Controtelaio HST Dierre vs Scrigno e disavventura Oknoplast

#1
Salve a tutti, mi chiamo Fabrizio.
Vi scrivo per un parere sia tecnico che di budget.

Stiamo sostituendo i serramenti del nostro appartamento.
Abbiamo cercato tra i vari rivenditori di zona una soluzione che ci avrebbe permesso l'installazione di portefinestre scorrevoli interno muro.

Abbiamo accettato l'offerta di un rivenditore Oknoplast che ci ha proposto e quotato l'uso di controtelai per hst modello Incanto della Scrigno, per infissi linea Prolux Evolution o Squareline.

Dopo aver effettuato sia sopralluoghi che misure in cantiere insieme al rappresentante della Scrigno, abbiamo provveduto a far fare i lavori necessari all'impresa edile per l'alloggio del controtelaio.

A distanza di 2 settimane dalla conferma e del nostro pagamento della prima tranche dei lavori, il rivenditore Oknoplast, in risposta ad una nostra richiesta di aggiornamenti, ci comunica che per motivi tecnici, non può più fornirci i controtelai proposti, ma che verranno sostituiti con altri, ditta Dierre modello Space mono singolo con un ritardo aggiunto di 4 settimane.

Tra i motivi tecnici, l'impossibilità di far entrare gli infissi Oknoplast nel controtelaio Scrigno (spessore 18 cm) proposto inizialmente, e che l'unico adatto è quello Dierre (spessore 20 cm).

Vi chiedo se la motivazione tecnica è plausibile, se vi possono essere soluzioni alternative, e la differenza di prezzo e qualità tra i due prodotti.

Un controtelaio Scrigno, modello Incanto, 1500x2490 mm ci è stato quotato 840,00 euro.

Grazie mille per i consigli.