lelik69 ha scritto: ↑15/09/20 14:33
Premetto: non sono un professionista ma solo un cliente (appena forse un filo più esperto solo perché seguivo una piccola produzione di camper in passato) e anch'io stavo fino a pochi giorni fa cercando una cucina economica. Ho quindi potuto raccogliere e confrontare parecchie informazioni e preventivi e mi permetto di esporre il mio punto di vista.
Mi sono rivolto prima ai grandi magazzini (qui nel nord Italia Mondo Convenienza è molto diffuso e popolare). La realtà è che:
- puoi risparmiare molto se compri una "cucina bloccata" ovvero se trovi una composizione già finita tra quelle pronte di "serie" che si adattano perfettamente alle tue misure e soprattutto alle posizioni degli scarichi ecc. Le cucine bloccate di quel tipo però nascono spesso con molti componenti economici in tutti i sensi (meccaniche, elettrodomestici) che sono quindi da verificare se adeguati alle proprie aspettative ed usi
- se occorre invece comporre una cucina componibile ad hoc (e con componenti di maggior valore qualitativo), allora i prezzi dei grandi magazzini diventano 2 o 3 volte quelli delle loro cucine bloccate e si avvicinano a quelli che possono proporre come fascia bassa anche i negozi specializzati; tuttavia poiché la manodopera di montaggio in opera è fondamentale per avere una buona cucina funzionale, nella scelta progettistica che fanno nei grandi magazzini (e spesso da parte di ragazzi con poca esperienza e quindi con poca fantasia nel suggerire soluzioni funzionali) si tengono "dalla parte della ragione" con ampi margini di sicurezza, obbligando la composizione a tolleranze e misure con meno scelte e minore flessibilità per evitare qualunque potenziale rogna ed errore in fase di montaggio (da parte di squadre esterne non pagate tantissimo e che possono avere qualità eccellente così come pessima nei lavori eseguiti)
- rivolgendoti ad un piccolo rivenditore, che in genere si occupa anche di rilevare le misure e di installare la cucina, è molto più probabile che incontrerai maggiore professionalità e fantasia nelle proposta, soluzioni componibili che sfruttano al meglio le misure disponibili anche accostando le pareti interne agli scarichi o ai punti "fissi" murati nella cucina (o sovrapponendo piano cottura e lavastoviglie, cosa che i grandi magazzini non fanno), disponibilità di qualche modulo in più con misure meno comuni che però permettono di ottimizzare la funzionalità della cucina. In definitiva se ti puoi permettere di spendere un 20-25% in più della cucina componibile che ti può proporre un grande magazzino, pur - credo - quasi a parità qualitativa (nelle scelte delle meccaniche, degli elettrodomestici, ecc.) otterrai senza dubbio in cambio un risultato finale migliore grazie alla flessibilità di progetto, di scelta materiali e moduli, e probabilmente ad una maggior cura di montaggio finale, senza trascurare il fatto che puoi molto più facilmente andare a tirare le orecchie al piccolo venditore o installatore per sistemare un eventuale problema o imprecisione, cosa molto complicata invece con un grande magazzino.
Io alla fine, con qualche sudore e sacrificio, ho scelto lo scorso weekend la cucina "economica" di un piccolo rivenditore proprio per i motivi suddetti, ancora più pressanti nel mio caso avendo uno spazio molto ridotto in cui ottimizzare tutto. Qui in nord Italia molti rivenditori propongono le cucine componibili prodotte da Arredo3, che mi sembra avere ottime proposte (anche) nella fascia medio bassa, ma immagino ci siano concorrenti altrettanto validi.
Per gli elettrodomestici, credo che i rivenditori in genere cercheranno di proporre quanto hanno nei loro "cataloghi" non solo per un discorso di margine di guadagno, ma perché sono componenti di cui hanno già verificato tecnicamente dimensioni e montabilità per non correre rischi. Tuttavia hanno sempre un'ampia scelta dove penso potrai trovare come soddisfare le tue richieste. Per quanto sia tedioso, suggerirei anche di confrontare i preventivi di almeno 2-3 rivenditori diversi non solo per questioni economiche, ma anche per avere proposte differenti nella composizione che possono rivelarsi utili e interessanti.