mi sono imbattuto recentemente sul vostro sito e sto apprezzando molto i consigli che dispensate a tutti noi viandanti digitali. Vi spiego il mio "problema". Ho recentemente acquistato un immobile (ieri, per essere preciso) che è stato già ristrutturato dai precedenti proprietari nel 2016. La pianta attuale è la seguente:

e allego anche una pianta con le due stanze che potrebbero essere necessarie a ciò che vorrei fare:

La zona giorno è attualmente adibita a living dai vecchi proprietari. Una soluzione che, per come sono disposti attualmente i mobili, a me non piace molto poiché all'ingresso ci si ritrova direttamente sul divano. Allego immagini della disposizione attuale:

Mentre la stanza "verde" che vedete nella pianta principale, una volta era la cucina e ora è una stanzetta letto:

Ora, vengo a ciò che vorrei. Prima di tutto, dovrò sicuramente tinteggiare, i colori scelti dai vecchi proprietari non sono di mio gradimento e andrei per fare un classico tutto bianco.
Poi, le mie idee sono 3, in ordine di preferenza:
1) riportare la cucina dov'era e quindi nella stanza che attualmente è verde. Questa opzione per me sarebbe preferibile poiché avrei un bel soggiorno/sala pranzo da 30mq e una cucina separata ma è la più difficile da realizzare poiché non so ancora se il vecchio scarico è ancora utilizzabile. Inoltre, non vorrei fare lavori di ristrutturazione "pesanti".
2) la cucina rimane dov'è, si crea un ingresso spezzando la vista dei piani cucina all'entrata e la cucina sarebbe anche sala da pranzo. Il soggiorno verrebbe dunque spostato nella "stanza verde". E' fattibile secondo voi?
3) la situazione rimane com'è, divano all'ingresso e nessun vero e proprio ingresso.
Spero di essermi spiegato, a parole molte volte è più complicato.
Mi auguro che possiate darmi qualche consiglio, nel frattempo vi auguro una buona giornata.
Mario