Consigli pittura muro zona giorno

#1
Ciao a tutti e buon anno!

Mi rivolgo a voi per avere un consiglio su come verniciare la parete della sala di casa nostra.
L'obiettivo principale che ci poniamo è coprire le diverse bolle/imprecisioni del muro dovute ad una posa diciamo errata dell'intonaco (non fatemi dire nulla) e, se possibile, valorizzare il mobile presente (un Modulnova Blade).

Il pittore/gessista ci ha consigliato una pittura di tipo "pietra spaccata" che richiami le ante del mobile. Guardando qualche foto in internet ho iniziato a capirci qualcosa, ma preferisco chiedere a chi magari ha più esperienza di noi...che ne pensate?

Il pavimento della sala è grigio cemento, con tavolo e tende color bianco e divano azzurrino.

Vi allego un paio di foto per chiarezza:
Immagine
Immagine

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#2
Molto bello il mobile.

Per un effetto coprente molto attuale potresti valutare il microcemento, o in alternativa una resina.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il colore meno impegnativo che sicuramente sta bene è il grigio, ma potresti valutare anche i toni dell'azzurro riprendendo il colore del divano
Immagine

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#6
Il microcemento è una combinazione di cemento e resina.

si ottiene una superficie molto resistente (viene usato anche per pavimentazioni, bagni etc.)

L'effetto finale è molto mosso e materico.

Esistono anche le resine acriliche a base d'acqua tipo BioMalta, ecologica e certificata e che se non sbaglio utilizza proprio Modulnova per alcune finiture nei mobili.

Ovviamente si tratta di prodotti che vanno stesi con un protettivo finale, nel caso del microcemento vernice all'acqua di solito.

La "pietra spaccata" può essere un tipo di pittura dall'effetto materico, oppure un prodotto diverso, magari fatti dire marca e tipologia di prodotto per capire meglio.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#10
fra55 ha scritto:Capito, il pittore ci citava Graesan come esempio per la pietra...non so se questo possa aiutare :D
Ho presente quegli effetti e seguo la pagina di Graesan su FB.
Secondo me no perché troppo coperto dal mobile. Sta bene su una parete interamente a vista. Se vuole utilizzare necessariamente quei prodotti andrei sul fili di seta (che a me piace tantissimo in bagno, ma non vedo controindicazioni per un soggiorno)
http://www.giorgiograesan.it/it/isshu.php?id=filidiseta

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#11
Ma guardando il video non mi ispira molto.. mi sembra un effetto finale molto "finto".

a questo punto meglio una resina o appunto un materiale dall'effetto naturalmente mosso.

Certo che di sicuro con resina o microcemento spendi più che una pittura, come materiale e lavoro, anche se comunque avresti una superfice più resistente e più duratura nel tempo.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#12
Diciamo che gli abbiamo chiesto noi se, anzichè rasare nuovamente la parete, non fosse possibile applicare qualche tipo di pittura che potesse coprire le magagne del muro e lui ci ha risposto con la pietra spaccata.
Questo, per dire, che siamo aperti a consigli :mrgreen:
In realtà la parete non è molto grande...giusto lo spazio tra mobile e soffitto (da un lato) e la parte sopra la porta d'ingresso (dall'altro), parliamo comunque di pochi mq..

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#14
fra55 ha scritto:Aggiungo una foto della cucina, open space sul salone. Colore blu jeans, diciamo..
Immagine
Il pavimento è lo stesso? Perché con questa luce ha dei colori molto più marroncini.
Io insisto col fili di seta, in un colore che si avvicina a questa parete a questo punto :) Freddino resta ma cmq meglio di bianco o grigio.