Arredo Camera Stretta

Buongiorno a tutti,

sono in fase di valutazione per una casa, ed ho alcuni dubbi sulla grandezza della camera matrimoniale 3.10x4.75.
Non riesco a trovare la giusta combinazione per arredarla ed inserire un armadio, letto con comodini ed una cassettiera riuscendo a muovermi liberamente.
Considerando che la porta potrei spostarla fino al muro di sinistra e la porta-finstra di 2.4m su tutta la lunghezza, sapreste darmi una mano per arredarla :)

inoltre, se fosse possibile allargare la camera, sul lato corto di quanto dovrei allarga?

Spero di ricevere tante risposte

Grazie in anticipo :)

https://ibb.co/5L6FxwG

Re: Arredo Camera Stretta

io non sposterei la porta. lo spazio dietro sembra fatto apposta per inserirci l'armadio; potresti fare anche l'intera parete da 3,30 metri)
a quel punto il letto sulla parete opposta diventa una scelta obbligata.
alla cassettiera rimane giocoforza lo spazio alla destra della porta ma, come già hai notato, sarebbe sacrificata: allargare la camera di un 30-40 cm consentirebbe a chi dormirà da quel lato maggior spazio di manovra.

dave4mame ha scritto:
08/10/20 11:55
io non sposterei la porta. lo spazio dietro sembra fatto apposta per inserirci l'armadio; potresti fare anche l'intera parete da 3,30 metri)
a quel punto il letto sulla parete opposta diventa una scelta obbligata.
alla cassettiera rimane giocoforza lo spazio alla destra della porta ma, come già hai notato, sarebbe sacrificata: allargare la camera di un 30-40 cm consentirebbe a chi dormirà da quel lato maggior spazio di manovra.
Quel 3.30 è l'altezza. Mi sono scordato di aggiungere che la camera si trova al secondo piano ed è a falda con altezza che va da 3.30 (lato sinistro) fino a 2.2(lato destro).
La camera misura 3,11x4,75

stefano89 ha scritto:
08/10/20 12:02
Quel 3.30 è l'altezza. Mi sono scordato di aggiungere che la camera si trova al secondo piano ed è a falda con altezza che va da 3.30 (lato sinistro) fino a 2.2(lato destro).
hai ragione.. e dire che ci avevo fatto caso, notando che, dall'altra parte siamo a 2.20 :-\
però, oggettivamente non sono quei 19 cm che fanno la differenza.
potresti comunque inserire un armadio da 3 metri (quindi non si misura) e tamponare quello che rimane con un profilino di cartongesso.

per altro, se sei sotto falda, io pagherei oro per installare un velux oscurabile sopra il letto :P

dave4mame ha scritto:
08/10/20 12:35
stefano89 ha scritto:
08/10/20 12:02
hai ragione.. e dire che ci avevo fatto caso, notando che, dall'altra parte siamo a 2.20 :-\
però, oggettivamente non sono quei 19 cm che fanno la differenza.
potresti comunque inserire un armadio da 3 metri (quindi non si misura) e tamponare quello che rimane con un profilino di cartongesso.

per altro, se sei sotto falda, io pagherei oro per installare un velux oscurabile sopra il letto :P
Ok quindi un armadio di 3metri può bastare per una camera matrimoniale?
La mia paura è che comuque, sia un pò stretta e troppo sacrificata come camera matrimoniale.
e comunque rimarrebbe un pò difficile l'inserimento della cassettiera. Quasi quasi la metto ai piedi del letto :lol: :lol: :lol:

So che adesso le camere sono quasi tutte così ma è difficile adattarsi :roll: :roll: :roll:

in ordine sparso...
il classico 6 ante da camera matrimoniale misura 270 cm; come ti dicevo si trovano senza grandi problemi anche modelli da 300 cm senza farseli fare su misura.
ai nostri nonni e genitori bastava; classica "ripartizione" era due ante a te, due a te, quelle in mezzo per la biancheria da letto.
se ci aggiungi un letto contenitore direi che ci dovresti stare dentro, al netto del fatto che se hai 6 ante riempi 6 ante, se ne hai 12 ne riempi 12 :)

circa la camera: non è e-norme ma è comunque a-norma: rispettata la superficie minima (14mq) e l'altezza media (270cm).
quello che ti frega, come già hai avuto modo di riscontrare, è che è un po' pià allungata del normale.
l'idea di mettere una cassapanca ai piedi del letto può essere un palliativo, ma valuta anche gli aspetti negativi.
il letto deve essere abbastanza alto (a meno che ovviamente non ti stia bene vedere la cassapanca che "sporge" dai piedi.
la mattina, andarsi a cercare calzini, mutande, canottiere, reggicose praticamente per terra anzichè in un comodo sacchetto non è il massimo della vita.

dave4mame ha scritto:
08/10/20 16:52
in ordine sparso...
il classico 6 ante da camera matrimoniale misura 270 cm; come ti dicevo si trovano senza grandi problemi anche modelli da 300 cm senza farseli fare su misura.
ai nostri nonni e genitori bastava; classica "ripartizione" era due ante a te, due a te, quelle in mezzo per la biancheria da letto.
se ci aggiungi un letto contenitore direi che ci dovresti stare dentro, al netto del fatto che se hai 6 ante riempi 6 ante, se ne hai 12 ne riempi 12 :)

circa la camera: non è e-norme ma è comunque a-norma: rispettata la superficie minima (14mq) e l'altezza media (270cm).
quello che ti frega, come già hai avuto modo di riscontrare, è che è un po' pià allungata del normale.
l'idea di mettere una cassapanca ai piedi del letto può essere un palliativo, ma valuta anche gli aspetti negativi.
il letto deve essere abbastanza alto (a meno che ovviamente non ti stia bene vedere la cassapanca che "sporge" dai piedi.
la mattina, andarsi a cercare calzini, mutande, canottiere, reggicose praticamente per terra anzichè in un comodo sacchetto non è il massimo della vita.
Credo che per ovviare il problema della camera allungata la soluzione sia aumentare le misure in larghezza avendo anche lo spazio per una cassettiera.
Diciamo che le soluzioni sono 2. https://ibb.co/H7JL7cN.

la prima soluzione è quella di cui stavamo parlando.
la seconda, è interessante e davvero non ci avevo pensato; se la camera fosse esposta a est avrebbe il suo bel perchè.
ti confesso però che aver la porta così vicino alla testata del letto non mi piace molto... ma ho le mie fisime :)

dave4mame ha scritto:
09/10/20 16:10
la seconda, è interessante e davvero non ci avevo pensato; se la camera fosse esposta a est avrebbe il suo bel perchè.
ti confesso però che aver la porta così vicino alla testata del letto non mi piace molto... ma ho le mie fisime :)
La finestra è esposta precisamente a est :)

stefano89 ha scritto:
09/10/20 17:27
dave4mame ha scritto:
che di posso dire? in feng shui vuole che la testa sia rivolta a nord (e quindi l'opzione 1) sarebbe quella corretta.
io però quello che ancora rimpiango della mia cameretta di ragazzo è il letto con la testa a ovest e il sole che entrava dalla finestra.
da aprile a settembre non avevo bisogno della sveglia :)

dave4mame ha scritto:
09/10/20 22:14
stefano89 ha scritto:
09/10/20 17:27
dave4mame ha scritto:
che di posso dire? in feng shui vuole che la testa sia rivolta a nord (e quindi l'opzione 1) sarebbe quella corretta.
io però quello che ancora rimpiango della mia cameretta di ragazzo è il letto con la testa a ovest e il sole che entrava dalla finestra.
da aprile a settembre non avevo bisogno della sveglia :)
Si certo,
poi ognuno è fatto a modo suo. Io per esempio preferisco avere la notte fonda anche alle 12:00 il 15 agosto e quindi dovrei mettere la camera nella parte opposta della casa :lol: :lol: :lol: :lol:

mamma santina ha scritto:
09/10/20 20:53
stefano89 ha scritto:
09/10/20 16:06
... la soluzione sia aumentare le misure in larghezza...
Se non posti una planimetria che mostri quello che c'è fuori dalla camera le soluzioni te le canti e te le suoni ;-)
Infatti... come suggerito anche da Dave posto direttamente il piano superiore. https://ibb.co/dkF1XSv
Il secondo piano è composto da una camera matrimoniale, un bagno e 2 sottotetti da adibire a camerette.
La mia idea era questa:
- Cercare di inserire una cassettiera nella camera matrimoniale ed avere quindi più spazio.
- inserire una doccia 80x120 accanto alla porta e non sotto la finestra.
- cercare di mantenere le due camerette (sottotetti) ed averne almeno una di 9 mq o eventualmente un unica camera da dividere in futuro con arredo-divisorio.
Queste sarebbero le mie necessità. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
E' possibile secondo voi? :?: :?: :?:

Grazie in anticipo

domanda: le camere ti servono tutte e tre? in caso contrario, riducendo sottotetto 2 (che diventa uno studiolo puoi allargare sia la matrimoniale, come già avevi fatto nei tuoi disegni precedenti e anche sottotetto 3