Da quanto ho capito, mettendo la cappa aspirante, dovresti fare un condotto di scarico di minimo 4,20 metri e massimo 5 (a seconda del posizionamento del piano cottura).
Ovviamente più il condotto è lungo e più curve ci sono (anche questo dovresti specificare) e più saranno alte le perdite di carico, quindi la maggior efficienza della cappa aspirante rispetto alla filtrante va a farsi benedire.
Se i 4,20 mt sono completamente lineari (anche se ne dubito) forse potresti anche pensare di andare con una aspirante con un buon motore, anche se probabilmente la scelta più sicura è andare con una filtrante
Per quanto riguarda il modello dovresti prima specificare che tipo di installazione vuoi (parete libero posizionamento, soffitto, isola, incasso nel pensile), che tipo di piano cottura hai (gas/induzione) e la sua larghezza e infine quanto vorresti spenderci
con diametro inferiore alle misure del piano cottura, potrebbe risultare poco funzionale? O è irrilevante il fatto che non copre interamente il piano?
è sempre preferibile (per ovvie ragioni) che la cappa sia di larghezza uguale o superiore al piano cottura