La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su prospetto casa

#1
Fino ad ora sono stata a sbirciare e a cogliere idee dalle vostre case, adesso vorrei consigli sul progetto quasi ultimato della mia futura casina.
Se riesco inserisco le 2 immagini. Ancora sono poco pratica! :lol:

Sono 2 possibilità dell'esterno.
UNA CON IL PORTICO LUNGO 7,05 MT
L'ALTRA CON IL PORTICO LUNGO 8,35 MT.

Forse preferisco quella con il portico più lungo, ma ho paura che sia troppo pesante, che stoni un po'. Se avessimo potuto fare gli archi mi sarebbe piaciuto di più, ma ci adattiamo.
Consigli?

IMG]http://ImageShack][http://img146.ImageShack/img146/1204/fronte2iq9.jpg[/IMG]

#5
io son quella che bada al soldo qui dentro...
quindi bando alle ciance: quanto ti costa in più il portico più lungo di un metro?
no perchè su di una grandezza simile non ti cambia la vita come praticità d'uso ma ti cambia solo la faccia della casa che effettivamente a PARITA' di prezzo preferirei con 3 arcate e tetto unito ad ambedue le ali laterali.
ma...a parità o quasi di prezzo. :wink:

#6
Il punto è che le arcate non le posso fare.
Il comune in questa zona non ci da i permessi. Posso farlo un solo portico e su un lato soltanto.
Il costo non varia poi eccessivamente, ormai che siamo in ballo, euro più, euro meno, sempre il mutuo ci vuole!!
Ne facevo più che altro una questione di estetica.
Non vorrei che fosse troppo caricata la facciata.

#7
A me piace di più con il portico lungo.
Ma quanto è profondo? Perchè se non è molto profondo e devi mettere un tavolino nel portico corto intralci le portafinestre, mentre nel secondo caso puoi metterlo nel pezzetto davanti alla finestra.

Vabbè ho scritto da cani, ma spero si sia capito :oops:
Ciao
Sandra

#10
basterà come profondità...massssì alla grande...
scusa ho sbagliato parlavo di arcate intendendo le campate, gli spazi tra un pilastro e l'altro.
...se davvvvvvero davvvvvero davvvvvvero il costo non varia di molto (e il molto sarebbe anche tutto da verificare), allroa vai di portico lungo, oh yeah...
lungo è semrpe meglio! 8) :D :D :D

#11
sdra ha scritto:A me piace di più con il portico lungo.
Ma quanto è profondo? Perchè se non è molto profondo e devi mettere un tavolino nel portico corto intralci le portafinestre, mentre nel secondo caso puoi metterlo nel pezzetto davanti alla finestra.

Vabbè ho scritto da cani, ma spero si sia capito :oops:


effettivamente è vero, non avevo pensato al discorso del tevolino.

Penso che il portico più lungo sia la soluzione più giusta.
Ora vi faccio vedere anche le piantine interne.
Giusto per ultimare le piccolezze

#12
si si, decisamente portico lungo!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
tizianafranc ha scritto:
sdra ha scritto:A me piace di più con il portico lungo.
Ma quanto è profondo? Perchè se non è molto profondo e devi mettere un tavolino nel portico corto intralci le portafinestre, mentre nel secondo caso puoi metterlo nel pezzetto davanti alla finestra.

Vabbè ho scritto da cani, ma spero si sia capito :oops:


effettivamente è vero, non avevo pensato al discorso del tevolino.

Penso che il portico più lungo sia la soluzione più giusta.
Ora vi faccio vedere anche le piantine interne.
Giusto per ultimare le piccolezze
rana si è capito benissimo. Anche io ho il portico davanti a casa e il tavolino è sempre davanti alla finestra e non alla porta finestra per non intralciare.
Voto anche io per il portico + lungo. Mi sembra tutto + armonioso

#14
Questo è l'interno.


Il soggiorno è "diviso" in due, a sx, la parte comoda, divano tv, camino.
La parte sx, la prima, è quella con tavolo, mobile, insomma attrezzata per i pranzi con più persone.

Immagine

#15
uh ma dalla pianta quel portico monco a metà cucina proprio non si capisce che ci sta a fare...
allllungalo!


p.s. bellla grande la tua casa...crbbio bella davvero.