Scelta letto: come valutare differenze di prezzo?

buongiorno,

sto cercando un sommier con contenitore, un rivenditore mi ha proposto il Plan della Fimar a €1.600, possibilità di doppio colore, finitura in legno (il prezzo non varia con le essenze), poggia completamente a terra, un altro rivenditore mi ha proposto il sommier della Sangiacomo, anche questo in legno, a €1.000, ha dei piedini e ci passa lo swiffer. Entrambi hanno il contenitore rientrato.
Dettagli sulla rete non pervenuti, non presenti sui cataloghi, quindi su questo non so se ci sono differenze.
Ho visto la rete del Sorvolo, dovrebbe essere usata uguale anche negli altri letti Fimar, ha un supporto centrale, doghe fini e abbombate.
Secondo voi cosa può giustificare 600€ di differenza? Quali domande di dettaglio dovrei fare per capire se dipende dalla qualità?

Re: Scelta letto: come valutare differenze di prezzo?

La rete è un ottimo indicatore di qualità. I letti migliori ne sono sprovvisti, lasciando al cliente la scelta relativamente al tipo di rete da inserire.
La rete che descrivi, con doghe "abbombate" e sottili, potrebbe funzionare con alcuni tipi di materasso e meno con altri.
Quello che mi preoccupa è il "supporto centrale": intendi dire che le doghe abbombate sono lunghe e vanno da un lato del letto all'altro, e sotto le doghe c'è questa barra di sostegno? Se è così, la rete è da evitare.
Se invece intendi dire che c'è un supporto centrale perché, come dicono i tecnici, la rete è a due campate, ovvero somiglia molto a due reti singole affiancate, allora potrebbe andare.
Termino dicendo che il processo logico per acquistare un letto dovrebbe essere il seguente:
1. Acquisto il materasso più adatto al mio corpo, quello che per il mio peso è le mie abitudini non mi fa sentire né sul troppo duro, né sul troppo morbido, ma accolta e sostenuta nel modo giusto.
2. Acquisto la rete più adatta a supportare il materasso che ho scelto, alcune reti funzionano di più con i materassi a molle, altre reti funzionano meglio con i materassi in memory.
3. Scelgo la struttura del letto che o mi consente di alloggiare la rete che ho scelto, oppure incorpora già una rete uguale per tipologia alla rete che ho scelto.
Buona scelta.
Sei incorreggibile. Sallo.