sto valutando l'acquisto di un immobile, e sto ragionando su come potrei distribuire la zona giorno. La caratteristica particolare è data dalla presenza di 2 pilastri che per adesso devo ipotizzare di non poter rimuovere, benchè mi trovi all'ultimo piano.
La piantina è la seguente

Questo limita abbastanza la libertà d'azione. Eventuali fattori da considerare sono
1) Non mi piacciono gli ingressi ed i disimpegni, preferisco gli spazi aperti
2) L'esposizione è a sud-est
3) In cucina l'unica "colonna" indispensabile è quella del frigo, posso rinunciare al forno per i microonde da incasso nel pensile (non lo userei mai il forno da single)
Il mio dubbio principale è proprio il come organizzare la cucina intorno a questi pilastri.
Ipotesi 1
Creare una nicchia accanto alla porta finestra per posizionare il frigo, così da mantenere lo spazio fra i due pilastri con solo piano di lavoro, e poter alzare una parete vetrata per "includere" anche l'ingresso nell'open space. Per il posizionamento di letto e divano ci sono due varianti (ma questo è il problema minore). Certo bisognerebbe fare diversi mobili su misura probabilmente per incastrare la cucina per bene.





Contro: la porta della cucina mi sembra un po' "stretta" fra il frigo e le basi, con (forse) anche limitazione della luce diffusa.
Ipotesi 2
Alzare muro fra i due pilastri, posizionando lì una o due colonne (frigo + altro).




Pro: finestra vetrata della cucina più aperta
Contro: ingresso praticamente totalmente isolato dall'open space, al netto di un'apertura di 115cm scarsi (in realtà l'apertura piccola è un problema di entrambe le soluzioni).
Ipotesi 3,4,5
Consigliatemi e proponete!