Qual è, secondo voi, il pavimento più facile da pulire? Io ho un pavimento in graniglia di marmo, non è difficile da pulire, ma è difficile lucidarlo (io non uso la cera).
Dovendo scegliere un nuovo pavimento, quale consigliereste? Grazie.
Re: Pavimento facile da pulire
#2per me la cosa più pratica tra le cose che conosco è il marmo grezzo (scuro un po' venato)...non si vede polvere, non ha fughe, lo lavo con acqua ed ammoniaca, non è da lucidare (proprio perchè grezzo e non trattato in alcun modo), se dovesse macchiarsi non è un problema perchè non si vede (il bello dei materiali naturali)...le piastrelle che ho (e che ho visto) mi sembrano sempre sporche anche da appena pulite (sporche di polvere dico). il parquet lo si pulisce facile ma patisce un po' di più e richiede un minimo di attenzione.
poi vabbè penso che per molti la cosa migliore siano le piastrelle senza fughe...io invece tutto dove posso le evito il più possibile
questione di gusti ed abitudini probabilmente
poi vabbè penso che per molti la cosa migliore siano le piastrelle senza fughe...io invece tutto dove posso le evito il più possibile

#4mi mostreresti per cortesia una foto del pavimento che non ho capito la fiintura com'è?twistdh ha scritto:per me la cosa più pratica tra le cose che conosco è il marmo grezzo (scuro un po' venato)...non si vede polvere, non ha fughe, lo lavo con acqua ed ammoniaca, non è da lucidare (proprio perchè grezzo e non trattato in alcun modo), se dovesse macchiarsi non è un problema perchè non si vede (il bello dei materiali naturali)...le piastrelle che ho (e che ho visto) mi sembrano sempre sporche anche da appena pulite (sporche di polvere dico). il parquet lo si pulisce facile ma patisce un po' di più e richiede un minimo di attenzione.
poi vabbè penso che per molti la cosa migliore siano le piastrelle senza fughe...io invece tutto dove posso le evito il più possibilequestione di gusti ed abitudini probabilmente

#5eccoti una foto (che non rende giustizia e non è venuta proprio benissimo...ma almeno dovrebbe capirsi di che marmo si tratta):
ovviamente dopo 20 anni si è un po' scurito e "lisciato" (nel senso che in origine era leggermente più ruvido al tatto, ma proprio un'inezia...più che altro era più chiaro in quanto più opaco).
stando al sole è diventato così
in particolare quello che vedi è della cucina, di dove per circa 20 anni c'è stato il PC più o meno...ce l'ho all'ingresso, in cucina, bagno (anche un po' sulle pareti) e 2 gradini con pianerottolo...attenzioni zero e pulizia con acqua ed ammoniaca...sfido a trovare macchie o vedere la polvere
e poi non ci si scivola nemmeno quando è bagnato
EDIT: metto anche questa foto che forse rende meglio l'effetto che ha...stesso pavimento stessa cucina
PS: potrebbe essere un verde alpi, non ricordo sinceramente...lo si usa anche per i davanzali (almeno una volta), dove però si metteva lucidato...grezzo ha tutt'altro effetto ed io lo preferisco di gran lunga (di quel marmo lucido ho alcuni davanzali interni di circa 55 anni fa)

stando al sole è diventato così

in particolare quello che vedi è della cucina, di dove per circa 20 anni c'è stato il PC più o meno...ce l'ho all'ingresso, in cucina, bagno (anche un po' sulle pareti) e 2 gradini con pianerottolo...attenzioni zero e pulizia con acqua ed ammoniaca...sfido a trovare macchie o vedere la polvere

EDIT: metto anche questa foto che forse rende meglio l'effetto che ha...stesso pavimento stessa cucina

#7è senz'altro passato di moda... ma il gres porcellanato lucido che avevo nella vecchia casa si puliva in un attimo e anche quando non era pulitissimo non si vedeva.
#8Penso che la domanda non sia ben posta.. l'unica discriminante per la scelta del pavimento non può certo essere la facilità pulizia!
Aggiungo che anche il concetto di pulizia è relativo a 'sto punto.. ci sono pavimenti effetto grezzo (legno in finitura grezza, microcemento) dove non si notano polvere, piccole macchie, la loro bellezza sta proprio nell'effetto vissuto.
Anche con il gres o la ceramica cambia molto in base alla finitura, ad esempio le piastrelle che ho messo in bagno sono chiarissime, praticamente bianche, temevo che mi avrebbero reso la vita difficile invece mi rendo conto che sono sporche solo quando pulisco, vedendo lo straccio e il colore dell'acqua. Ho tolto pure i tappetini che avevo messo inizialmente davanti al lavandino e bidet, si sporcavano più facilmente del pavimento e risultava più difficile pulirli.
Aggiungo che anche il concetto di pulizia è relativo a 'sto punto.. ci sono pavimenti effetto grezzo (legno in finitura grezza, microcemento) dove non si notano polvere, piccole macchie, la loro bellezza sta proprio nell'effetto vissuto.
Anche con il gres o la ceramica cambia molto in base alla finitura, ad esempio le piastrelle che ho messo in bagno sono chiarissime, praticamente bianche, temevo che mi avrebbero reso la vita difficile invece mi rendo conto che sono sporche solo quando pulisco, vedendo lo straccio e il colore dell'acqua. Ho tolto pure i tappetini che avevo messo inizialmente davanti al lavandino e bidet, si sporcavano più facilmente del pavimento e risultava più difficile pulirli.
#9perchè cambiare pavimento?
Dev'essere bellissimo quello che hai! Metti una foto....
Il fatto di tenerlo pulito è un conto; tutt'altro è tenerlo lucido.
Per la pulizia, ovviamente, niente prodotti aggressivi. Ma straccio con acqua.
Quanto alla lucidatura, dopo anni ed anni è ovvio che sia in parte scarseggiante.
Quindi: chiama qualcuno con la macchina e fatti fare una lucidatura di quello che una volta si diceva a piombo.
Tornerà lucido come nuovo.
Dev'essere bellissimo quello che hai! Metti una foto....

Il fatto di tenerlo pulito è un conto; tutt'altro è tenerlo lucido.
Per la pulizia, ovviamente, niente prodotti aggressivi. Ma straccio con acqua.
Quanto alla lucidatura, dopo anni ed anni è ovvio che sia in parte scarseggiante.
Quindi: chiama qualcuno con la macchina e fatti fare una lucidatura di quello che una volta si diceva a piombo.
Tornerà lucido come nuovo.