Illuminazione zona living - faretti

Ciao a tutti

Sto progettando l'illuminazinoe per una zona living di circa 20mq e al momento ho solo 5 punti luce disponibili, casa è in costruzione ancora.

Mi serve sapere se posso sdoppiare ogni punto luce e quanti faretti posso collegare per ogni punto luce o se devo inserire più punti luce....o se serve collegare un x numero di faretti in parallelo con trasformatore... chi mi aiuta a capirci qualcosa? Ho sentito che i faretti led a 230v si possono collegare direttamente senza trasformatore, è così ? ma a quel punto volendo metterne facciamo un esempio 10, mi servono 10 punti luce?

Re: Illuminazione zona living - faretti

patrizio78 ha scritto:Ciao a tutti

Sto progettando l'illuminazinoe per una zona living di circa 20mq e al momento ho solo 5 punti luce disponibili, casa è in costruzione ancora.

Mi serve sapere se posso sdoppiare ogni punto luce e quanti faretti posso collegare per ogni punto luce o se devo inserire più punti luce....o se serve collegare un x numero di faretti in parallelo con trasformatore... chi mi aiuta a capirci qualcosa? Ho sentito che i faretti led a 230v si possono collegare direttamente senza trasformatore, è così ? ma a quel punto volendo metterne facciamo un esempio 10, mi servono 10 punti luce?
in attesa che qualcuno del mestiere ti dia una risposta più esaustiva.
i faretti a 220 non richiedono il driver; il driver è integrato nel faretto stesso.
ti basta un punto luce, da cui puoi attaccare quanti faretti ti pare; vanno montati in parallelo.
detto in termini grezzi, fase e neutro entrano nel primo portalampada e dallo stesso escono, per andare verso il secondo e via via fino all'ultimo; va da sé che, quando accendi, li accendi tutti.
immagino che tu debba installare il tutto in una controsoffittatura...
Ultima modifica di dave4mame il 07/10/19 14:19, modificato 1 volta in totale.