sono quasi nuova del forum, questo è il secondo thread che posto. Mi sono impegnata a usare il magico tasto "cerca" e a informarmi il più possibile, ma ho necessità di interpellarvi nuovamente e cercare consiglio!

Io e il mio compagno stiamo scegliendo la cucina per la casa nuova, che abbiamo appena comprato (avevo chiesto consigli sulla progettazione qui viewtopic.php?f=3&t=155313).
Abbiamo un budget di 12k e la cucina sarà angolare di circa 6/6,5m lineari, top da 65/70 cm, colonna forno e dispensa, frigo a libera installazione. Al momento siamo orientati verso Euromobil (Lain) e Scavolini (Liberamente).
Euromobil ci piace molto esteticamente, il venditore ci ha insegnato un sacco di cose ed è stato molto paziente con noi, ma il preventivo si è sempre limitato ad essere un importo totale. Niente dettagli nè schede tecniche.
Scavolini ci attira perchè l'arredatore è una persona conosciuta, anche se indirettamente, e ci sembra affidabile. In questo caso ci è stato fornito il progetto ed un preventivo leggermente più dettagliato, specificando gli eldom, ma senza mai entrare nello specifico.
Molto probabilmente sceglieremo ante in laminato, per stare nel budget ed avere un materiale pratico e resistente (a detta dei venditori). Quindi eccomi con alcune domande:
1. Tra le due marche, quale secondo voi offre le migliori strutture e ante in laminato?
2. Euromobil propone anche un anta in "Tecnolamina". Al tatto la finitura opaca ci è piaciuta molto, è morbida e piuttosto luminosa. Non abbiamo però capito bene la differenze con il laminato: qualcuno di voi sa esattamente di cosa si tratta, e se è un materiale valido?
3. Piano di lavoro: quando cuciniamo siamo abituati ad utilizzare taglieri, ma raramente i sottopentola. Dal momento che, a malincuore, Dekton, Laminam&Co. sembra non rientrino nel budget, ci viene suggerito il quarzo. Ma dal momento che nemmeno quest'ultimo resiste agli shock termici, stiamo pensando di puntare tutto sul laminato, e risparmiare soldi da reindirizzare magari agli eldom. Ha senso secondo voi?
(Anche se c'è una finitura di quarzo che è quasi identico al pavimento, il che non sarebbe male, esteticamente).
Ogni consiglio e opinione è ben accetto e se sto sragionando non fatevi scrupoli a farmelo notare!

Grazie mille in anticipo,
Valeria