ristrutturazione casa

Salve, a breve dovrò iniziare i lavori al piano superiore.
La struttura è grezza, gli impianti da fare quindi posso sbizzarrirmi.
Inizialmente volevamo collegare i 2 appartamenti e fare un'unica casa, l'idea c'è ancora ma c'è anche la possibilità di fare un appartamento indipendente.
Dove ho segnato in rosso sarebbero le pareti per delimitare le stanze sulla destra e il bagno in fondo, il resto zona giorno.
I soffitti sono alti piu di 3 metri, quello che mi affligge sono le scale.
Il mio compagno aveva pensato di fare i muri intorno e chiuderle, a me invece piaceva l'idea della balaustra, quindi scala aperta.
Poi c'è il problema della dispersione di calore, quindi se proprio devo chiudere avevo pensato di lasciare comunque le scale libere e di fare una porta sul pianerottolo ( dove stanno le linee blu o gialla) chiudendo solo il lato sotto della scala.
Sto impazzendo non so come risolvere il problema.
Se qualcuno di voi ha un'idea tutto è ben accetto!
Grazie !!!
spero di allegare bene le foto (a me non le fa vedere ma se aprite con tasto destro si apre la pagina con la foto)
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di rakele90 il 26/10/19 8:48, modificato 1 volta in totale.

Re: ristrutturazione casa

Sì, dicevo che non capisco molto. Com'è quella cosa che gira intorno, un balcone?
E il giallp verde è l'uscita delle scale al piano?
Io farei la zona giorno entranto nell'appartsmento e le camere il più distanti possibile dall'inhresso...
Per il vano scale se si tratta di due appartamenti saparati va chiuso, alternative non ne vedo.
Choudi con superfici trasparenti, magari, ma chiudi.

Ps: mah, più vedo le immagini e più non capisco cosa sono le linee gialla e verde. Le foto dicono che la rampa sbuca dsll'altra parte...
Ah, forse ci sono, giallo-verde al piano terra...
Pps: adesso che leggo meglio lo avevi anche scritto "disotto". Mi ero perso.
Potete aprire nuove finesrte o siete vincolati?
Sei incorreggibile. Sallo.

Nella fretta ho dimenticato alcune cose importanti, intorno c'è il balcone, non posso fare altre aperture il blu e il giallo era un'eventuale porta da fare sul pianerottolo, tutte le aperture che danno sul balcone sono portefinestre ma eventualmente potrebbero diventare semplici finestre soprattutto 2 di quelle che si trovano nella zona giorno, le altre nelle stanze le lascerei così come sono in modo che hanno accesso al balcone.
Nelle foto delle scale il giallo indicherebbe il muro e la porta dove in teoria andrebbe fatta.
Sopra alla scala in alto quasi al soffitto ci sono 2 finestre (punti luce).
La scala prende molto spazio, e tutto quello che c'è al di sopra rimarrebbe uno spazio inutilizzato, non potendola distruggere e farne una meno ingombrante non trovo una soluzione, mi hanno detto di farci dei ripiani tipo soppalco ma l'idea non è il massimo.
Immagine
Immagine
Immagine

rakele90 ha scritto:tutte le aperture che danno sul balcone sono portefinestre ma eventualmente potrebbero diventare semplici finestre soprattutto 2 di quelle che si trovano nella zona giorno, le altre nelle stanze le lascerei così come sono in modo che hanno accesso al balcone.
Nelle foto delle scale il giallo indicherebbe il muro e la porta dove in teoria andrebbe fatta.
Forse mi sfugge qualcosa, ma io lascerei le portefinestre o almeno una in zona giorno, metti che devi portare fuori la biancheria o la spazzatura, dare da bere alle piante, magari anche solo bere un caffè in terrazza d'estate.. faresti sempre il giro per le camere?
Eventualmente metti un piccolo divisorio sul balcone (anche una rastrelliera di piante p.e.) tra zona giorno e zona notte, in modo da mantenere la privacy.

Non ho capito se volete fare due appartamenti divisi oppure allargare quello sotto, nel primo caso quale sarebbe l'utilizzo dell'appartamento sopra? comunque senza misure si fa gran fatica a dare consigli sulla disposizione.