Spostamento porta blindata

#1
Ciao a tutti,
domani mi vedrò con un muratore per stilare un preventivo per dei lavori a casa, quindi vorrei chiedervi un consiglio per sapere cosa aspettarmi.

La porta blindata della mia villetta a schiera è una porta con pannello per interni (errore del costruttore) e di classe 3, ho sempre voluto cambiarla perché tra sostituzione cilindro e sostituzione pannello faccio prima a comprarla nuova :roll:

E' possibile smontare porta e telaio (li rimonterei al seminterrato dove devo far creare la sede) e montare una nuova porta sullo stesso falso telaio? Quali sono le misure di cui devo tener conto per essere sicura di comprare una porta corretta?

Se il lavoro si può fare, quale potrebbe chiedermi il muratore per questo lavoro di smontaggio porta/telaio vecchi e montaggio porta/telaio nuovi?
I lavori al seminterrato sono un'altra storia e sono già stati pattuiti, una porta blindata va montata, quindi nuova o vecchia il lavoro va fatto comunque.

Grazie.

Re: Spostamento porta blindata

#2
Il mio consiglio da tecnico del settore è che puoi tranquillamente riutilizzare porta e telaio mentre recuperare il falso telaio potrebbe rivelarsi cosa alquanto gravosa.

Se il falso telaio è zancato e quindi cementato al muro, la spesa non vale l'impresa poichè, è molto probabile che nello smontaggio il vecchio falsotelaio ne esca strambato.

Se puoi risalire al produttore del blindato potresti farti inviare un nuovo controtelaio.

Se invece il falso telaio è stato solo tassellato, sarebbe più facile da smontare, pulire e rimontare ma senza gli adeguati distanziali, il muratore, nel piazzarlo in posizione potrebbe installarlo in modo errato.

In ogni caso il muratore può smurare la vecchia porta, installarti il nuovo controtelaio ma per l'installazione e regolazione della Blindata dovrai chiamare un tecnico apposito, che potrebbe essere quello che ti installa la nuova porta.
Il prezzo dipende anche dalla zona dove abiti e se il muratore deve fare anche altri lavori.

La soluzione ideale sarebbe riuscire a capire chi è il costruttore del blindato, richiedere un nuovo contro telaio e una nuova porta blindata al posto di quella sbagliata.

Ciao Mauro
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata

Re: Spostamento porta blindata

#4
mauromaz ha scritto:cosa ti ha detto il muratore?
Il muratore ci ha sconsigliato di farlo perché il muro interno che volevamo fare non è adatto ad ospitare una porta blindata... Dovremmo fare un muro più spesso, bucare le piastrelle e altri lavoretti per cui non ne vale la pena.
Metteremo una porta tagliafuoco con serratura europea al seminterrato e cambieremo il pannello della porta blindata.
Abbiamo parlato con il costruttore che ci ha indicato il venditore della porta per avere i pannelli sostitutivi, quindi non penso sarà un'operazione complessa :)