Arredo3 Kalì - Scelta colore....

Ciao, sto ordinando una cucina Arredo3 tipo Kalì:
https://www.arredo3.it/cucine/moderne/kali/

Da sistemare in una stanza in costruzione dove quindi posso decidere colore pareti, colore pavimenti e ovviamente tutti i colori della cucina. A livello di colori da decidere la cucina è composta da:

- Piano in Quarzo
- Sportelli
- Penisola in laminato
- lato mobile
- gole + zoccolo

Il pavimento che ci piace è un effetto legno tendente al chiaro.
Ovviamente io e la mia ragazza non abbiamo idea di che colori scegliere per non sbagliare.
Bisogna anche tenere conto che questo è un angolo cottura che si trova nella stanza 1 della piantina, non enorme e il colore dovrebbe aiutare a dare senso di spazio. Questo angolo cottura è adiacente alla sala della casa che è la 2, ed essendo adiacenti i pavimenti saranno identici e il mobilio della sala (che devo ancora acquistare) dovrà in qualche modo riprendere quello della cucina....
Immagine

Sono alla disperata ricerca di un consiglio sui colori da usare, e magari anche su come arredare la sala.... ma magari per quella faccio un post a parte....

Grazie!

Re: Arredo3 Kalì - Scelta colore....

Fossi in te mi accontenterei di 2 lati arredati, eliminando la penisola (tra l'altro l'idea di poterla usare come banco snack con un passaggio proprio nella stessa posizione mi sembra improbabile).
Eviterei con tutte le forze il pavimento "finto", in finto marmo, in finta ceramica e in finto legno.
Se osi osa il parquet sia in soggiorno che in cucina, se non osi prendi un bel gres che abbia una faccia da gres. Ce ne sono di molto belli.
Detto questo, che colori ci sono nel catalogo kalì?
Va bene la luminosità ma non ammosciarti sul solito bianco grigio :-)

Ps: non è che proprio col telefonino si può pensare di vedere i colori sul serio, però a tutta prima direi basi fenix rosso Jaipur e pensili calce, oppure neve qualcosa... Resina neve, ecco.
Un bel parquet rovere chiaro, muri di colore bianco, schienale cucina in piastrellette tipo Vietri con qualche disegnetto simpatico e siete a posto.
Sei incorreggibile. Sallo.

Sul progetto non mi esprimo più di tanto perché non mi è chiaro come sarà, certo vista così anche a me la penisola sembra un'appendice inutile se non d'intralcio.
Di sicuro le finiture della cucina dovranno "dialogare" con il resto dell'arredo presente in sala, oltre che tener conto delle finiture.
Dalla pianta mi pare di capire che ci sia una sola grande portafinestra ad illuminare l'ambiente, quindi la cucina rimane in un angolo un po' "buio". Mi è poco chiara l'utilità della spalletta da 114cm, dato che la cucina non sembra girare l'angolo ma finire controparete, in tal caso forse vale la pena finire la paretina a 70 cm, giusto per coprire il fianco dei mobili, così da far passare più luce naturale possibile.

Parli di pavimento effetto legno (neanche a me piace granché, son gusti..), gli infissi come sono?

Per un consiglio dunque bisogna capire cosa vi piace, come colori, stile, le possibilità sono tante, non c'è una scelta giusta a priori.

Comunque, al di là delle battute più o meno di buon gusto, sono tanti i decori possibili. Io trovo le piastrelle tipo Vietri molto divertenti e colorate, nelle cucine moderne tutte freddissime e rigorose possono dare una mano. Per un effetto meno naif le piastrelle decorate possono essere alternate a piastrelle neutre.

Immagine

mamma santina ha scritto:
21/07/20 22:29
Era avanti l'ava.
eh! avanguardista.
tant'è che mia madre, a ricordo, cercò di riprodurre una cosa simile con delle decalcomanie sulle piastrelle bianche della nostra cucina.
ricordo ancora i porconi per toglierle a colpi di paglietta.
no, dai, davvero metteresti quella roba in cucina? forse (ma proprio forse) in un rustico in campagna.

Vabbe', anche sforzandosi è dura andare d'accordo. Non so se siano solo gusti diversi o se sia anche un problema di pregiudizi, reciproci fin dai tempi della discussione iniziale sui materassi. Eppure ormai di tempo ne è passato...
O forse è un problema generazionale, ormai a 56 anni io di cose ipermoderne ne ho piene le balle, iperfredde e iper tecnologiche e all'avanguardia ;-)