Partendo dal presupposto che la zona con il piano di lavoro della cucina non la posso toccare e che non posso fare modifiche importanti alla struttura (per motivi personali) mi sembra che le uniche cose possibili da fare siano aprire il muro a dx e sx della porta della cucina (denominati 1 e 2 in rosso) e probabilmente togliere i tramezzi (denominati 3 e 4) della stanza denominata "soggiorno?", fino all'altezza delle due colonne. In questo modo avrei una zona soggiorno/cucina abbastanza grande e conserverei due stanze da letto, sufficienti per noi. Inoltre il bagno piccolo diverrebbe uno studio per mia moglie.
Quello di cui non riesco a venire a capo è la disposizione della stanza, che viene piuttosto "diagonale" nel suo sviluppo e in cui non riesco a distribuire bene sia i mobili della zona cucina (tavolo da pranzo, mobilio vario) sia quelli della zona soggiorno (attualmente mobile tv L120cm, 3 librerie billy L80cm l'una e divano di circa L200 (ma sostituibile con uno nuovo di altra misura nel caso).
Allego la pianta dell'appartamento e un piccolo (e fatto non proprio bene) render 3d con i tramezzi già abbattuti tranne il 4 su cui potrei fare solo una finestrella nel muro per far passare la luce anziché tirarlo giù.
Tutti i consigli sono ben accetti, anche quelli che deviano dall'idea di tirare giù quei tramezzi o di aprirne altri, come ad esempio il 4.
Grazie molte a chi vorrà cimentarsi!