Ciao a tutti,
Prende sempre più piede, nel mio progetto di ristrutturazione, la possibilità di posizionare il lavello sotto la finestra, mi sorge però il problema dello scolapiatti, dove lo posiziono? Tenuto conto che non avrò la lavastoviglie, quali possono essere le soluzioni?
Avevo pensato a qualcosa di estraibile da mettere nella base vicino al lavello, ma alcuni mobilieri me la sconsigliano (dicono sia scomoda) ed addirittura alcune case (tipo Stosa) non l'hanno nemmeno più a catalogo.
Nelle vostre esperienze, quale può essere la soluzione migliore?
Grazie a tutti
Re: Lavello sotto finestra
#2io sono contrario allo scolapiatti, ma ho da sempre la lavastoviglie...
se tu non puoi avere la lavastoviglie ti può servire qualcosa che faccia da scolapiatti in effetti, a meno che non asciughi tutto subito. non hai un pensile sufficientemente vicino? perchè alla fine occupare gran parte di una base per avere uno spazio dedicato a scolapiatti non so quanto ne valga la pena (a quel punto la occupi tutta e ci infili una lavastoviglie...).
se non hai pensili vicini e non puoi mettere la lavastoviglie allora un cassetto dedicato mi sa che è l'unica (anche se effettivamente non è molto comodo e rischia di far rimanere umide le stoviglie, non so come funzionino...il classico scolapiatti mi sembra più arieggiato).
aspetta il parere di chi lo usa lo scolapiatti
se tu non puoi avere la lavastoviglie ti può servire qualcosa che faccia da scolapiatti in effetti, a meno che non asciughi tutto subito. non hai un pensile sufficientemente vicino? perchè alla fine occupare gran parte di una base per avere uno spazio dedicato a scolapiatti non so quanto ne valga la pena (a quel punto la occupi tutta e ci infili una lavastoviglie...).
se non hai pensili vicini e non puoi mettere la lavastoviglie allora un cassetto dedicato mi sa che è l'unica (anche se effettivamente non è molto comodo e rischia di far rimanere umide le stoviglie, non so come funzionino...il classico scolapiatti mi sembra più arieggiato).
aspetta il parere di chi lo usa lo scolapiatti
#3I pensili saranno su un'altra parete, non proprio comodo per riporre le stoviglie bagnate; la lavastoviglie sinceramente non la vorrei, ci metto un attimo a lavare i piatti e mi sembra solo spazio sprecato (in una cucina in cui lo spazio di contenimento non è tantissimo).
#4eh allora mi sa che l'unica è metterli in una base di fianco al lavello...non ci vedo molte alternative. da capire quanto si asciugano le cose...
#5Domanda spassionata: hai mai avuto la lavastoviglie?
Ho sentito tante persone dire "ma tanto ci metto due minuti" per poi ricredersi dopo averla installata. Se non hai spazio/possibilità è un conto, non volerla per partito preso è un'altra (tra l'altro ho sempre letto che anche in termini di consumo di acqua il lavaggio a mano è più dispendioso della lavastoviglie).
Ho sentito tante persone dire "ma tanto ci metto due minuti" per poi ricredersi dopo averla installata. Se non hai spazio/possibilità è un conto, non volerla per partito preso è un'altra (tra l'altro ho sempre letto che anche in termini di consumo di acqua il lavaggio a mano è più dispendioso della lavastoviglie).
#6Mai avuta, ma lavare i piatti per due persone non è una gran perdita di tempo, se poi ci metti che il contatto con l'acqua è una delle cose che mi rilassa....
Si in riferimento ai consumi idrici la lavastoviglie è parsimoniosa, ma nulla toglie il fatto che perderei un modulo contenitivo da 60cm...
Si in riferimento ai consumi idrici la lavastoviglie è parsimoniosa, ma nulla toglie il fatto che perderei un modulo contenitivo da 60cm...
#7Mai avuta, ma lavare i piatti per due persone non è una gran perdita di tempo, se poi ci metti che il contatto con l'acqua è una delle cose che mi rilassa....
#8Volendo ci sono lavastoviglie anche più piccole da 45 cm, e in ogni caso dovrai occupare spazio per far asciugare i piatti. Io la vedrei come alternativa, ma naturalmente è una cosa soggettiva.
Credo che ogni altra soluzione preveda di tenere sempre i piatti e le pentole a vista, a me questo non piacerebbe (mi da un senso di disordine).
Credo che ogni altra soluzione preveda di tenere sempre i piatti e le pentole a vista, a me questo non piacerebbe (mi da un senso di disordine).
#9dovrei comunque piazzarla in una posizione non comoda, a questo punto metto lo scolapiatti che mi costerebbe di certo meno.....alchemist ha scritto: ↑02/10/20 9:03Volendo ci sono lavastoviglie anche più piccole da 45 cm, e in ogni caso dovrai occupare spazio per far asciugare i piatti. Io la vedrei come alternativa, ma naturalmente è una cosa soggettiva.
vorrei trovare qcs da piazzare nei mobili della base, ma non so se è effettivamente funzionale.
#10mettere qualcosa nella base vuol dire avere una base adatta allo scopo: con la forte umidità che avresti, bastano pochi punti in cui il truciolare è scoperto per farlo gonfiare...poi deve esserci un ricircolo di aria, altrimenti non ti si asciugano più. insomma bisogna proprio voler lavare a mano a tutti i costi...
la cosa più pratica sarebbe tenere tutto a vista (non rischi di rovinare nulla e si asciuga tutto), ma non è il massimo diciamo (tranne casi particolari)
la cosa più pratica sarebbe tenere tutto a vista (non rischi di rovinare nulla e si asciuga tutto), ma non è il massimo diciamo (tranne casi particolari)
#11stessa situazione tua, io ho risolto così.
lo scolapiatti è il pensile sulla sinistra della finestra.
con l'apertura a cappelliera non c'è l'anta a dare noia.
non è ovviamente comodo come averlo sopra il lavandino, ma ci sia abitua. ormai manco più ci facciamo caso.

non è ovviamente comodo come averlo sopra il lavandino, ma ci sia abitua. ormai manco più ci facciamo caso.
#12Io però mi troverei i pensili in perpendicolare su un'altra parete, non proprio comodo.... Fossero in linea ancora ancora....dave4mame ha scritto: ↑02/10/20 12:22stessa situazione tua, io ho risolto così.lo scolapiatti è il pensile sulla sinistra della finestra.
#13se proprio proprio non vuoi la lavastoviglie (io é da quando ce l'ho che ho capito l'enorme vantaggio) metterei i piatti asciutti in una base normale o in dei cassetti e mi doterei di quelle vaschette scolapiatti da tenere vicino all'acquaio sul gocciolatoio... ti servirà per tenere i piatti lavati fino a che non saranno asciutti, o comunque userai piú o meno sempre quelli per il pasto successivo... é un aggeggio super economico che ho usato quando non avevo la lavastoviglie anche se il colpo d'occhio di avere le cose a vista non mi é mai piaciuto!
#14grazie! alla fine ho deciso che rinuncerò allo scolapiatti pensile ed utilizzerò qualcosa da appoggio, possibilmente carino ed efficiente, solo per la fase subito dopo il lavaggio, dopo ripongo tutto in un mobile.cate fi ha scritto: ↑02/10/20 20:58se proprio proprio non vuoi la lavastoviglie (io é da quando ce l'ho che ho capito l'enorme vantaggio) metterei i piatti asciutti in una base normale o in dei cassetti e mi doterei di quelle vaschette scolapiatti da tenere vicino all'acquaio sul gocciolatoio... ti servirà per tenere i piatti lavati fino a che non saranno asciutti, o comunque userai piú o meno sempre quelli per il pasto successivo... é un aggeggio super economico che ho usato quando non avevo la lavastoviglie anche se il colpo d'occhio di avere le cose a vista non mi é mai piaciuto!
grazie a tutti
#15I had thought of something extractable to place in the base close to the sink, yet some furniture creators prompt me against it (they state it is awkward) and even a few houses, (for example, Stosa) don't have it in the list any longer.