Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#1
Ciao a tutti abito in provincia di Napoli a Torre del Greco, devo ssotituire tutto tranne il frigorifero,dovrei acquistare per la mia famiglia siamo 3 persone, a posto di una cucina Berloni installata 26 anni fa una cucina nuova con forno elettrico e piano cottura a gas, senza frigorifero che già ce l'ho Bosch, di colore bianco visto che il frigo bosch è bianco. Avevo adocchiato un negozio scavolini che mi ha proposto una cucina a 3000 euro ma sono un pò dubbioso sui materiale ecc non me ne intendo sto cercando di leggere i consigli in sticky topic ma è davvero complicato capirci qualcosa controllare tutto anche perchè non ti fanno controllare tutto anzinon ti fanno controllare nulla visto che nella maggior parte dei casi l'ordinazione di una cucina è tutta su carta; il problema poi è che vorrei scegliere io il forno,il piano cottura, e non farmeli inserire magari a un prezzo maggiorato e non di qualità Preferirei come forno la marca Bosch, visto che col frigorifero e lavatrice bosch mi trovo molto bene, ma mi hanno detto che per i modelli recenti, soprattutto per le diensioni del forno per le mie esigenze che deve essere un forno molto semplice, senza i vari ammenicoli tipo display dfunzioni avanzata ecc, per un uso assolutamente non frequente, è introvabile e non è bianco. il piano cottura da chiunque vado mi dice che si trova quasi solo ariston per le mie esigenze. Non so davvero che pesci pigliare. :(
Ultima modifica di kelk il 15/09/20 12:36, modificato 2 volte in totale.

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#2
la cucina andrebbe al posto di questa tranne il frigorifero, guardate che c'è anche un congelatore ma si può non mettere , il forno lo vorrei più in alto perchè a casa ci sono delle persone anziane per la schiena. Vedete c'è un tavolo al centro della stanza dove mangio.
Immagine
Ultima modifica di kelk il 15/09/20 15:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#3
Premetto: non sono un professionista ma solo un cliente (appena forse un filo più esperto solo perché seguivo una piccola produzione di camper in passato) e anch'io stavo fino a pochi giorni fa cercando una cucina economica. Ho quindi potuto raccogliere e confrontare parecchie informazioni e preventivi e mi permetto di esporre il mio punto di vista.

Mi sono rivolto prima ai grandi magazzini (qui nel nord Italia Mondo Convenienza è molto diffuso e popolare). La realtà è che:
- puoi risparmiare molto se compri una "cucina bloccata" ovvero se trovi una composizione già finita tra quelle pronte di "serie" che si adattano perfettamente alle tue misure e soprattutto alle posizioni degli scarichi ecc. Le cucine bloccate di quel tipo però nascono spesso con molti componenti economici in tutti i sensi (meccaniche, elettrodomestici) che sono quindi da verificare se adeguati alle proprie aspettative ed usi
- se occorre invece comporre una cucina componibile ad hoc (e con componenti di maggior valore qualitativo), allora i prezzi dei grandi magazzini diventano 2 o 3 volte quelli delle loro cucine bloccate e si avvicinano a quelli che possono proporre come fascia bassa anche i negozi specializzati; tuttavia poiché la manodopera di montaggio in opera è fondamentale per avere una buona cucina funzionale, nella scelta progettistica che fanno nei grandi magazzini (e spesso da parte di ragazzi con poca esperienza e quindi con poca fantasia nel suggerire soluzioni funzionali) si tengono "dalla parte della ragione" con ampi margini di sicurezza, obbligando la composizione a tolleranze e misure con meno scelte e minore flessibilità per evitare qualunque potenziale rogna ed errore in fase di montaggio (da parte di squadre esterne non pagate tantissimo e che possono avere qualità eccellente così come pessima nei lavori eseguiti)
- rivolgendoti ad un piccolo rivenditore, che in genere si occupa anche di rilevare le misure e di installare la cucina, è molto più probabile che incontrerai maggiore professionalità e fantasia nelle proposta, soluzioni componibili che sfruttano al meglio le misure disponibili anche accostando le pareti interne agli scarichi o ai punti "fissi" murati nella cucina (o sovrapponendo piano cottura e lavastoviglie, cosa che i grandi magazzini non fanno), disponibilità di qualche modulo in più con misure meno comuni che però permettono di ottimizzare la funzionalità della cucina. In definitiva se ti puoi permettere di spendere un 20-25% in più della cucina componibile che ti può proporre un grande magazzino, pur - credo - quasi a parità qualitativa (nelle scelte delle meccaniche, degli elettrodomestici, ecc.) otterrai senza dubbio in cambio un risultato finale migliore grazie alla flessibilità di progetto, di scelta materiali e moduli, e probabilmente ad una maggior cura di montaggio finale, senza trascurare il fatto che puoi molto più facilmente andare a tirare le orecchie al piccolo venditore o installatore per sistemare un eventuale problema o imprecisione, cosa molto complicata invece con un grande magazzino.
Io alla fine, con qualche sudore e sacrificio, ho scelto lo scorso weekend la cucina "economica" di un piccolo rivenditore proprio per i motivi suddetti, ancora più pressanti nel mio caso avendo uno spazio molto ridotto in cui ottimizzare tutto. Qui in nord Italia molti rivenditori propongono le cucine componibili prodotte da Arredo3, che mi sembra avere ottime proposte (anche) nella fascia medio bassa, ma immagino ci siano concorrenti altrettanto validi.

Per gli elettrodomestici, credo che i rivenditori in genere cercheranno di proporre quanto hanno nei loro "cataloghi" non solo per un discorso di margine di guadagno, ma perché sono componenti di cui hanno già verificato tecnicamente dimensioni e montabilità per non correre rischi. Tuttavia hanno sempre un'ampia scelta dove penso potrai trovare come soddisfare le tue richieste. Per quanto sia tedioso, suggerirei anche di confrontare i preventivi di almeno 2-3 rivenditori diversi non solo per questioni economiche, ma anche per avere proposte differenti nella composizione che possono rivelarsi utili e interessanti.
Ultima modifica di lelik69 il 15/09/20 15:11, modificato 2 volte in totale.

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#5
kelk ha scritto:
15/09/20 14:49
arredo3 sta molto lontano da me.
Arredo3 è un produttore, non un rivenditore / installatore; non puoi rivolgerti a loro direttamente come cliente privato finale.
Per quel che so, tutti i rivenditori / installatori di cucine che puoi trovare anche nella tua zona, fanno realizzare tutti i pezzi da un produttore di cucine (come Arredo3 o suoi concorrenti), scegliendo i moduli adatti alla tua esigenza e dimensioni e poi li installano. Quando tu vai a discutere con Mondo Convenienza o con un negozio di arredo, ti venderà sempre qualcosa prodotto da una fabbrica anche lontana geograficamente (ormai la logistica ha un costo basso).
Vedo che ti stai focalizzando molto sugli elettrodomestici, ma ti suggerirei di scegliere invece chi ti può offrire la migliore soluzione per i moduli che ti occorrono, e poi con quel rivenditore discuterai delle caratteristiche degli elettrodomestici che richiedi. Temo che sia difficile trovare chi accetterà di lasciarti comprare altrove gli elettrodomestici, e poi di montarteli assumendone la responsabilità di corretto montaggio e funzionamento.

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#6
ma tu hai visto la mia cucina? il negozio scavolini mi vuole appioppare gli elettodomestici che vuole lui, insomma il forno e il piano cottura e il congelatore. Il problema è che se io volessi acquistarli da solo come faccio a trovarli della grandezza e del colore che mi servono che è bianco perchè il frigo è bianco! E' UN CASINO! :(

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#8
Metterei anche io elettrodomestici inox, puoi fare il mobili bianchi così da abbinarli al frigo.

Hai provato un rivenditore che non ti è piaciuto, provane altri, anche multimarca, magari trovi più disponibilità o feeling, e anche chi ti lascia acquistare gli elettrodomestici per conto tuo e te li monta con un piccolo sovraprezzo.

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#9
grazie,quindi mi consigliate il forno e il secondo congelatore in inox in pratica e anche il piano cottura a gas? e se sostituissi solo questi e lasciassi le basi e le pensili cioè il resto? dovrei trovarli in inox ad incasso ed è complicato trovarli di qualità e a buon prezzo dalle mie parti :(
Ci sono le solite marche ariston, whirlpool per il forno per esempio, ma io vorrei bosch come il frigo con cui mi sono trovato bene. Per il congelatore non ho idea.

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#10
Avevo capito che il congelatore non lo tieni.
In caso tu lo voglia tenere, lo prenderei bianco (non penso tu faccia difficoltà a trovarlo di questo colore.
Poi il resto (forno e piano cottura) inox.
Se il forno lo vuoi in colonna, devi acquistare anche i mobili.
Non sono della tua zona e non posso indicarti rivenditori, ma un giro da un paio di altri lo farei.
Se trovi il rivenditore che ti fa montare gli eldom che vuoi ti conviene cambiare anche la mobilia, così ti montano loro tutto e hai meno problemi

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#11
lelik69 ha scritto:
15/09/20 14:33
Premetto: non sono un professionista ma solo un cliente (appena forse un filo più esperto solo perché seguivo una piccola produzione di camper in passato) e anch'io stavo fino a pochi giorni fa cercando una cucina economica. Ho quindi potuto raccogliere e confrontare parecchie informazioni e preventivi e mi permetto di esporre il mio punto di vista.

Mi sono rivolto prima ai grandi magazzini (qui nel nord Italia Mondo Convenienza è molto diffuso e popolare). La realtà è che:
- puoi risparmiare molto se compri una "cucina bloccata" ovvero se trovi una composizione già finita tra quelle pronte di "serie" che si adattano perfettamente alle tue misure e soprattutto alle posizioni degli scarichi ecc. Le cucine bloccate di quel tipo però nascono spesso con molti componenti economici in tutti i sensi (meccaniche, elettrodomestici) che sono quindi da verificare se adeguati alle proprie aspettative ed usi
- se occorre invece comporre una cucina componibile ad hoc (e con componenti di maggior valore qualitativo), allora i prezzi dei grandi magazzini diventano 2 o 3 volte quelli delle loro cucine bloccate e si avvicinano a quelli che possono proporre come fascia bassa anche i negozi specializzati; tuttavia poiché la manodopera di montaggio in opera è fondamentale per avere una buona cucina funzionale, nella scelta progettistica che fanno nei grandi magazzini (e spesso da parte di ragazzi con poca esperienza e quindi con poca fantasia nel suggerire soluzioni funzionali) si tengono "dalla parte della ragione" con ampi margini di sicurezza, obbligando la composizione a tolleranze e misure con meno scelte e minore flessibilità per evitare qualunque potenziale rogna ed errore in fase di montaggio (da parte di squadre esterne non pagate tantissimo e che possono avere qualità eccellente così come pessima nei lavori eseguiti)
- rivolgendoti ad un piccolo rivenditore, che in genere si occupa anche di rilevare le misure e di installare la cucina, è molto più probabile che incontrerai maggiore professionalità e fantasia nelle proposta, soluzioni componibili che sfruttano al meglio le misure disponibili anche accostando le pareti interne agli scarichi o ai punti "fissi" murati nella cucina (o sovrapponendo piano cottura e lavastoviglie, cosa che i grandi magazzini non fanno), disponibilità di qualche modulo in più con misure meno comuni che però permettono di ottimizzare la funzionalità della cucina. In definitiva se ti puoi permettere di spendere un 20-25% in più della cucina componibile che ti può proporre un grande magazzino, pur - credo - quasi a parità qualitativa (nelle scelte delle meccaniche, degli elettrodomestici, ecc.) otterrai senza dubbio in cambio un risultato finale migliore grazie alla flessibilità di progetto, di scelta materiali e moduli, e probabilmente ad una maggior cura di montaggio finale, senza trascurare il fatto che puoi molto più facilmente andare a tirare le orecchie al piccolo venditore o installatore per sistemare un eventuale problema o imprecisione, cosa molto complicata invece con un grande magazzino.
Io alla fine, con qualche sudore e sacrificio, ho scelto lo scorso weekend la cucina "economica" di un piccolo rivenditore proprio per i motivi suddetti, ancora più pressanti nel mio caso avendo uno spazio molto ridotto in cui ottimizzare tutto. Qui in nord Italia molti rivenditori propongono le cucine componibili prodotte da Arredo3, che mi sembra avere ottime proposte (anche) nella fascia medio bassa, ma immagino ci siano concorrenti altrettanto validi.

Per gli elettrodomestici, credo che i rivenditori in genere cercheranno di proporre quanto hanno nei loro "cataloghi" non solo per un discorso di margine di guadagno, ma perché sono componenti di cui hanno già verificato tecnicamente dimensioni e montabilità per non correre rischi. Tuttavia hanno sempre un'ampia scelta dove penso potrai trovare come soddisfare le tue richieste. Per quanto sia tedioso, suggerirei anche di confrontare i preventivi di almeno 2-3 rivenditori diversi non solo per questioni economiche, ma anche per avere proposte differenti nella composizione che possono rivelarsi utili e interessanti.
ottima e realistica spiegazione, complimenti!

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#12
kelk ha scritto:
15/09/20 15:36
ma tu hai visto la mia cucina? il negozio scavolini mi vuole appioppare gli elettodomestici che vuole lui, insomma il forno e il piano cottura e il congelatore. Il problema è che se io volessi acquistarli da solo come faccio a trovarli della grandezza e del colore che mi servono che è bianco perchè il frigo è bianco! E' UN CASINO! :(
nessuno ti può "imporre" degli elettrodomestici, al massimo cercano di indirizzare la tua scelta su prodotti che ritengono migliori in funzione di caratteristiche e prezzo. Magari non hanno la disponibilità di tutto ciò che esiste ma una vastissima scelta si e marca e modello lo scegli tu.

Re: Dove comprare una cucina nuova a buon prezzo?

#13
ragazzi sto pensando di comprare solo il piano cottura e il forno ad incasso ad inox e lasciar stare il resto però mia mamma è contraria al forno in inox e tutto il resto èbianco (anche se posso prendere anche il congelatore che dite inox o bianco?) mi costerebbe il tutto meno di 500 euro, è troppo un casino, sono andato da mondoconvenienza gli ho fornito tutte le misure, la foto e non è riuscito nel render a fare entrare il congelatore a mettere tutto il resto come nella foto della cucina che ho. Ecco il render che mi ha fatto
ha detto che matematicamente inserire il congelatore e mettere il ripiano a fianco del piano cottura non è possibile
, col forno in una colonna, guardate:
http://render360.mondoconv.it/download/ ... 1e28d54891
ma come è possibile?
poi mi ha chiesto molti più soldi che mi aspettavo circa 4000 euro tra trasporto ecc , escluso il congelatore che nel loro render non centra poi mi ha detto che non fanno il ritiro del vecchio e mi ha proposto una ditta che lo fa con relativi costi ulteriori :(
Scavolini mi ha proposto tutti i mobili in bianco, congelatore bianco, forno bianco, piano cottura a gas a 3000 euro tutto incluso compreso il ritiro del vecchio mia mamma è favorevole io sono comunque contrario :(.