334+parete dove hai il pilastro rotondo. Toglierei la spalletta sulla parete da 369 (350) e ci metterei il tavolo.

In generale, hai una pianta molto complessa con muri obliqui. Ci avrei sinceramente visto bene un bel trilocale ampio piuttosto che un 4 locali.

Naturalmente le mie sono considerazioni di un NON addetto ai lavori ;)

Ciao

Re: Casa di Nata chiede piccolo grande aiuto

Beee, ragionamento è giusto che fai riguardo a quadri locale, ma non fa caso nostro . Indipendentemente se va via un giorno una figlia , la 3 camera da letto per noi è indispensabile. Anzi, abbiamo fatto un ragionamento diverso che un domani , in vecchiaia questo appartamento divideremo in 2 , per affittare . A noi rimane cucina , soggiorno e camera da letto con “ cabina e bagno “ . abbiamo comprato questo appartamento che gia aveva questa divisione interna , perché era addebito ad un B&B . Perché appartamento è praticamente a 1 fila dal mare , zona molto turistica e vicino anche a Università. Un domani non avrò difficoltà di affittare anche ricavando un mini appartamento con la cucina, stanza da letto e bagno . In più da parte di mio marito abbiamo una famiglia numerosa , ogni tanto viene sempre qualcuno a trovare, quasi sempre nei mesi estivi , a Natale di solito o siamo soli o andiamo noi a trovare qualcuno . Mio marito lavora fuori e viene 2 volte al mese .. Diciamo che un tavolo enorme non serve .
Invece io sono figlia unica e un domani sono quasi certa che dovrò prendere cura di uno dei miei genitori.
Poi non ne parliamo che le due sorelle sono cresciuti solo di età , ma hanno le teste diverse e i scontri sono già al ordine del giorno , non voglio immaginare neanche per un attimo di metterli nella stessa camera anche se per un anno o più :twisted: ( hanno sempre avuto le proprie stanze! ) . Perciò .. nulla da fare per eliminare la terza camera . A 14 mq comunque arriveremo con una delle camere mi ha detto architetto, abbiamo stabilito stamattina la posizione dei tramezzi , nella nostra matrimoniale tanto ci vado solo a dormire . Ho avuto in 20 anni di matrimonio molte case e le camere da letto di tutti dimensioni e ho capito che non ho mai ballato in quelle grandi :lol: .., solo spazio in più per raccogliere la polvere :lol: . Invece ho sofferto molto mancanza di spazio nei armadi e ripostiglio , piani ( top ) di lavoro liberi per cucinare ..
Ripeto , ragionamento che hai fatto é giusto per uno che non conosce la situazione e le nostre esigenze.
Invece per il fatto dei mobili in cucina .. ovviamente da ragionare ancora ,tanto ora non ha priorità e non so neanche quando la potrò ordinare . Ma ho fatto già scelta del mobilificio e modello , preferivo avere progetto per far impianto , ma qualche modifica ci può stare . Abbiamo già un grande frigo , non voglio pensili e non voglio più accontentarmi di fare pizza o pasta sul tavolo da pranzo causa mancanza sul piano di cucina e avere dolori alla schiena per questo ( sono alta non meno di 175 ) Veramente il mobiliere é venuto anche a casa e ha delineato con lo scotch ingombri dal vivo e abbiamo anche piazzato vecchio tavolo da pranzo al centro (120x75) per avere la visione ancora più realistica e non sembrava a noi che mancava lo spazio per muoversi liberamente. Ma ovviamente più avanti tornerò su questo pensiero.