Vi scrivo per chiedervi un aiuto riguardo l'arredamento (da acquistare) del soggiorno di una nuova costruzione.
In famiglia siamo in 5 (3 bambini/ragazzi) e purtroppo lo spazio non è tanto, come potete vedere dalle misure in figura.
A noi piacerebbe poter essere tutti comodi sul divano quando guardiamo la TV o si discute insieme, magari con qualche ospite, ma le condizioni non sono ottimali. In pratica possiamo sfruttare le due pareti: una da 3.70m e l'altra di circa 2.60m, adiacente alla porta di ingresso. C'è un piccolo vincolo (superabile): al momento la presa TV è sulla parete da 3,70m.

1) parete attrezzata TV/libreria in corrispondenza della parete più lunga, quindi a vista appena si entra, sfruttando i 3.70m e con il TV decentrato, più spostato verso la finestra, in modo da essere più o meno in linea con il divano; divano lineare, max 2.60m sulla parete più corta.





Pregi soluzione 1: parete attrezzata/libreria molto ampia, possibilità di sfruttare molto lo spazio contenitivo in larghezza e altezza.
Difetti soluzione 2: parete TV limitata, possibilità che chi sia seduto sia troppo decentrato rispetto al TV
Pregi soluzione 2: divano ampio, forse angolare?
Chiedo il vostro aiuto, esperienza, o immaginazione per aiutarci a capire e a scegliere fra le due opzioni, magari facendo attenzione a dettagli che al momento ci sfuggono o soluzioni alternative
Grazie a tutti per l'aiuto.