Ciao a tutti.
Sto provvedendo a far chiudere il terrazzo della mia abitazione (posta al secondo piano di una villetta) in modo tale da poter ricavare una cucina-soggiorno, all’interno della quale trascorrerò la maggior parte delle mie giornate.
La struttura per chiudere il terrazzo sarà realizzata in questo modo:
- le pareti saranno realizzate per metà in cemento e per l’altra metà in vetrate;
- il tetto sarà realizzato con travi in legno, sopra le quali verranno collocati i classici coppi in terracotta.
Ho questo dubbio:
quale materiale mi consigliate per isolare al meglio, dal punto di vista termico, il tetto sopra citato?
Sul web ho letto di tutto, da chi consiglia il poliuretano espanso, a chi la fibra di legno, ecc...però non mi sono ancora fatto un'idea chiara in merito.
Il mio obiettivo è di ottenere un ottimo livello di isolamento termico sia dal freddo, sia – soprattutto – dal caldo, considerato che la villetta si trova in Sicilia, e, qui dalle nostre parti, il clima è particolarmente caldo, specie in estate.
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da parte vostra, magari anche da chi ha già realizzato un progetto simile al mio.
Grazie
Re: Isolamento termico tetto - qual è il materiale migliore?
#2Il fatto è che oggi come oggi non si può più improvvisare poichè tutto dev'essere certificato e deve raggiungere livelli minimi di isolazione.
Ogni materiale ha caratteristiche specifiche conosciute dai tecnici ma alla base di tutto ci dev'essere una serie di calcoli il risultato dei quali sarà lo spessore dell'isolazione.
hai già visto che i materiali sono diversi XPS, fibra di legno (che noi preferiamo), lana di roccia, glasbeton, addirittura fogli vacuum da un paio di cm di spessore che isolano tanto quanto 16 di fibra di legno......
Quindi il suggerimento è di rivolgersi ad un tecnico, un professionista, che pagherai tu e non un venditore, che, sulla base dei gradi/giorni e di una serie di parametri potrà prescrivere la stratigrafia corretta del tetto.
Anche le vetrate: detta così non significa nulla! Che tipo di vetri? Quale indice hanno?
Parete in cemento? Probabilmente sarà in mattoni con intonaco..
mah!
C'è riscaldamento?
Tutto concorre allo STUDIO di un dettaglio architettonico/tecnico.
Ogni materiale ha caratteristiche specifiche conosciute dai tecnici ma alla base di tutto ci dev'essere una serie di calcoli il risultato dei quali sarà lo spessore dell'isolazione.
hai già visto che i materiali sono diversi XPS, fibra di legno (che noi preferiamo), lana di roccia, glasbeton, addirittura fogli vacuum da un paio di cm di spessore che isolano tanto quanto 16 di fibra di legno......
Quindi il suggerimento è di rivolgersi ad un tecnico, un professionista, che pagherai tu e non un venditore, che, sulla base dei gradi/giorni e di una serie di parametri potrà prescrivere la stratigrafia corretta del tetto.
Anche le vetrate: detta così non significa nulla! Che tipo di vetri? Quale indice hanno?
Parete in cemento? Probabilmente sarà in mattoni con intonaco..
mah!
C'è riscaldamento?
Tutto concorre allo STUDIO di un dettaglio architettonico/tecnico.