Quale layout di piano cottura?

Sto scegliendo il piano cottura e mi chiedevo se ci fossero pareri riguardo al miglior layout tra i seguenti
(immagini puramente esplicative eh, non badate alle marche):

il classico
(più pulito come design ma sicuramente ruba spazio al pentolame)
Immagine
la via di mezzo (il mio attuale)
Immagine
coi pomelli davanti
(più spazio al pentolame ma non si corre il rischio di urtare le manopole?)
Immagine

Re: Quale layout di piano cottura?

tra il primo ed il secondo non cambia nulla, è più una questione estetica. con i comandi frontali di solito si ha un po' di spazio in più (ma non in quello indicato che è più o meno come gli altri) ma a me non piacciono molto sinceramente (a meno che i comandi frontali non siano integrati nel bordo del top che secondo me è la soluzione ottimale ma costosa) perchè poi tutto è più alto ed io non mi trovo molto.

le soluzioni che preferisco e che si trovano anche a prezzi umani sono:
1- manopole laterali così la fascia richiesta per inserirle è più piccola rispetto a metterle frontali come le prime due immagini che hai messo...
2- manopole "classiche" come la foto 1-2 ma che occupano solo un lato, così da sfruttare il massimo dello spazio (come esempio vedi l'ilve xlp90f, giusto per la posizione manopole)...oppure uguali ma centrali, tipo ilve hp95dt

grazie mille twistdh!

Le manopole laterali le ho avute per un alloggio di breve periodo,
devo dire che non è scoppiato proprio un grande amore tra noi :lol:
Forse sarà solo per una questione di abitudine, ma non mi ci trovo proprio!

Immagine
Lui invece è proprio tanto bello, ma dubito di trovare cose simili su grandezze meno importanti
(non vorrei andare oltre i 75cm)...

themndn ha scritto:...
Lui invece è proprio tanto bello, ma dubito di trovare cose simili su grandezze meno importanti
(non vorrei andare oltre i 75cm)...
eh è bello si :D e ti assicuro che in foto non rende per nulla...dal vivo è MOLTO più bello ;)

beh da 70cm c'è l'ilve HP75 8) sicuramente se rientra nel budget (magari con bruciatore dual anche) con lui ti porti a casa un prodotto top sotto tutti i punti di vista e che ti dura tutta la vita volendo (se serve la manutenzione è un gioco da ragazzi su prodotti di quel tipo) ha tutte le migliori caratteristiche che può avere un PC e permette di sfruttare al massimo (per prodotti da incasso) lo spazio...ma io sono di parte :D ...magari c'è altro con layout simili e caratteristiche comunque paragonabili, non saprei

PS: i comandi laterali sono un buon compromesso per sfruttare lo spazio, ma se non ci si trova...io anche li preferisco frontali, ma era comunque un'opzione e te l'ho fatta presente :D

Haytham ha scritto:Io ho preso lo SMEG PGF75-4, molto simile nel layout all'ultimo postato, semifilo da 75cm.
L'ho visto proprio qualche giorno dal vivo, molto molto bello anche questo :)
Immagino però tu abbia un piano in quarzo o simili, io sul mio laminato non potrei mai metterlo purtroppo... :cry:

Tornando in topic, la prima terna proposta ha il primo con un design più lineare. Lo preferisco agli altri due perché ho la netta impressione che sia più semplice da pulire.
Siccome sistemare la cucina è un compito che tocca a me, sono sensibile sul punto.
Peccato sia Candy.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Tornando in topic, la prima terna proposta ha il primo con un design più lineare. Lo preferisco agli altri due perché ho la netta impressione che sia più semplice da pulire...
può anche essere ma è difficile dirlo da quelle foto:
la facilità di pulizia dipende principalmente dalla qualità dell'acciaio e dalle varie pieghe con angoli maggiori di 0 gradi...poi che sia più o meno regolare non cambia nulla...basta che ci siano pieghe con un minimo di curvatura.
le griglie in ghisa (irrinunciabili per le performance del PC) sono in ogni caso poco pratiche per la pulizia proprio per via del materiale più che per la forma.

questo in base alle mie esperienze personali :)

comunque sia non penso che stia valutando quei PC, ma solo la differente disposizione degli stessi

mamma santina ha scritto:...
Mi spieghi cosa intendi per piega maggiote di zero gradi?
intendo tutte le pieghe della vasca in acciaio...se hanno angoli retti perfetti ci si annida lo sporco, se sono un po' arrotondati si puliscono facile. un po' come i lavelli: quelli raggio 0 sono un macello.

spero di essere stato un pelo più chiaro di prima

In casa Ilve a me piacciono il HP95C (5 fuochi con comandi centrali) o il XLP90F (con comandi sui fuochi di destra e grande piastra al centro).
Meglio ancora sarebbe il HP965 ma credo sia un piano cottura da appoggio e non da incasso. Decisamente non per tutte le cucine.

Non credo di passare più al gas, ma se mai si dovesse rompere il piano a induzione di certo passerò da 60 a 90cm.
Certamente avessi budget prenderei un domino induzione e un piano cottura a gas (a quel punto anche da 60), che poi credo sarebbe la soluzione ideale in cucina.

klw ha scritto:...
Certamente avessi budget prenderei un domino induzione e un piano cottura a gas (a quel punto anche da 60), che poi credo sarebbe la soluzione ideale in cucina.
Anche secondo me è la soluzione migliore, anzi io vorrei tutti domino...uno per induzione e tutti gli altri a gas per i vari usi (bruciatore wok professionale, teppan, classici bruciatori, coup de feu ...ma per questo oltre ai molti soldi serve anche molto spazio :D )