buongiorno a tutti.
sto per acquistare un appartamento, la proprietaria ci lascia parte del mobilio.
La questione è la cucina, molto grande, angolare, la struttura è buona ma di stampo/colore un po' vecchiotto e non mi fa impazzire.. ho letto on-line della possibilità di riverniciarla.. qualcuno ha provato? consigli/sconsigli?
La scelta è basata su un fatto economico ma anche legata al dispiacere di "buttare" qualcosa che sia ancora così in buono stato..
grazie, siate clementi, please
Re: cucina usata
#2Per darti un consiglio servirebbe qualche foto e info in più..
Comunque se mi trovassi nella tua situazione, rifletterei su quanti anni ha la cucina, se devo cambiare elettrodomestici, in quale materiale è fatta, se il fatto di tenerla mi preclude la possibilità di organizzare gli spazi in maniera più funzionale, se cambiare il top.
La struttura rimarrebbe com'è? Maniglie?
Se è grande farla dipingere non costa poco, inoltre devi smontare e rimontare tutte le ante.
Comunque se mi trovassi nella tua situazione, rifletterei su quanti anni ha la cucina, se devo cambiare elettrodomestici, in quale materiale è fatta, se il fatto di tenerla mi preclude la possibilità di organizzare gli spazi in maniera più funzionale, se cambiare il top.
La struttura rimarrebbe com'è? Maniglie?
Se è grande farla dipingere non costa poco, inoltre devi smontare e rimontare tutte le ante.
#3Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, sto ristrutturando casa, e la mia cucina di 12 anni fa, seppur in ottime condizioni, non mi piace più per via del colore, in ciliegio.
Mi sono rivolta ad un falegname, che con 1500 euro mi rilacca le ante e cambia il top. Parliamo di una cucina lunga 4,50 metri, con ante sopra.
Ovviamente il top non è pregiato nel mio caso, lo stiamo facendo in formica, ma data l'età della cucina, non mi sembrava il caso di spendere un patrimonio per un top in quarzo.
Secondo me potresti provare a sentire un falegname. Se dovessi cambiare cucina, non spenderesti meno di 10 mila euro.
Mi sono rivolta ad un falegname, che con 1500 euro mi rilacca le ante e cambia il top. Parliamo di una cucina lunga 4,50 metri, con ante sopra.
Ovviamente il top non è pregiato nel mio caso, lo stiamo facendo in formica, ma data l'età della cucina, non mi sembrava il caso di spendere un patrimonio per un top in quarzo.
Secondo me potresti provare a sentire un falegname. Se dovessi cambiare cucina, non spenderesti meno di 10 mila euro.
#4Occorre necessariamente parlare di budget, venere ha ragione. Quanto puoi permetterti di spendere per una cucina nuova?
E quanto costerebbe la cucina usata?
Sei incorreggibile. Sallo.
#5ti dò un consiglio antipatico; antipatico per chi entra un una casa nuova (la prima mi pare di leggere tra le righe) e conta di avere tutto a posto e tutto in ordine.
ASPETTA.
prima di investirci quattrini, comincia a usare la cucina così come è.
valuta se va si adatta alle tue esigenze o, se per mille motivi, proprio non va.
nel primo caso spenderai a in modo ragionato la cifra necessaria per la rimessa a nuovo (e valuterai anche quanto vale la pena spenderci).
nel secondo, almeno avrai chiaro cosa non va e, nell'acquistare una nuova cucina, eviterai di fare errori.
tempo 3 mesi al massimo avrai le idee chiare.
ASPETTA.
prima di investirci quattrini, comincia a usare la cucina così come è.
valuta se va si adatta alle tue esigenze o, se per mille motivi, proprio non va.
nel primo caso spenderai a in modo ragionato la cifra necessaria per la rimessa a nuovo (e valuterai anche quanto vale la pena spenderci).
nel secondo, almeno avrai chiaro cosa non va e, nell'acquistare una nuova cucina, eviterai di fare errori.
tempo 3 mesi al massimo avrai le idee chiare.
#7ci son vari modi, ma...inpiallacciata, laminata, massello o...?
Daniele
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"
#9scusate l'assenza! al momento non ho molte specifiche da dare, non ho "sottomano" la cucina e quindi dovrò attendere ancora un po' per capire meglio..on line ho visto un prodotto adatto a tutti i materiali, specifico per le cucine (Rinnovatutto).. ma mi affido al consiglio di dave4mame che invita ad attendere per capire meglio.. la cucina è bella grande, ad angolo (non so bene la metratura ma sarà almeno 4x2..) mi risparmierei volentieri il salasso di un corrispettivo nuovo..
intanto grazie a tutti!!

intanto grazie a tutti!!

#10la cucina sarebbe gratis.. i proprietari la lascianomamma santina ha scritto:Occorre necessariamente parlare di budget, venere ha ragione. Quanto puoi permetterti di spendere per una cucina nuova?
#11Allora tienila e valuta più avanti, mettendo però in conto eventuale disagio di dover fare lavori e spostamenti mentre ci vivrai.
#12io proverei con un lavoro fai da te iniziando con le ante da pitturare smontate, il rinnovatutto sembra facile da usare anche se nel filmato dimostrativo si esagera un pò
arrivando a pitturare pure le piastrelle e il microonde
https://www.youtube.com/watch?v=iBO9UQOQYIM
il falegname farebbe sicuramente un lavoro mille volte più professionale con la pistola a spruzzo, però ne deve valere la pena, la cucina deve essere davvero perfetta e di ottima qualità

il falegname farebbe sicuramente un lavoro mille volte più professionale con la pistola a spruzzo, però ne deve valere la pena, la cucina deve essere davvero perfetta e di ottima qualità
#13in effetti pensavo di cimentarmi nell'opera..male che vada avrò un pezzo unico semi-artigianalefrabianca94 ha scritto:io proverei con un lavoro fai da te iniziando con le ante da pitturare smontate, il rinnovatutto sembra facile da usare anche se nel filmato dimostrativo si esagera un pòarrivando a pitturare pure le piastrelle e il microonde

preferirei spendere di più per gli elettrodomestici che per far ridipingere la struttura..
#14si infatti ti conviene spendere per gli elettrodomestici nuovi, li puoi sempre riutilizzare per una nuova cucina se deciderei di cambiarla in seguito