Consiglio kilowatt contatore Enel

Buongiorno Volevo chiedervi un consiglio sui kilowatt del contatore ENEL per la nostra casa nuova. La casa nuova sarà dotata di pompa di calore elettrica, piano induzione, lavastoviglie, forno e microonde, lavatrice asciugatrice, scaldasalviette elettrico.

Sul tetto è già stato montato 3 kilowatt di pannelli fotovoltaici.

Secondo voi bastano 3 kW di contatore o è meglio mettere direttamente 4,5 KW tenendo conto che la casa è interamente elettrica e quindi senza il gas?

O è meglio mettere 3 kilowatt e verificare se regge e in casi futuri portare a 4,5 KW il contatore?

Quanto costa portare da 3 a 4,5 kw il contatore?
Avere un contatore da 4,5 kilowatt comporta una spesa più alta di costi fissi al mese rispetto ai 3 kilowatt?

Grazie a tutti

Re: Consiglio kilowatt contatore Enel

L'ho fatto da pochissimo, si pagano sui 130€ una tantum per passare da 3 a 4.5kw e avrai un fisso maggiorato di circa 35€ l'anno!

(Se invece da 3 tu volessi passare direttamente a 6kw, più o meno raddoppia entrambi costi che ho scritto sopra!)

con 3 rischi di correre a riattaccare il magnetotermico tutte le volte che accendi forno e aspirapolvere.
In quasi tutti gli appartamenti che facciamo (non case indipendenti, ma appartamenti in condominio) consigliamo minimo minimo 6 kW.
E' pur vero che gli elettrodomestici possano essere nella massima classe energetica, però se funzionano contemporaneamente.......

Perfetto zona e... informati bene per la pdc e impianto piuttosto che il contatore che puoi sempre aumentare... comunque alcuni miei colleghi si trovano bene con bluenergy... appena mi sistemo (sto progettando e devo ancora ristrutturare) provo a valutarlo pure io..

a me la pompa di calore, soprattutto in inverno, parte di primissima mattina; in quel caso il fotovoltaico non ti dà nessun aiuto.
con i 3kw a me quest'anno è saltata un... diciamo 4-5 volte, quasi sempre di mattina prima di svegliarsi. disagio relativo perchè la caldaia per l'acqua calda è ibrida e il piano di cottura a gas; unici inconvenienti muoversi con il cellulare a fare luce e niente telegiornale... quando esco di casa tiro su il magnetotermico.
certo però che, buio, niente caffè, niente doccia... anche no :)