Rigonfiamento pavimento

Salve a tutti,
spero di fare la domanda nella sezione giusta.
A casa dei miei al centro del salone (al confine con una zona della sala dove il massetto è stato rialzato a gradino di 10 cm per creare una superficie rialzata) il pavimento si è alzato per 1 paio di metti quadri, una ventina o poco meno di mattonelle in cotto posate una dozzina di fa.
Essendo un piano rialzato ho controllato da sotto (non è intonacato), non ho visto sfondellamenti e non ho riscontrato flessioni strane al solaio.
Sotto al pavimento corrono i tubi del riscaldamento, e non escludo nemmeno delle perdite allo scarico della cucina che passa non lontano dal punto, ma guardando i foratelli questi sono asciutti e non ho visto perdite o chiazze evidenti.
Ho forato le fughe nei vertici fra i mattoni che si sono sollevati e dopo aver passato lo strato di stuccatura, il trapano è finito a vuoto per un totale di quasi 3 cm fra fuga e spazio di aria.
C'è proprio aria perchè tenendo la mano sul forellino si sente una leggerissimo spiffero che fa capire che sotto queste mattonelle c'è il vuoto, tra l'altro hanno tutte un suono sordo.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille