Consiglio kilowatt contatore Enel

#1
Buongiorno Volevo chiedervi un consiglio sui kilowatt del contatore ENEL per la nostra casa nuova. La casa nuova sarà dotata di pompa di calore elettrica, piano induzione, lavastoviglie, forno e microonde, lavatrice asciugatrice, scaldasalviette elettrico.

Sul tetto è già stato montato 3 kilowatt di pannelli fotovoltaici.

Secondo voi bastano 3 kW di contatore o è meglio mettere direttamente 4,5 KW tenendo conto che la casa è interamente elettrica e quindi senza il gas?

O è meglio mettere 3 kilowatt e verificare se regge e in casi futuri portare a 4,5 KW il contatore?

Quanto costa portare da 3 a 4,5 kw il contatore?
Avere un contatore da 4,5 kilowatt comporta una spesa più alta di costi fissi al mese rispetto ai 3 kilowatt?

Grazie a tutti

Re: Consiglio kilowatt contatore Enel

#3
L'ho fatto da pochissimo, si pagano sui 130€ una tantum per passare da 3 a 4.5kw e avrai un fisso maggiorato di circa 35€ l'anno!

(Se invece da 3 tu volessi passare direttamente a 6kw, più o meno raddoppia entrambi costi che ho scritto sopra!)

Re: Consiglio kilowatt contatore Enel

#4
con 3 rischi di correre a riattaccare il magnetotermico tutte le volte che accendi forno e aspirapolvere.
In quasi tutti gli appartamenti che facciamo (non case indipendenti, ma appartamenti in condominio) consigliamo minimo minimo 6 kW.
E' pur vero che gli elettrodomestici possano essere nella massima classe energetica, però se funzionano contemporaneamente.......

Re: Consiglio kilowatt contatore Enel

#10
Perfetto zona e... informati bene per la pdc e impianto piuttosto che il contatore che puoi sempre aumentare... comunque alcuni miei colleghi si trovano bene con bluenergy... appena mi sistemo (sto progettando e devo ancora ristrutturare) provo a valutarlo pure io..

Re: Consiglio kilowatt contatore Enel

#12
a me la pompa di calore, soprattutto in inverno, parte di primissima mattina; in quel caso il fotovoltaico non ti dà nessun aiuto.
con i 3kw a me quest'anno è saltata un... diciamo 4-5 volte, quasi sempre di mattina prima di svegliarsi. disagio relativo perchè la caldaia per l'acqua calda è ibrida e il piano di cottura a gas; unici inconvenienti muoversi con il cellulare a fare luce e niente telegiornale... quando esco di casa tiro su il magnetotermico.
certo però che, buio, niente caffè, niente doccia... anche no :)