Re: Top cucina Isola

Ciao, Crispy. Il miglior materiale in assoluto in termini di performance ed eco-sostenibilità è il Krion (ti hanno suggerito bene), ormai "rodato" e impiegato in diversi progetti. Tieni anche in considerazione un piano in quarzo Okite, non poroso, facile da pulire, cinque volte più forte del granito.

Ciao, ne approfitto per chiedere un chiarimento: che differenza c'è concretamente tra Krion e Corian? (Sempre di Solid surfaces si tratta, immagino differiscano per le percentuali di minerali e resine) Francamente io ho il secondo per top, alzatina e lavello e probabilmente non rifarei la stessa scelta se dovessi sostituire la cucina.
Bellissimo al tatto e alla vista da nuovo, nulla da dire, ma si graffia con nulla (basta spostare un piatto senza sollevarlo.. e mentre si lavora in cucina francamente capita🤗... per ritrovarsi una superficie completamente ricoperta da micrograffi nel giro di qualche mese, orribile se hai una buona illuminazione naturale che li evidenzia) e si macchia indelebilmente con un sacco di sostanze: tè, caffè, vino rosso, peperoni, pomodoro, cachi, frutta e verdura gialla e rossa soprattutto... se non rimuovi prontamente la macchia (nel giro di qualche minuto) l'alone giallognolo non lo togli nemmeno con la candeggina pura, al contrario di quanto dichiarato dai produttori.
Per il lavello francamente lo sconsiglio (sebbene sia utilizzatissimo anche nei bagni) e anche per il top cucina lo trovo troppo delicato.
Opinione personalissima.🤗

Lamark87 ha scritto:
29/09/20 12:16
Ciao, Crispy. Il miglior materiale in assoluto in termini di performance ed eco-sostenibilità è il Krion (ti hanno suggerito bene), ormai "rodato" e impiegato in diversi progetti. Tieni anche in considerazione un piano in quarzo Okite, non poroso, facile da pulire, cinque volte più forte del granito.
Gentilissimo, era proprio il materiale su cui mi stavo orientando ma cominciavo ad avere un pò di confusione. Tu lo useresti anche come piatto doccia? (me lo hanno consigliato anche per questo utilizzo)
grazie mille

L'acciaio inox per me è l'ideale in cucina, usato anche nelle cucine professionali, solo che non tutti ne amano l'estetica (con altri materiali puoi avere colori ed effetti diversi), la manutenzione e il fatto che nel tempo si possono formano piccoli graffi, che a mio parere lo rendono ancora più bello e "vissuto", ma appunto non tutti apprezzano.
A questo aggiungi che non è tra i materiali più economici, per sceglierlo bisogna proprio esserne stra-convinti.

Crispy17 ha scritto:
05/10/20 17:16
Lamark87 ha scritto:
Gentilissimo, era proprio il materiale su cui mi stavo orientando ma cominciavo ad avere un pò di confusione. Tu lo useresti anche come piatto doccia? (me lo hanno consigliato anche per questo utilizzo)
grazie mille
Ciao, Crispy. Sinceramente lo vedo più orientato ai piani cucina, ma è una questione di gusto personale. In un contesto contemporaneo non guasterebbe. Il vantaggio principale è la sensazione al tatto ed è pratico da pulire, ma se da un lato è resistente agli urti e ai graffi (quindi molto pratico in cucina), questo materiale è un po' più problematico con le fonti di calore (quindi bisognerà prestare attenzione a piastre per capelli, phon ed eventuali recipienti di acqua bollente.

Lamark87 ha scritto:
Tieni anche in considerazione un piano in quarzo Okite, non poroso, facile da pulire, cinque volte più forte del granito.
....ma.....sicuro sicuro che non hai un pelino troppo esagerato? :)

rettifico, per non lasciare questa informazione errata circolare. La resistenza all'abrasione, graffi, collisioni è nettamente a favore del granito. Il vantaggio degli agglomerati di quarzo (Okite è un agglomerato di quarzo), è sulla resistenza all'assorbimento di liquidi, in questo caso più alta del granito.

bubamara98 ha scritto:
14/11/20 11:34
Ciao JNicola, anche sul Krion "miglior materiale in termini di resistenza a macchie e graffi" avrei parecchi dubbi se le performance sono simili a quelle del corian.. MyGroundBiz🙄
Gentilissimo, era proprio il materiale su cui mi stavo orientando ma cominciavo ad avere un pò di confusione.