Arredare piccoli balconi

Ciao a tutti,
mi chiamo Daniele e sono nuovo in questo Forum.

Scrivo qui, perchè mi piacerebbe avere qualche consiglio su come arredare e sfruttare i miei piccoli balconi.

Ho comprato un appartamento quasi quattro anni fa; occasione, ristrutturato, piano alto e tripla esposizione box una bella cantina e buon vicinato.

Tutto OK quindi, tranne per la vista e lo stato dei miei due balconi, esposti a Nord (soggiorno) e Ovest (camere), che danno sui palazzi vicini e che vorrei comunque sfruttare al meglio.

Questo è il balcone a Nord (quello del soggiorno)
Immagine

Lo utilizzo per pranzare/cenare fuori nella bella stagione, aperitivi o solo per prendere un pò di fresco.

Questo è il balcone a Ovest (camere)
Immagine

Visto che ha un forte soleggiamento pomeridiano, lo sto utilizzando per le piante aromatiche, e lo utilizzo anche per prendere il sole; è provvisto di tendoni frangisole.

Tenete presente che sono balconi da rifare, penso li rifaremo come Condominio nel 2021. In entrambi i balconi posiziono anche balconette con fiori stagionali (nelle foto si vedono i supporti vuoti)

Mi piacerebbe aumentare un pò la privacy (soprattutto in quello delle camere), aumentare il verde e riqualificarli un pò in generale; avete idee?

So benissimo che la vista è quella che è e che i condomini adiacenti non si possono spostare (l'avevo già preventivato all'acquisto), ma vorrei comunque renderli ambienti piacevoli.

Grazie a tutti per le risposte.

Re: Arredare piccoli balconi

Il post è vecchissimo lo so ma magari ti serve ancora qualche input...magari per la prossima primavera! ;)

Io credo che puntare sulle piantine sia la scelta migliore, crei un ambiente naturale e piacevole. per appendere i fiori sfrutterei proprio la ringhiera del balcone cosi' da creare una specie di cornice verde al tuo spazio senza occuparlo davvero con vasi e vasetti.
poi mi sembra una buona idea evitare sedie e tavoli troppo ingombrati o visivamente pesanti perchè comunque lo spazio è quello che è. se ti serve illuminazione mi piace molto l'idea di usare luci sospese se il balcone è soperto e hai la possibilità di appenderle sopra.